I Forum di Amici della Vela
timone in legno - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: timone in legno (/showthread.php?tid=144750)



timone in legno - marcocass - 12-06-2021 12:53

Buongiorno a tutti


ho un timone in legno di uno Jeanneau Flirt da sistemare (e anche i correnti sulla tuga: perdonate non so come si chiamino).
1. Che legno sarà? Che trattamento a parte l'asciugatura e la scartavetratura?
2. Ho visto vernici bicomponenti e monocomponenti, fondi di epossidica e ogni sorta di consiglio, ma non so scegliere quale strada intraprendere perché sono ignorante.
3. Quanto impiegherà l'intero processo? (non vorrei restare troppo senza barchetta)
4. Aspetto di fare pulizia e antivegetativa e faccio fare a chi si occupa di queste operazioni o sono a livello normale?
Grazie, ecco le fotografie (se riesco, l'anteprima non funziona però il codice dovrebbe esser giusto)

[hide][Immagine: yPcRDpN][/hide]
[hide][Immagine: BtwHnQ6][/hide]
[hide][Immagine: Wt22hHh][/hide]
[hide][Immagine: dmQSGbr][/hide]
[hide][Immagine: M7nY4Rr][/hide]
[hide]immagine1[/hide]

[hide] immagine 2[/hide]
[hide]immagine 3[/hide]
[hide]immagine 4[/hide]
[hide]immagine 5[/hide]


RE: timone in legno - oudeis - 12-06-2021 15:39

Mah, prima di partire con il restauro farai bene a verificare lo stato del legno, che appare piuttosto screpolato.
La barra se ha perso consistenza ti si potrebbe spezzare nel momento meno adatto... provane la solidità, nel caso rifarla non è difficile. La pala se sta in acqua da anni prova a piantarci un punteruolo e senti quanto è dura. Superate queste prove se sono negative rifai tutto nuovo, se no ti tocca un paziente lavoro di raschietto e carta vetrata fino al legno pulito, su cui potrai stuccare, carteggiare e dare 4/5 mani di coppale, o per la parte immersa un sottofondo e avg. Ah, visto che il timone non è pesante sarebbe buona cosa tenerlo fuori dall'acqua quando la barca è all'ormeggio, il che gli allunga la vita e risparmia l'avg.32


RE: timone in legno - marcocass - 12-06-2021 16:36

Grazie per la pronta risposta oudeis.
Farò così, lo sgancio. E andrò a controllare.
A essere ottimisti, diciamo che procederò con la sistemazione: ma cosa è l'avg? E per il fondo cosa consigliate?
Quanto impiegherà ad asciugare prima di trattarlo con questo caldo?
Nel caso peggiore invece: a cosa vado incontro in termini di costi?
Grazie!
M


timone in legno - Ventopermettendo - 16-06-2021 06:06

Ciao AVG sta per antivegetativa....ma se lo puoi tenere all'asciutto quando non usi la barca eviti di metterla....
Nel caso puoi usare impregnante che evita di fargli assorbire acqua e quando lo riponi se non prende il sole la vernice potrebbe durare molti anni.

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk


RE: timone in legno - tommy62 - 16-06-2021 08:55

come giustamente diceva Oudeis, prima verifica lo stato del legno.
Se è in condizioni accettabili (ho qualche dubbio sulla barra, mentre la pala tranne alcuni punti sembra che stia benino), dopo aver scartavetrato tutto e portato a legno vivo. ti consiglio di fare un paio di passate di resina epossidica Cecchi CFS1010, che rende impermeabile il legno, magari stuccando con addensante Microfiller Power eventuali avvallamenti e lesioni in modo da portare tutto a livello.
Procurati carte vetrate da 40-60 per togliere la vecchia vernice, e poi man mano a salire passi 80, 150 e 240, per rendere sempre più liscia la superficie.
Dopodiché sul legno passerai 7-8 mani di vernice trasparente sulla barra (tra una mano e l'altra dai sempre una carteggiata con carta 320/400), mentre sulla pala del timone passerei due mani di smalto poliuretanico bicomponente del colore dell'opera morta.
A seguire, per la parte immersa, primer e antivegetativa.

