I Forum di Amici della Vela
cavo batterie. specifiche - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: cavo batterie. specifiche (/showthread.php?tid=146878)



cavo batterie. specifiche - Maremare - 28-03-2022 22:43

A parte le varie diciture nella descrizione dei prodotti in vendita nei vari siti, quali sono le sigle che devono essere riportate sul cavo ritenuto idoneo all'uso nautico, in particolare per quelli unipolari presenti nel vano motore che devono essere resistenti agli olii ed ai grassi ?

Smiley43


RE: cavo batterie. specifiche - giorgio8596 - 31-03-2022 09:52

Per la cavetteria normale (servizi generali in bassa tensione) puoi usare del semplice N07V-K, che poi e' il cavo unipolare di impiego standard nell'impiantistica generale fino a 750V, che ha isolamento in PVC, non propagante fiamma, bassa emissione di fumo, e temperature di esercizio fino a 70°C. Lo trovi in qualsiasi Brico, Leroy, ecc. ecc.
Per i carichi più gravosi, avviamento, salpancora, truster, ecc., meglio usare cavo per saldatrice, flessibile, isolato in gomma, es. H01N2-D, che tollera temperature di esercizio fino a 90°C ed essendo più flessibile si adatta meglio al luogo di installazione.
Nel vano motore è buona esecuzione proteggere il cavo del positivo di avviamento con una guaina spiralata in PVC.


RE: cavo batterie. specifiche - salvatore57 - 31-03-2022 10:36

Premetto che non essendo armatore, non mi è chiaro lo spazio e passaggi vari a disposizione, m mi baso su quello che ho visto sulle barche che ho utilizzato. Un consiglio che mi sento di dare, come accennato da giorgio8596, è di utilizzare dove possibile la guaina o addirittura il corrugato per fare passare i cavi o fili dei vari segnali. Nel tempo le varie modifiche con sostituzione Fabio fili ringrazieranno.