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antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! - Versione stampabile

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antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! - Rockdamned - 21-02-2022 16:36

Ciao a tutti!

sono alle prese con la pianificazione dei tre/ quattro giorni che passerò in Svezia a fine marzo per fare un po' di lavori a bordo. Viste le ovvie difficoltà logistiche, sto pcercando di programmare il più possibile ora, conscio che nessun piano resista all'impatto col nemico (cit)

Ora siamo al capitolo antivegetativa, questa sconosciuta. Devo mettere una nuova mano, la barca è stata pulita con l'idropulitrice quando è stata tirata a secco, e la laverò con tutti i sacri crismi una volta lì. Pare che la vernice sia una autolevigante, una Lefant, a detta del precedente proprietario, ma non so molto di più.

Sto arrabattandomi su Hjertmans, lo ship chandler svedese di riferimento, ma non riesco a trovare sta benedetta antivegetativa (si trova solo una che mi pare di capire non sia l'autolevigante, ma potrei sbagliarmi - ed è nera 58 ) e quindi il dubbio: ammesso e non concesso che ce ne siano altre autoleviganti su Hjertmans (e vi prego, guidatemi nella scelta), è possibile applicare una vernice "diversa" senza dover grattare via tutto, ma rimandendo alla semplice pulizia e applicazione come mi è stato raccomandato?

Grazie!!
Edoardo


RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! - singleton - 21-02-2022 16:56

Sarò sintetico. Una semplice levigata con la rotorbitale e vernice autlolevigante se hai pretese velocistiche, altrimenti matrice dura. Non ti fissare a cercare la stessa.


RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! - Rockdamned - 21-02-2022 17:22

(21-02-2022 16:56)singleton Ha scritto:  Sarò sintetico. Una semplice levigata con la rotorbitale e vernice autlolevigante se hai pretese velocistiche, altrimenti matrice dura. Non ti fissare a cercare la stessa.

Temo che la matrice dura non sia consentita in quelle acque, le restrizioni ambientali sono severissime nel baltico (vista la triste nomea di mare più inquinato del mondo) e ancor di più nel lago Mälaren

Non ho la rotorbitale, e tutto sommato l'idea di poter, almeno quest'anno, cavarmela con spugna, rullo e pennello non mi dispiacerebbe...però capisco dal tuo commento che due vernici autoleviganti di produttori diversi non sono compatibili?


RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! - Flask - 21-02-2022 21:04

con 50 € una rotorbitale della back & derek te la compri (io ho la stessa e fa egregiamente il suo lavoro e ho una barca delle dimensioni della tua)

uso una autolevigante ignota della AWN (tedesca pero!) che costa 70 euro il barattolo da 2.5 litri, che per la tua va benissimo (1 mano di piu non serve se la fai tutti gli anni).

Morale.

Quest anno spendi 120 con la rotorbitale, dall anno prossimo 70. non e un brutto andare con i prezzi che si trovano in giro.

della compatibilità fregatene allegramente


RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! - giulianotofani - 21-02-2022 21:40

Io sono fondamentalmente pigro. La mia ha una autolevigante. Metto una mano ogni 2 stagioni. Nella stagione che non la do, lavo e la ributto in acqua, e la stagione dopo la ridò sopra la vecchia , dando una scartata a mano carta da 80 veloce veloce veloce nelle zone che hanno un po' di distacchi. Uso una qualsiasi autolevigante, di quelle da 4 soldi tipo 50 euro 2,5 lt. mai dura su autolevigante. Prima usavo Micron, Jotun, etc spendendo il triplo. adesso praticamente ogni tanto una zona, piccola magari , sfoglia leggermente, e guardo la zona sfogliata, guardo il portafogli, guardo quanto poco tempo e fatica ho impiegato, e sorrido.

Poi con l'acqua fredda che problemi hai?


RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! - bullo - 21-02-2022 22:53

L'auto levigante viene via con facilità, basta carta water-prof da 80/100 si fa umido, non respiri polveri.
La matrce dura ogni 5/6 anni deve levarla via tutta perchè farà delle croste, chi va oltre una certa velocità deve dare per forza la matrice dura altrimenti quella auto-levigante verrebbe via.
Una volta grattata e lavata strofinando anche con spugna o straccio si danno DUE mani di AV sulla carena, 3 sull'entrata a prua, sul bagnasciuga, sulla pinna e sul timone.
Ricordati di mescolare bene L'AV dentro al vaso, una decina di minuti, continuando a farlo ogni tanto mentre la stendi.
Ricordati che L'AV va data come tutte le pitture ad eccezione degli smalti che vanno lavorati, senza ripassarci sopra il pennello, usa il diluente suo per quella pittura, no per esempio acqua raggia, questa va bene solo per lavare il pennello a fine lavoro.-
Non so se avrai capito, buon lavoro.-


antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! - Rockdamned - 21-02-2022 23:00