Sembrano cose complicate ma, credimi, sono veramente semplici da fare (basta leggersi un po' le istruzioni e guardare qualche video tutorial sul sito Cecchi).

Visto che la barca è ai lavori, dovresti farcela tranquillamente a finire in contemporanea col varo (poi non so quanto vanno veloci nel tuo cantiere)

Affidarsi al cantiere è un modo per farsi spennare e, a dir la tutta, non amerai mai la barca a fondo se non ti sporchi le mani per farla bella - ovviamente è una mia opinione personalissima, ma in quest'epoca iper-consumistica, il valore del riuso, del fai-da-te va riconsiderato.

Ultimo consiglio: per la barra, fatti fare una copertura in tela in modo che la preservi dal sole e dalla salsedine, entrambi deleteri per qualsiasi vernice


RE: timone in legno - mpxy_pc - 16-06-2021 15:23

Ciao, ti dico come ho fatto io... Ho un Tucano Plastivela che come dimensioni è simile alla tua.
Per il timone ho preso una tavola di multistrato marino (oukoumè) spessore 25mm l'ho tagliata e sagomata a dovere poi gli ho dato 6 mani di coppale avendo l'accortezza di dare una passata leggera di carta abrasiva da carrozziere dalla terza mano in poi. Per la barra ho preso un morale da costruzione 60x40 e ho ripetuto la procedura di cui sopra. Viste le dimensioni ridotte conto di smontarlo e riporlo al riparo in cabina dopo ogni uscita così evito di dare l'antivegetativa.


RE: timone in legno - sgiulio - 21-06-2021 16:09

Ciao,

condivido al 100 X 100 :"Ciao, ti dico come ho fatto io... Ho un Tucano Plastivela che come dimensioni è simile alla tua.
Per il timone ho preso una tavola di multistrato marino (oukoumè) spessore 25mm l'ho tagliata e sagomata a dovere poi gli ho dato 6 mani di coppale avendo l'accortezza di dare una passata leggera di carta abrasiva da carrozziere dalla terza mano in poi. Per la barra ho preso un morale da costruzione 60x40 e ho ripetuto la procedura di cui sopra. Viste le dimensioni ridotte conto di smontarlo e riporlo al riparo in cabina dopo ogni uscita così evito di dare l'antivegetativa. "

Il trattamento con antivegetativa sul timone è una strada obbligata su timoni di barca grande !
Anch' io avevo un tucano (plastivela). E per anni ho fatto quello che già descritto da chi mi ha preceduto. E sei al riparo da inconvenienti, rotture di scatole ( antivegetativa).
Un consiglio, IHMO, controlla la ferramenta. Usa acciao inox AISI 316. Costa di +, , forse e un pò + pesante del Inox Aisi 308 , ma sei tranquillo.
Nota ! io ho applicato sulla pala (multistrato marino) tre mani di resina epossidica e poi altre tre mani di vernice poliuretanica lucida trasparente, bi-componente !
Dopo ogni uscita sciacquo con acqua dolce. Dopo anni è ancora come nuovo !
Nota. Chi proviene dalla "deriva" sa !

Il timone si guasta, oppure si rompe, quando ti serve !!!
Ancora: per farlo nuovo, ricopia la sagoma !
Come colla usa con tranquillita la resina epossidica.
Domanda: ma possiedi manualità e tempo libero ?
La soddisfazione finale rende giustizia del tempo e soldi spesi !!

Buon lavoro .


RE: timone in legno - marcocass - 18-07-2021 10:55

Cari tutti, grazie per i consigli.
Ho pulito e carteggiato la pala del timone e l'asta.
La pala è sana.
Ho dato due mani di epossidica alla pala
Ora dovrei dare lo smalto.
Avevo acquistato questo smalto bicomponente Veneziani gel gloss ma ora vedo che non è adatto per immersione continua!
Accidenti!
Avete qualche prodotto da consigliare?
Ciao
Marco

Qui qualche immagine del processo (i link perché non riesco a inserire le immagini):

con le alghe

rimosse le alghe
scartavetrato

con la resina


RE: timone in legno - sgiulio - 19-07-2021 09:22

Ciao marco,

mi spiace che l'acquisto della veneziani non corrisponda alle tue aspettative !
Puoi forse restituire il prodotto e prenderne un altro ?
Io non me ne intendo, di smalti epossidici !

