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Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 - Versione stampabile

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Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 - Antonio marsala - 19-04-2021 21:44

Salve a tutti, ho un Dufour 385 gl del 2007 motorizzata con Volvo Penta D2 40, attualmente monta un'elica a due pale un po' rovinata con le misure non leggibili. La vorrei cambiare per una tre pale fisse, ma non so le dimensioni da ordinare ne' il diametro ne' il passo. qualcuno mi può
aiutare?


RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 - spinner - 20-04-2021 01:57

(19-04-2021 21:44)Antonio marsala Ha scritto:  Salve a tutti, ho un Dufour 385 gl del 2007 motorizzata con Volvo Penta D2 40, attualmente monta un'elica a due pale un po' rovinata con le misure non leggibili. La vorrei cambiare per una tre pale fisse, ma non so le dimensioni da ordinare ne' il diametro ne' il passo. qualcuno mi può
aiutare?

tre pale fisse ?? giammai.

Per dimensioni elica basta andare su sito del produttore ed inserire i dati richiesti della barca.

Pale.fisse su una barca non si montano per nessuna ragione a meno di non andare mai a vela.


RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 - penven - 20-04-2021 07:45

Pale fisse no! E' come se tirassi sempre un secchio.


RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 - traballi carlo - 20-04-2021 08:19

Va bene , ok , ma non esageriamo .
Ho appena sostituito la tre pale fisse con una Volvo 3 pale abbattibili e quindi non sono “di parte” .
Dipende sempre , come ha detto Rob , in altro post , da quelle che sono le esigenze dell’armatore , dalle condizioni di uso , dal tipo di barca etc .
Una delle più evidenziate caratteristiche di una costosissima pale orientabili automatica è nei minori consumi . La cosa non mi seduce , perché mi farebbe risparmiare una o due taniche a stagione . Anche il nodo in più a 2000 giri , quando posso raggiungerlo con 200 giri in più ( che fa meglio al motore tra l’altro ) non mi sembra importantissimo.
Non nego che per altre condizioni possa convenire .
Solo per fare un esempio .
Aggiungerei che con venti allegretti , oltre i 10/12 nodi , l’effetto secchio della pale fisse , passa in secondo piano .
La fisse , se ben centrata , garantisce ottime prestazioni e manutenzione quasi azzerata .
Osservavo le eliche nelle diecine di barche in secca nel piazzale del mio Marina . Direi che di pale abbattibili , orientabili , c’è ne sono solo il 30% .
Se si fan regate ...è tutto un altro paio di maniche .


RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 - GARIBALDI - 20-04-2021 08:40

Le garanzie che da un'elica a pale fisse non si discutono,anche se io ho una j-prop.


RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 - penven - 20-04-2021 09:05

E' chiaro che le prestazioni a motore sono forse superiori (mah?), il problema è quando si và a vela. Già le barche da crociera in genere sono sottoinvelate e caricate all'inverosimile se poi si trascinano dietro quel secchio allora significa andere sempre a motore sotto i 12Kn di vento.
Al di là delle regate penso che chi compra una barca vela tragga il proprio piacere nell'andare a vela e così facendo ci si toglie il 50% di veleggiate.
In caso contrario di sono sempre gli Aprea, Sciallino e banda che sono delle grandi barche.


RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 - matteo - 20-04-2021 09:20

Mah, io ho una pale orientabili da 10 anni: non mi pare e non mi è parso un così grosso problema buttarci dentro un po' di grasso una volta ogni anno (ma già fatto anche ogni due senza problemi).
Rispetto alla due pale fisse perso un minimo di velocità a motore, ma acquisito in manovra e soprattutto a vela.

L'elica la presi di seconda mano ed ora ha non meno di 12/14 anni: nessun gioco e nessuna necessità di costose revisioni (sgrat).

Se proprio vuoi una tripala e ti fa paura la "complessità" di una pale orientabili prendi una pale richiudibili. Flex o fold in primis. C'è il form on line: riempilo con tutti i dati della barca e loro ti dimenisonano l'elica e ti fanno preventivo.


RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 - spinner - 20-04-2021 09:49

(20-04-2021 08:19)traballi carlo Ha scritto:  Va bene , ok , ma non esageriamo .

Chi va a vela con le pale fisse, e non ha un motorsailer, non è un velista. Ma pazienza ognuno fa quello che lo aggrada. Nemmeno costasse una cifra da capogiro rispetto al costo complessivo della barca ..

Scusa ma quando vedo una barca a vela con le fisse mi mette molta tristezza.

Io ho su questa, non per scelta ma perchè era già sulla barca, e mi trovo molto bene. per le misure basta dare a loro i dati. Avessi dovuto scegliere avrei fatto un pensiero sulla Gori.

https://flexofold.com/folding-propellers/7-saildrive-propellers/14-3-blade-saildrive-folding-propeller/


RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 - spinner - 20-04-2021 10:19

(20-04-2021 09:20)matteo Ha scritto:  Mah, io ho una pale orientabili da 10 anni: non mi pare e non mi è parso un così grosso problema buttarci dentro un po' di grasso una volta ogni anno (ma già fatto anche ogni due senza problemi).

Infatti. Peraltro se hai il saildrive devi comunque fare cambio olio al piede.


RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 - Antonio marsala - 20-04-2021 10:25

Buongiorno a tutti,
Con il mio Dufour 385 ci faccio al 90% charter bareboat per l'altro 10% la uso io, e vi assicuro che a Marsala solo di termica si alzano dai 10 A15 nodi di vento.
ho notato che gli altri charter montano quasi tutti elica a 3 pale fisse , per questo motivo chiedo consiglio sul diametro e il passo da comprare.
Grazie


RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 - bludiprua - 20-04-2021 11:40

(20-04-2021 09:49)spinner Ha scritto:  Chi va a vela con le pale fisse, ...non è un velista.

Boooommmmmm!!!!!!!!!!!!!
Ed è anche brutto e antipatico??1919


RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 - traballi carlo - 20-04-2021 11:42

(20-04-2021 10:25)Antonio marsala Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
Con il mio Dufour 385 ci faccio al 90% charter bareboat per l'altro 10% la uso io, e vi assicuro che a Marsala solo di termica si alzano dai 10 A15 nodi di vento.
ho notato che gli altri charter montano quasi tutti elica a 3 pale fisse , per questo motivo chiedo consiglio sul diametro e il passo da comprare.
Grazie

Ecco uno degli esempi che volevo fare , chi può contraddirlo ?
Antonio , io ti consiglio di chiedere a davide.deandrea@ufin.com .
Vendono eliche Volvo/Radice a ottimi prezzi e l’ing . Davide è competente e gentile . Io mi sono trovato benissimo .
Penso ti vada una 16x12 , ma chiedi conferma a lui .


RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 - Antonio marsala - 20-04-2021 16:14

Grazie del cosiglio.


RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 - kavokcinque - 20-04-2021 21:44

(20-04-2021 08:19)traballi carlo Ha scritto:  Va bene , ok , ma non esageriamo .
Ho appena sostituito la tre pale fisse con una Volvo 3 pale abbattibili e quindi non sono “di parte” .
Dipende sempre , come ha detto Rob , in altro post , da quelle che sono le esigenze dell’armatore , dalle condizioni di uso , dal tipo di barca etc .
Una delle più evidenziate caratteristiche di una costosissima pale orientabili automatica è nei minori consumi . La cosa non mi seduce , perché mi farebbe risparmiare una o due taniche a stagione . Anche il nodo in più a 2000 giri , quando posso raggiungerlo con 200 giri in più ( che fa meglio al motore tra l’altro ) non mi sembra importantissimo.
Non nego che per altre condizioni possa convenire .
Solo per fare un esempio .
Aggiungerei che con venti allegretti , oltre i 10/12 nodi , l’effetto secchio della pale fisse , passa in secondo piano .
La fisse , se ben centrata , garantisce ottime prestazioni e manutenzione quasi azzerata .
Osservavo le eliche nelle diecine di barche in secca nel piazzale del mio Marina . Direi che di pale abbattibili , orientabili , c’è ne sono solo il 30% .
Se si fan regate ...è tutto un altro paio di maniche .