(21-02-2022 22:53)bullo Ha scritto:  L'auto levigante viene via con facilità, basta carta water-prof da 80/100 si fa umido, non respiri polveri.
La matrce dura ogni 5/6 anni deve levarla via tutta perchè farà delle croste, chi va oltre una certa velocità deve dare per forza la matrice dura altrimenti quella auto-levigante verrebbe via.
Una volta grattata e lavata strofinando anche con spugna o straccio si danno DUE mani di AV sulla carena, 3 sull'entrata a prua, sul bagnasciuga, sulla pinna e sul timone.
Ricordati di mescolare bene L'AV dentro al vaso, una decina di minuti, continuando a farlo ogni tanto mentre la stendi.
Ricordati che L'AV va data come tutte le pitture ad eccezione degli smalti che vanno lavorati, senza ripassarci sopra il pennello, usa il diluente suo per quella pittura, no per esempio acqua raggia, questa va bene solo per lavare il pennello a fine lavoro.-
Non so se avrai capito, buon lavoro.-


Preso nota - quindi niente rotorbitale? (è certamente nella lista della spesa, ma volentieri posticipata alla stagione 2023 in favore di altro se riesco)

Tutti, in zona, mi dicono che ne danno una di mano, sarà forse che tenendo la barca in acqua quattro/ cinque mesi sentono meno il bisogno, ma ho preso nota

Prenderei volentieri la vernice di AWN se posso “mischiare” le varie AV - mi sembra di capire non sia un problema, no?

Grazie ragazzi, a tutti!


RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! - mlipizer - 22-02-2022 09:24

Però, scusa, ho solo un dubbio. Per aspetti ecologici-ambientali, mi verrebbe da dire che al contrario. l'autolevigante è vietata perchè a continuo rilascio, mentre la matrice dura no.

La procedura di Bullo è corretta (e ci mancherebbe). Io ho sempre usato la rotorbitale, proverò anch'io con la carta ad acqua; sono curioso vedere se la sera non sono pieno di polvere rossa nel naso.


RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! - bullo - 22-02-2022 09:42

La rotorbitale serve per levare via tutto ed andare a gel, ci sono quelle con aspiratore che fanno pochissima polvere.
C'è a nche il raschietto a mano ma bisogna saperlo usare e il decapante per andare a gel.
Se il fondo è buono senza croste, senza grossi spessori di quella vecchia basta carteggiare, qualche piccola imperfezione si può levare con stucco a rasare per pareggiare.-


antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! - Rockdamned - 22-02-2022 10:24

(22-02-2022 09:24)mlipizer Ha scritto:  Però, scusa, ho solo un dubbio. Per aspetti ecologici-ambientali, mi verrebbe da dire che al contrario. l'autolevigante è vietata perchè a continuo rilascio, mentre la matrice dura no.

La procedura di Bullo è corretta (e ci mancherebbe). Io ho sempre usato la rotorbitale, proverò anch'io con la carta ad acqua; sono curioso vedere se la sera non sono pieno di polvere rossa nel naso.


Ah mi affido ai locali perché le ricerche in lingua sono complesse. Comunque, da quello che ho capito, le auto leviganti sono generalmente fatte da materiali meno tossici rispetto alle matrici dure perché l’azione levigante garantisce uno strato fresco di vernice, e quindi serve meno biocida

Ma questo, ripeto, è quanto mi è parso di capire. Mi adeguo, per ora, alla vulgata. Se quest’anno riesco a chiudere una serie di interventi a bordo, l’anno prossimo mi prendo l’armamentario e il tempo per sistemare a fondo l’opera viva - anche in preparazione del trasferimento Stoccolma-Lubecca, che prima o poi dovrà accadere


RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! - ... - 22-02-2022 13:32

(22-02-2022 10:24)Rockdamned Ha scritto:  Ah mi affido ai locali perché le ricerche in lingua sono complesse. Comunque, da quello che ho capito, le auto leviganti sono generalmente fatte da materiali meno tossici rispetto alle matrici dure perché l’azione levigante garantisce uno strato fresco di vernice, e quindi serve meno biocida

Ma questo, ripeto, è quanto mi è parso di capire. Mi adeguo, per ora, alla vulgata. Se quest’anno riesco a chiudere una serie di interventi a bordo, l’anno prossimo mi prendo l’armamentario e il tempo per sistemare a fondo l’opera viva - anche in preparazione del trasferimento Stoccolma-Lubecca, che prima o poi dovrà accadere

Per non correre rischi, se non sai esattamente cosa c'e' sotto ... una leggera carteggiata ma soprattutto l'isolante sarebbe vivamente consigliato (a dispetto del nome, non fa spessore e protegge).

Presa la mia in Inghilterra (era a secco), acquistai (da casa) la antivegetativa ed il resto da Force4 con consegna al chandler locale, vicino a dov'era la barca.
Ritiro' il proprietario e face applicare ad uomo di sua fiducia.
Acquistai tutto l'occorrente con una spesa contenuta ... sia la antivetativa che l'isolante (che si da' veloce ... no problem) e tutti gli accessori fra cui pennelli, rulli, vaschetta, diluente, etc. (marca INTERNATIONAL, isolante PRIMOCON, antivegetativa CRUISER UNO, diluente n.3 solo per pulizia attrezzi).
Il prezzo totale mi sembra sia stato di 250 sterline ca. (ma non ricordo esattamente).