Forse solo il gealcoat sopporta immersioni continue.

Ma, vedendo le foto, mi pare di poter osare dire che il tuo timone NON è molto ingombrante.

Onde evitare di dovergli applicare una certa "antivegetativa", un consigli ancora, se non te lo dato già prima, mi sento di offrirti:
- ogni qual vonta rientri da una uscita, togli il timone (la pala) , la lavi bene con acqua dolce.
In questa maniera :
-lo smalto si conserverà + a lungo;
- non ti si ataccheranno alghe o dente di cane sulla pala;
- il legno rimarrà integro, e difficilmente assorbirà acqua.

Certo, ti potra sembrare una fatica ed anche una scomodità.
Niente al confronto di una continua manutenzione della pala !

Dalle tue foto il timone non sembra grande. Magari metti le dimensioni !!

Nota. Ferramenta e legno, in acqua di mare, fanno un pessimo matrimonio !!
Se puoi evita di tenerlo in mare.
Eviterai spese e tempo (TANTO) e brutte sorprese !
Le sorprese sono le piccole infiltrazioni di acqua salata all'interno del legno. Infiltrazione nei fori della ferramenta, dove inevitabilmente il legno non è "protetto". Col tempo la sede legnosa marcisce e non tiene più bene !!!!!

Buoni lavori !
Buoni lavori !


RE: timone in legno - marcocass - 19-07-2021 10:30

Ciao, grazie della risposta
alla fine mi sono rivolto a un manutentore stimato della zona (peraltro sono sul Lago di Garda, niente salsedine!). Dice di non mettere smalti a meno che non la si ritiri ogni volta. E io non credo di avere la forza di farlo... :-) Dunque solo primer e antivegetativa
La lunghezza della pala sarà 1,4 metri...

Ciao
Marco


RE: timone in legno - sgiulio - 19-07-2021 12:03

Ciao Marco,

il tuo Manutentore/consulente ti ha consigliato bene, oltre a non farti spendere inutilmente.
Leggo che hai preventivamente applicato 2 mani di resina epossidica.
Più il primer dovresti essere al riparo da "infiltrazioni".

Circa l' antivegetativa, IMHO,dico così, io non me ne intendo, potresti anche , considerando la relativa piccola superficie della pala, e risparmiando anche, sciegliere una antivegetativa del tipo " matrice dura !

Aspettiamo che qualche bravo esperto esponga la propria opinione !!
Nota.
Anche se non hai il probleme dell' acqua salata, la manutenzione, la pulizia ed il trattatmento antifouling del timone, è spesso un lavoro che si trascura !!> meglio anticipare !

Buoni lavori.


RE: timone in legno - Sceptic - 05-06-2023 19:10

(19-07-2021 10:30)marcocass Ha scritto:  Ciao, grazie della risposta
alla fine mi sono rivolto a un manutentore stimato della zona (peraltro sono sul Lago di Garda, niente salsedine!). Dice di non mettere smalti a meno che non la si ritiri ogni volta. E io non credo di avere la forza di farlo... :-) Dunque solo primer e antivegetativa
La lunghezza della pala sarà 1,4 metri...

Ciao
Marco

Riesumo questa vecchia discussione per chiedere che primer e avg vanno usati?


RE: timone in legno - mpxy_pc - 06-06-2023 15:12

Come primer puoi usare questo:
https://shop.venezianiyachting.com/prodotti/opera-viva/ticoprene?gclid=CjwKCAjwsvujBhAXEiwA_UXnALVT0a9y_cimjF48Fpu7NFlMh8p0WLTUhsufmeBh​SP6Eeh0LQMCBfBoCoxEQAvD_BwE

E per restare in casa Veneziani come AV puoi usare la Cupron o meglio la NEXT a matrice dura così se ti tuffi per fare qualche pulizia ti dura di più.


