I Forum di Amici della Vela
Timone compensato Ranger32 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Timone compensato Ranger32 (/showthread.php?tid=148429)



Timone compensato Ranger32 - Doctor.Dwarf - 01-10-2022 17:48

Ciao a tutti, ho acquistato un Ranger32 del 1984 ed il vecchio proprietario mi ha detto di aver compensato il timone, non só per quale motivo. fatto sta che ogni volta che devo fare una manovra il retro la barca è praticamente ingovernabile all’inizio. Non sono riuscito a capire se dipende dall’elica o dal timone che è stato modificato, non so come. Pensate sia possibile recuperare il progetto originario con il disegno del timone, oppure capire da cosa possa dipendere l’ingovernabilitá della barca in retro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Timone compensato Ranger32 - luca boetti - 01-10-2022 18:59

Ciao, non é facile capire se é il timone o lelic o tutti e due, per il timone tagli il pezzo che ha aggiunto e provi, comunque se ha compensato il timone una ragione c'é l haveva


RE: Timone compensato Ranger32 - ibanez - 02-10-2022 07:41

Anni fa ho fatto una crociera su un ranger 32, era poco manovriera in retromarcia anche con timone originale.

Di bolina con vento forte il timone diventava duro, forse il proprietario precedente ha cercato di correggere questo effetto.
Cerca altri proprietari di ranger, penso che tutti lamentano una difficoltà di manovra peima di prendere abbrivio


RE: Timone compensato Ranger32 - Wally - 02-10-2022 07:48

Ciao pochi elementi per aiutarti ranger 32 chiglia moderna o lunga elica 2-3 pale fissa oorientabili becco d'anatra,? Anche il Mousse ha il timone compensato e a parca quasi ferma in retro comanda l'elica , im metodo è far prendere un pò di abbrivio e poi mettere in folle così cessa l'effetto evolutivo dell'elica e prevale quello del timone.
Buon vento


RE: Timone compensato Ranger32 - bullo - 03-10-2022 07:40

Dipende dal TIMONIERE che non capisce che fin che la barca non prende abbrivio indietro non può governare.
Quando si va in avanti il flusso dell'elica va sul timone e anche da fermo mettendo il timone alla banda e mettendo avanti sente subito l'effetto del flusso e governa.
E' il classico errore che fanno tutti gli inesperti che pensano di essere in macchina e di manovrare con quella, invece sono su una barca.-


RE: Timone compensato Ranger32 - penven - 03-10-2022 08:09

Il vecchio proprietario ha compensato la pale per cercare di renderla più morbida sotto vela. In retro il Ranger è sempre stato una brutta bestia. Segui i consigli di Bullo.