I Forum di Amici della Vela
ispezione sentina per svuotamento acqua - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: ispezione sentina per svuotamento acqua (/showthread.php?tid=147221)



ispezione sentina per svuotamento acqua - stefanom - 08-05-2022 14:31

ciao a tutti possiedo un mumm 30 che quando e
non e' in acqua e' sempre nell'invaso, trovo sempre acqua nella sentina dove e' posizionato il serbatoio, le batterie ed il motore.
io credo che l'acqua entri dalle guarnizioni delle aperture laterali , vorrei praticare un foro dietro alla specula corrispondente all'elica ed inserire una chiusura a tenuta in modo tale che quando la barca e' sull'invaso la lascio aperta, qualcuno conosce che accessorio posso utilizzare, premetto che non ho problemi di realizzazione , vorrei che il tappo fosse a scomparsa ovvero a raso come quello dei trasduttori degli strumenti
grazie
stefano


RE: ispezione sentina per svuotamento acqua - ghibli4 - 08-05-2022 21:18

Ciao
In attesa di andare in acqua e godermela, mi sono fatto il giro di quasi tutte le viti passanti. Mi erano sfuggite quelle del puntapiedi proprio sopra il vano motore. Ho beccato una casualmente che trafilava acqua perchè avevo appena finito di dare una pulita al pozzetto.

Comunque anche se fossero gli oblò, prima di fare un buco sotto lo scafo cambierei loro o la loro guarnizione.


RE: ispezione sentina per svuotamento acqua - oudeis - 08-05-2022 21:33

(08-05-2022 21:18)ghibli4 Ha scritto:  Ciao
In attesa di andare in acqua e godermela, mi sono fatto il giro di quasi tutte le viti passanti. Mi erano sfuggite quelle del puntapiedi proprio sopra il vano motore. Ho beccato una casualmente che trafilava acqua perchè avevo appena finito di dare una pulita al pozzetto.

Comunque anche se fossero gli oblò, prima di fare un buco sotto lo scafo cambierei loro o la loro guarnizione.
Batterie in sentina? ho capito male o le tieni a bagno?Smiley3
Che trovi acqua sull'invaso non è nomale e dovresti indagare sulla via d'ingresso piuttosto che inventarti scorciatoie pericolose.
Barchino divertente, trattalo bene!87


RE: ispezione sentina per svuotamento acqua - Wally - 08-05-2022 22:57

Oppure fai come un vicino, bel telo di copertura e risolto


RE: ispezione sentina per svuotamento acqua - stefanom - 09-05-2022 19:55

le batterie sono previste li, comunque trovo massimo 2 o 3 centimetri di acqua , vorrei creare questo sfogo anche per pulizia un foro massimo di 3/4 centimetri di diametro , provero' a cercare
stefano


RE: ispezione sentina per svuotamento acqua - orsopapus - 10-05-2022 14:56

Concordo che prima di ipotizzare di fare un foro sotto la linea di galleggiamento che comunque diventa una possibile criticità sarebbe opportuno indagare quale via d'acqua ti porta i 2 centimetri in sentina quando sei sull'invaso.
Potresti provare a far "innaffiare" da un amico coperta e oblo e dall'interno verificare se ci sono trafilamenti.
Buon vento