I Forum di Amici della Vela
Rifare antisdrucciolo diamantato - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Rifare antisdrucciolo diamantato (/showthread.php?tid=148535)



Rifare antisdrucciolo diamantato - dre.ska - 17-10-2022 16:34

Ciao a tutti.
Vorrei rimettere in sesto il pozzetto: l'antisdrucciolo diamantato è malmesso.
Ma non è un "tappeto" sovraincollato: sembra - come spiegarmi (non ho la foto) - "parte" della vetroresina, come se fosse verniciato su.
Vorrei mantenere la stessa impostazione, che è la stessa del resto della coperta, al di fuoi del pozzetto.
Se dunque riporta a zero il fondo, spianando del tutto i "diamanti" molti dei quali sono ormai rovinati, è possibile incollarci sopra i "tappeti" diamantati che si trovano in commercio ottenendo lo stesso risultato?
Grazie


RE: Rifare antisdrucciolo diamantato - gava - 18-10-2022 13:53

Immagino il diamantato sia gelcoat stampato che intendi


RE: Rifare antisdrucciolo diamantato - MichelePR - 18-10-2022 14:18

Sulla vecchia barca avevo usato con soddisfazione il kiwigrip. A seconda del rullo usato si può avere più o meno "rugosità"


RE: Rifare antisdrucciolo diamantato - scud - 18-10-2022 15:36

Mi pare di recente vi sia stato un altro post simile o identico a questo. Vi si descriveva l'uso eventuale di speciali stampi reperibili in US ma mi pare di ricordare alla fine sia stato un progetto abortito.

Di fatto quello é un antisdrucciolo da stampo, creato in uno stampo femmina ove viene spruzzato il gelcoat e al di sopra viene laminata la coperta. Impossibile replicare il processo ovviamente. L'unica sarebbe avere uno stampo che replichi la trama dell'antisducciolo originale, applicare uno strato uniforme di gelcoat e pressarci sopra lo stampo.
Difficoltà:

come applicare uno strato omogeno e suffcientemente spesso di gelcoat

lo stampo andrebbe ogni volta pulito e spruzzato con distaccante e lasciato in opera fino ad essicazione del gelcoat

per forza di cose lo stampo non potrebbe essere troppo esteso e quindi andrebbero fatte più aree in sequenza e potrebbe essere difficile coordinare e mantenere l'allineamento della trama tra le varie aree


RE: Rifare antisdrucciolo diamantato - scud - 18-10-2022 15:46

https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=145673&highlight=antisdrucciolo