Anni fa cambiammo su un S. Odyssey 45 la 3 pale fissa con una FoF folding tripala.
Risultati:
velocità a motore simili, qulacosa in piu' la FoF
effetto evolutivo in retro molto minore con la FoF
velocità a vela con poco vento, quasi un nodo in piu'con la FoF
velocità a vela con molto vento poco valutabile la differenza.
Nessun dubbio se tenere in folle o in retro a vela.

Cosa cambia nell'utilizzo: si va a vela molto di piu' con le brezze estive evitando di accendere il motore; se uno non è molto bravo in manovra e non ha elica di prua l'ormeggio risulta facilitato.


RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 - spinner - 21-04-2021 02:06

(20-04-2021 11:40)bludiprua Ha scritto:  Boooommmmmm!!!!!!!!!!!!!
Ed è anche brutto e antipatico??1919
ahahah non credo ma andare a vela con la fissa quando esistono soluzioni ottime non fa bene al concetto della vela che richiede l'ottimizzazione delle prestazioni su tutto. che piacere hai ad andare a vela sapendo di avere il freno tirato ? per me inconcepibile e non parlo di regate.

è anche chiaro che se la barca fa charter puoi anche risparmiare ed avere meno manutenzioni ma una barca con le pale fisse non la prenderei mai a nolo.

In ogni caso anche per il calcolo di una fissa meglio consultare il cantiere per dimensionarla correttamente con il passo (fisso) corretto. Hanno tutte le tabelle già fatte.


Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 - traballi carlo - 21-04-2021 08:29

(20-04-2021 21:44)kavokcinque Ha scritto:  Anni fa cambiammo su un S. Odyssey 45 la 3 pale fissa con una FoF folding tripala.
Risultati:
velocità a motore simili, qulacosa in piu' la FoF
effetto evolutivo in retro molto minore con la FoF
velocità a vela con poco vento, quasi un nodo in piu'con la FoF
velocità a vela con molto vento poco valutabile la differenza.
Nessun dubbio se tenere in folle o in retro a vela.

Cosa cambia nell'utilizzo: si va a vela molto di piu' con le brezze estive evitando di accendere il motore; se uno non è molto bravo in manovra e non ha elica di prua l'ormeggio risulta facilitato.


Mi fa piacere , del resto anche secondo me la FoF è una delle migliori . Ma non è quello che intendevo dire . Il mare non è mai uguale e l’utilizzo di una imbarcazione è strettamente legato al carattere dell’armatore ed altre variabili . È un po’ come la discussione record sulla randa rollabile. Le buone ragioni sulla scelta stanno da ambo le parti e se si vuole impostarla sulla contrapposizione , la curva tende all’infinito. Per curva intendo la discussione. Vi presento la mia nuova elica . Non nego di averla comperata anche perché l’ho pagata 600 euro e con i 1400 risparmiati forse mi faccio un fiocco più performante . Twu is megl that uan!
Prego si astengano quelli che dicono se non hai soldi non farti la barca . A me piace la resa con meno spesa .
Ps . : l’ho scelta perché con quelle pale a falce assomiglia al l’elica di Ottobre Rosso !

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RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 - bobspiderman - 21-04-2021 11:35

(21-04-2021 08:29)traballi carlo Ha scritto:  Ps . : l’ho scelta perché con quelle pale a falce assomiglia al l’elica di Ottobre Rosso !
ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Dunque, da questa discussione ho scoperto essere un NON velista. Vabbe', me ne faro' una ragione esistenziale. Pero', in compenso, non sono ne' brutto, ne' cattivo.

