I Forum di Amici della Vela
Guarnizione tambuccio [Guarnizione boccaporto Oceanis 473] - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Guarnizione tambuccio [Guarnizione boccaporto Oceanis 473] (/showthread.php?tid=147479)



Guarnizione tambuccio [Guarnizione boccaporto Oceanis 473] - ciccottone - 10-06-2022 10:42

Sono armatore di Oceanis 473 del 2004. La guarnizione del tambuccio è esausta, ma il produttore non le ha più. Qualcuno saprebbe aiutarmi a risolòvere il problema? La guarnizione è finita, ha reso lla chiusura del tambuccio molto difficoltosa e lascia evidenti sgommate sul vetro quando viene chiuso.


RE: Guarnizione tambuccio - maurotss - 10-06-2022 22:52

(10-06-2022 10:42)ciccottone Ha scritto:  Sono armatore di Oceanis 473 del 2004. La guarnizione del tambuccio è esausta, ma il produttore non le ha più. Qualcuno saprebbe aiutarmi a risolòvere il problema? La guarnizione è finita, ha reso lla chiusura del tambuccio molto difficoltosa e lascia evidenti sgommate sul vetro quando viene chiuso.
Intanto bisogna capire di che tipo di tambuccio si parla, marca e modello possibilmente foto.
Poi se passi in Welcome on Board è ti presenti.


RE: Guarnizione tambuccio - GARIBALDI - 10-06-2022 23:06

(10-06-2022 10:42)ciccottone Ha scritto:  Sono armatore di Oceanis 473 del 2004. La guarnizione del tambuccio è esausta, ma il produttore non le ha più. Qualcuno saprebbe aiutarmi a risolòvere il problema? La guarnizione è finita, ha reso lla chiusura del tambuccio molto difficoltosa e lascia evidenti sgommate sul vetro quando viene chiuso.

Ascolta Maurotoss che è meio. Poi riceverai tantissime risposte per il tuo problema,anche se dovresti dare più informazioni.


RE: Guarnizione tambuccio - bullo - 10-06-2022 23:30

TAMBUCCIO parola affascinante che deve piacere molto!
BOCCAPORTO parola brutta che si usa sempre meno.
Il TAMBUCCIO è una costruzione fissa, il BOCCAPORTO sulle nostre barche è scorrevole.
Boccaporte in vetro non ne ho mai viste.
Puoi chiamare le cose come vuoi tanto abbiamo capito.-


RE: Guarnizione tambuccio - luca boetti - 13-06-2022 08:57

Sono le guarnizioni tipo labbra che spuntano fuori di lato?


RE: Guarnizione tambuccio - Alfredo56 - 13-06-2022 09:34

Credo che sia quella dove scorre il tambuccio.
E' di un materiale particolare che permette una migliore scorrevolezza.
Mai trovato in commercio. Ho tolto anche quel poco che era rimasto.


RE: Guarnizione tambuccio - Neal - 13-06-2022 11:05

(10-06-2022 23:30)bullo Ha scritto:  TAMBUCCIO parola affascinante che deve piacere molto!
BOCCAPORTO parola brutta che si usa sempre meno.
Il TAMBUCCIO è una costruzione fissa, il BOCCAPORTO sulle nostre barche è scorrevole.
Boccaporte in vetro non ne ho mai viste.
Puoi chiamare le cose come vuoi tanto abbiamo capito.-

Hai perfettamente ragione ma è una battaglia persa.
Se chiedo di “chiudere il tambuccio” la persona più vicina al boccaporto lo chiude; se chiedo di “chiudere il boccaporto” tutti guardano gli osteriggi ma nessuno capisce cosa voglio .

La lingua si evolve, anche in barca. Se chiamiamo winch i verricelli e reef i terzaroli possiamo chiamare anche tambuccio il boccaporto (anche se è sbagliato). I miei figli, in casa, “startano” il pranzo e “tryhardano” i compiti, mi sembra anche peggio.


RE: Guarnizione tambuccio - luca boetti - 15-06-2022 17:55

OOOOk é quella striscia piatta su cui poggia il boccaporto, dovrebbe essre di plastica dura tipo nylon


RE: Guarnizione tambuccio - bullo - 15-06-2022 18:32

Gli osteriggi vengono chiamati " Passi uomo".
E' vero, un'allievo gli dissi dai volta sul vericello e non capiva finchè dissi winch allora capì.
L'importante è capirsi.