Ho pagato poi io l'uomo (personalmente, brevi manu, questo me lo ricordo bene) che mi chiese ... udite udite : ben 50 sterline !!!

Altro mondo ...


RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! - bullo - 22-02-2022 18:25

UNa curiosità ma l'isolante primocon sopra cosa lo dai se c'è l'AV e anche se fosse a gel lo dai sopra a questo?
Io quando non so cosa c'è sotto, tipo di pittura, do pittura a base di cloro caucciù che attacca su tutto.
Su ferro acciaioso, inox, alluminio, do un primer epossidico, poi pittura epossidica5/6 mani.
Rockdammed tieni presente che i prodotti dell'International sono i più cari, solo le pitture degli aerei sono più care.-


RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! - ... - 22-02-2022 18:31

Primocon e' tipo clorocaucciu' ... un isolante.
Una volta davo il clorocaucciu' di Veneziani che si chiamava Ticoprene che credo ci sia ancora (e' Veneziani che non c'e' piu' ... rimasto solo il marchio che io sappia preso da Boero).

Consigliatissimo il Primocon ... direttamente sopra vecchie AV (leggi pure scheda tecnica).

Ci vuole SEMPRE un isolante se non sai cosa c'e' sotto (e magari non e' esattamente la stessa AV).

Io userei tutte marche conosciute tipo International che e' una delle primarie (AKZO Nobel) ...
Se la paghi poco ... (all'estero si paga poco), qual'e' il problema ?

@bullo mica vorremo discutere anche di questo eh ?
Dalla sk tecnica qui : https://www.international-yachtpaint.com/s3/documents/TDS/Primocon_ita_A4_20190712.pdf?_ga=2.91992666.155146171.1645548035-189509682.1645548035

riporto le prime tre righe :

Citazione:Primer monocomponente convenzionale privo di catrame ad essiccazione veloce, per tutte le superfici immerse. Può essere utilizzato sotto tutte le antivegetative
International o come isolante/sigillante per applicazione sopra antivegetative incompatibili o sconosciute.
* Primocon previene la lisciviazione di TBT da una vecchia antivegetativa a base stagno se applicato ad uno spessore minimo di 80 micron (minimo due mani a
rullo) e se il film rimane intatto.



RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! - bullo - 22-02-2022 19:11

Stiamo dicendo la stessa cosa, non ho mai usato il micropon ne i prodotti dell'International perchè troppo cari.


RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! - ... - 22-02-2022 19:42

Dicendo a @rockdamned di dare una mano di "isolante" per rendere compatibile la nuova AV ... son sicuro di aver dato un giusto consiglio (spassionato).

Nella mia attuale barca ... cosi' ho fatto ...

La procedura con "mano" di isolante e' l'unica corretta a prova di compatibilita' AV ... a meno di ripulire tutto e portarlo a GelCoat ... (cosa che, seppur io abbia fatto diverse volte in mie diverse passate barche, oggi non ho fatto per l'attuale e la sconsiglio vivamente ... sempre IMHO).

BV


RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! - Flask - 24-02-2022 00:21

Rock, 50 € di rotorbitale non sono buttati via, appena ti metterai a carteggiare a mano lo capirai!

Ti consiglio cmq tuta completa da verniciatura (brico) che copra anche la testa coi polsini stretti e maschera a filtri. Sembrerai a Chernobyl ma cosi non respiri polveri cancerogene e non diventi blu.


RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! - Rockdamned - 25-02-2022 01:14

(24-02-2022 00:21)Flask Ha scritto:  Rock, 50 € di rotorbitale non sono buttati via, appena ti metterai a carteggiare a mano lo capirai!

Ti consiglio cmq tuta completa da verniciatura (brico) che copra anche la testa coi polsini stretti e maschera a filtri. Sembrerai a Chernobyl ma cosi non respiri polveri cancerogene e non diventi blu.

si, sono stato largamente istruito dalla mia compagna, che da brava biochimica che gioca in laboratorio con virus e cellule cancerogene, ha un livello di paranoia che manco una madre quando il figlio adolescente inizia ad uscire la sera Smiley45


RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! - mlipizer - 25-02-2022 09:25

Beh dai, un po' di polvere nel naso la sera e grattarsi le braccia che vuoi che sia. Se non ti è mai successo non puoi dire di avere una barca! Smiley36


RE: antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! - Markolone - 25-02-2022 10:11

Comunque come prima cosa mi informerei dai locali sulle regole, per evitare sanzioni. Ad esempio, dalle mie parti per qualche anno eravamo costretti ad usare solo AV all'acqua, indipendentemente dal principio attivo. Che poi è una cavolata, perchè il solvente evapora ma i principi attivi che inquinano le acque restano (ovviamente).
Solitamente le antivegetative a matrice dure hanno un alto contenuto di rame ad eccezione di quelle per scafi in metallo.
Il rame non è proprio salutare per l'ambiente marino, ma è anche il motivo per cui funziona bene. Parliamoci chiaro: l'antivegetativa, lo dice il nome stesso, deve essere velenosa purtroppo.