Ok, alla prossima barca cambiero' l'elica e mettero' il bollino, a poppa, "La mia barca e' diversa perche' sono diventato un velista".

99


RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 - traballi carlo - 21-04-2021 14:50

(21-04-2021 11:35)bobspiderman Ha scritto:  ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Dunque, da questa discussione ho scoperto essere un NON velista. Vabbe', me ne faro' una ragione esistenziale. Pero', in compenso, non sono ne' brutto, ne' cattivo.

Ok, alla prossima barca cambiero' l'elica e mettero' il bollino, a poppa, "La mia barca e' diversa perche' sono diventato un velista".

99
Nessuno è brutto e cattivo qui , tantomeno se ha un Bavaria . Come me ! .
Volevo , solo per chiacchierare , ribadire il concetto magistralmente espresso da Rob in altro post, che copio incollo :

Sono per le "informed decisions", decidere da soli cosa scegliere avendo a disposizione più elementi significativi possibili Smile
Nelle eliche ci sono tante esigenze: chi sta in una zona con vento o mare spesso formato, chi la usa solo per uscire poi va sempre a vela (magari regata), chi smotora per ore e ore con mare piatto in trasferimenti in bonaccia, chi preferisce meccaniche "monta e dimentica" e chi invece preferisce smanettarci sopra o accetta maggiore complessità meccanica per ottenere determinati vantaggi, chi deve manovrare spesso avanti/indietro, chi vuole attaccarci degli alternatori d'albero o chi vuole tenere l'albero fermo, non ultime le considerazioni finanziarie...
Insomma a seconda di cosa uno voglia ci sono scelte tutte diverse e ugualmente "giuste, razionali", come spessissimo accade con le cose barcaiole, a dispetto di chi (spesso) voglia vendere o presenti "prodotti miracolosi" come i migliori in assoluto sotto tutti gli aspetti Rolleyes
bv r

Poi , se non bastasse questa dotta disquisizione , non rimane che citare Bullo , altro grande del Forum :


“ La Vela è un’opppppinione ! “

Smiley14Smiley42


RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 - GARIBALDI - 21-04-2021 16:14

(21-04-2021 08:29)traballi carlo Ha scritto:  Mi fa piacere , del resto anche secondo me la FoF è una delle migliori . Ma non è quello che intendevo dire . Il mare non è mai uguale e l’utilizzo di una imbarcazione è strettamente legato al carattere dell’armatore ed altre variabili . È un po’ come la discussione record sulla randa rollabile. Le buone ragioni sulla scelta stanno da ambo le parti e se si vuole impostarla sulla contrapposizione , la curva tende all’infinito. Per curva intendo la discussione. Vi presento la mia nuova elica . Non nego di averla comperata anche perché l’ho pagata 600 euro e con i 1400 risparmiati forse mi faccio un fiocco più performante . Twu is megl that uan!
Prego si astengano quelli che dicono se non hai soldi non farti la barca . A me piace la resa con meno spesa .
Ps . : l’ho scelta perché con quelle pale a falce assomiglia al l’elica di Ottobre Rosso !

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Carlo se le misure della tua elica sono compatibili per la mia barca ti offro 800 euro .Facci sapere ,appena possibile come ti trovi con la nuova....Un saluto.....l'offerta aspetta per ora....359898


RE: Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 - traballi carlo - 21-04-2021 20:13

(21-04-2021 16:14)GARIBALDI Ha scritto:  Carlo se le misure della tua elica sono compatibili per la mia barca ti offro 800 euro .Facci sapere ,appena possibile come ti trovi con la nuova....Un saluto.....l'offerta aspetta per ora....359898

Ti ringrazio per l’offerta ! Smiley4
La monterò la prossima settimana , ma non penso che la rivenderò a breve . Ma scusa , se hai una J Prop , ottima elica , di cosa vai in cerca .
Comunque la mia è una 16x11 e va su un VP D1-20 . Non penso che vada bene per te ! Penso tu abbia un 25/30 cv .