I Forum di Amici della Vela
Rinnovare controstampo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Rinnovare controstampo (/showthread.php?tid=143760)



Rinnovare controstampo - Argo74 - 06-03-2021 11:29

Il mio firstino ha, gioie e dolori ahimè, il controstampo.

Avendo ormai 40 anni é scolorito e un po' rovinato, stavo pensando di fare una bella rinnovata e mibé venuta l'idea di farlo col gelcoat che poi lucido per bene.

Che ne dite?


RE: Rinnovare controstampo - mjqel - 06-03-2021 16:22

Da buon velista della domenica non capivo cosa fosse il controstampo .. Mi pare di capire che sia un ulteriore guscio interno sempre in vetroresina incollato/fissato all'intero dello scafo, è così ? Cioè il calpestio di barche piccole in cui magari non c'è il pagliolato.
In quel caso ce l'ho anch'io ma è ancora bello..
Non saprei per il gelcot ma penso che sia l'unica soluzione esteticamente valida.


RE: Rinnovare controstampo - Zerbinati Davide - 06-03-2021 16:56

Il gelcoat usato nei controstampi è di qualità inferiore e di spessore inferiore rispetto a quello delle murate. Rifarlo a gelcoat a spruzzo non è un problema, ma bisogna carteggiare bene il vecchio, far sia che sia tutto ben asciutto ed mascherare la barca creando una cabina interna con tanto di estrattore per quando lo scartavetri. Questo è il lavoro peggiore.Unica alternativa farlo a rullino, ma si rischia di darne troppo e che poi si crepi. Sennò vernice per sentina, tanto va sotto il paliolo. Consiglio prima che inzi i lavori di fotografare lo stato dell'arte, sia mai che quando la vendi ti dicano che hai nascosto o camuffato qualcosa verniciando.


RE: Rinnovare controstampo - Argo74 - 06-03-2021 17:20

Purtroppo il controstampo. Nel first 35. É in parte a vista e funge da puntapiedi a barca inclinata o semplicemente come raccordo tra il mobilio e il pagliolato.

La barca la sto svuotando completamente.
Se trovo il tempo, la voglia, e un estrattore mi ci metto dato che ho sia la pistola hvlp che la capacità.

Se no rimane come é. Un po' giallino.