RE: Guarnizione tambuccio - lorenzo.picco - 15-06-2022 19:00

(15-06-2022 17:55)luca boetti Ha scritto:  OOOOk é quella striscia piatta su cui poggia il boccaporto, dovrebbe essre di plastica dura tipo nylon

https://www.leroymerlin.it/prodotti/ferramenta/profilati-lamiere-e-griglie-di-aerazione/profilati-e-accessori/profilo-piatto-standers-in-pvc-2-6-m-x-3-cm-bianco-36505483.html?Megaboost&gclid=Cj0KCQjwhqaVBhCxARIsAHK1tiPevoGgXJxrO7Yu9_o7FMNMcy9_xemWJOVY1MtrIQR0BbOST1​WftqkaAp7rEALw_wcB

trovi comunque altre misure ...


RE: Guarnizione tambuccio [Guarnizione boccaporto Oceanis 473] - crocchidù - 15-06-2022 19:06

(15-06-2022 19:00)lorenzo.picco Ha scritto:  https://www.leroymerlin.it/prodotti/ferramenta/profilati-lamiere-e-griglie-di-aerazione/profilati-e-accessori/profilo-piatto-standers-in-pvc-2-6-m-x-3-cm-bianco-36505483.html?Megaboost&gclid=Cj0KCQjwhqaVBhCxARIsAHK1tiPevoGgXJxrO7Yu9_o7FMNMcy9_xemWJOVY1MtrIQR0BbOST1​WftqkaAp7rEALw_wcB

trovi comunque altre misure ...
ah ah, quelle strisce lì ne importo a chilometri per un mio cliente che poi le vende a LRM.
Ma sei sicuro che il PVC regga alle continue aperture e chiusure? Sulla mia mi sembra che quella striscia sia di teflon o simile.


RE: Guarnizione tambuccio [Guarnizione boccaporto Oceanis 473] - lorenzo.picco - 16-06-2022 15:30

Ok anche il teflon...
e quando è consumato li cambi...


RE: Guarnizione tambuccio [Guarnizione boccaporto Oceanis 473] - kitegorico - 09-07-2022 06:06

(10-06-2022 10:42)ciccottone Ha scritto:  Sono armatore di Oceanis 473 del 2004. La guarnizione del tambuccio è esausta, ma il produttore non le ha più. Qualcuno saprebbe aiutarmi a risolòvere il problema? La guarnizione è finita, ha reso lla chiusura del tambuccio molto difficoltosa e lascia evidenti sgommate sul vetro quando viene chiuso.

Io ho un Oceanis 411 del 1998. Il boccaporto lo apro e chiudo una decina di volte al giorno, tutti i giorni da quando ho la barca e quelle guarnizioni come le chiami tu (in realtà sono bacchette) non si sono mai consumate. Se sono (come credo) come le mie mi chiedo come possano farlo e come possano lasciare "sgommate" (visto che non sono in gomma morbida ma estremamente dure). Ma la barca l'hai presa nuova o usata? Nel primo caso probabilmente il sistema sul 473 è diverso da quello del 411, nel secondo caso forse che il precedente armatore ha sostituito le bacchette originali con qualcosa di non adeguato?
In ogni caso, dovendole sostituire, le prenderei in teflon o delrin. Dove prenderle però non saprei ...


RE: Guarnizione tambuccio [Guarnizione boccaporto Oceanis 473] - giorgio8596 - 09-07-2022 18:14

(09-07-2022 06:06)kitegorico Ha scritto:  Io ho un Oceanis 411 del 1998. Il boccaporto lo apro e chiudo una decina di volte al giorno, tutti i giorni da quando ho la barca e quelle guarnizioni come le chiami tu (in realtà sono bacchette) non si sono mai consumate. Se sono (come credo) come le mie mi chiedo come possano farlo e come possano lasciare "sgommate" (visto che non sono in gomma morbida ma estremamente dure). Ma la barca l'hai presa nuova o usata? Nel primo caso probabilmente il sistema sul 473 è diverso da quello del 411, nel secondo caso forse che il precedente armatore ha sostituito le bacchette originali con qualcosa di non adeguato?
In ogni caso, dovendole sostituire, le prenderei in teflon o delrin. Dove prenderle però non saprei ...



Alla FAI a Zane' (VI), per esempio, trovi nylon, polietilene, Delrin, tutte le diavolerie che vuoi