RE: timone in legno - Sceptic - 07-06-2023 09:15

(06-06-2023 15:12)mpxy_pc Ha scritto:  Come primer puoi usare questo:
https://shop.venezianiyachting.com/prodotti/opera-viva/ticoprene?gclid=CjwKCAjwsvujBhAXEiwA_UXnALVT0a9y_cimjF48Fpu7NFlMh8p0WLTUhsufmeBh​SP6Eeh0LQMCBfBoCoxEQAvD_BwE

E per restare in casa Veneziani come AV puoi usare la Cupron o meglio la NEXT a matrice dura così se ti tuffi per fare qualche pulizia ti dura di più.

Ok, grazie. Altra domanda, prima di passare il primer devo andare di resina epossidica o bastano anche solo un po' di mani di impregnante per legno?


RE: timone in legno - mpxy_pc - 07-06-2023 10:41

Dipende, se vuoi fare il lavoro su un timone di legno appena costruito o refittato, io 2 o 3 mani di epossidica le metterei.
Se invece il tuo timone è già verniciato e sano, potrebbe bastare una bella levigata fino al gelcot, verifica dello stato e poi primer e AV.


RE: timone in legno - bullo - 08-06-2023 09:11

Se il timone è in legno cosa centra il gelcot?
Se portato a legno puoi fare il ciclo monocomponente o bicomponente, il mono consiste con mano di impregnante, ticoprene, AV; Il bicomponente, Fibrodur, plastolite hb ora hanno cambiato il nome, con 5/6 mani di pittura epossidica per 20 anni non avrai problemi, poi AV io consiglio auto levigante che si leva con facilità e nel tempo non si formano croste.-


RE: timone in legno - Sceptic - 08-06-2023 14:16

ma l'epossidica è trasparente? Perchè nella parte fuori acqua lo voglio tenere del colore del legno originale...


RE: timone in legno - mpxy_pc - 08-06-2023 15:13

(08-06-2023 09:11)bullo Ha scritto:  Se il timone è in legno cosa centra il gelcot?
Se portato a legno puoi fare il ciclo monocomponente o bicomponente, il mono consiste con mano di impregnante, ticoprene, AV; Il bicomponente, Fibrodur, plastolite hb ora hanno cambiato il nome, con 5/6 mani di pittura epossidica per 20 anni non avrai problemi, poi AV io consiglio auto levigante che si leva con facilità e nel tempo non si formano croste.-

Non ha specificato su che timone vuole operare quindi ho indicato le due possibili soluzioni.
*Se legno, Epossidica (trasparente) a proteione totale e poi ticoprene e AV nella zona immersa.
*Se di altro materiale verniciato a gelcoat, levigatura fino al gelcoat come si farebbe su uno scafo, verifica integrità e se ok ticoprene e AV.

Quello che farei io.


RE: timone in legno - clavy - 08-06-2023 15:28

(08-06-2023 14:16)Sceptic Ha scritto:  ma l'epossidica è trasparente? Perchè nella parte fuori acqua lo voglio tenere del colore del legno originale...

Devi prenderne una stabilizzata UV possibilmente ultra-trasparente, anni fa non esisteva e si doveva andare con la poliuretanica sopra all'epoxy.

Occhio che le resine epoxy su legno vanno utilizzate per saturare le fibre del legno, non per creare un film/barriera sopra al materiale perché la differenza di rigidità porta spesso a delaminazioni.
Su compensato avevo calcolato che bastava un volume di 0,1mm per ottenere il risultato, versi l'epoxy sulla superficie e poi tiri con una spatola, ripassando nei punti dove vedi che assorbe di più (restano più opachi).
Legno massello assorbiva di più 0.3mm.
Ovviamente il legno/compensato deve essere pulito e carteggiato fine (160/200) per rimuovere eventuali patine già presenti in superficie ed agevolare l'assorbimento della resina.