I Forum di Amici della Vela
Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile (/showthread.php?tid=148738)



Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile - umeghu - 17-11-2022 12:15

Nelle uscite patenti spesso gli allievi usano il mezzo marinaio lungo per "pescare" il simulacro di M.O.B. anzichè "accostarlo.
I mezzi marinai in commercio di quelle lunghezze hanno spessori molto sottili e spesso e volentieri si piegano. Stufo di dovermene riapprovigionare ho deciso di farmene uno io, con 250cm di tubo anodizzato DE 30mm (la misura interna dei terminali comunemente in commercio) e spessore 2mm.
INCREDIBILMENTE le ricerche nei negozi di nautica non sortivano risultati (solo tubi spessore 0,5mm) e sul web solo aste di 6 metri in pacchi da 6.
Ieri ho trovato sempre sul web un commerciante a Grottamare (AP): Punto Metallo. Ho acquistato quanto mi serviva, per prudenza ho scelto l'imballo "strong". E' arrivata la conferma e stamane lo stanno tagliando a misura, nel pomeriggio me lo spediscono a La Spezia.
Mi sembra utile saperlo.

Quando arriverà smonterò i terminale da uno di quelli rotti, riempirò il tubo di schiuma poli-qualcosa per renderlo inaffondabile, monterò i terminali e la "slitta" per il moschettone "acchiappaboe".


RE: Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile - spinner - 17-11-2022 12:22

(17-11-2022 12:15)umeghu Ha scritto:  Nelle uscite patenti spesso gli allievi usano il mezzo marinaio lungo per "pescare" il simulacro di M.O.B. anzichè "accostarlo.
I mezzi marinai in commercio di quelle lunghezze hanno spessori molto sottili e spesso e volentieri si piegano. Stufo di dovermene riapprovigionare ho deciso di farmene uno io, con 250cm di tubo anodizzato DE 30mm (la misura interna dei terminali comunemente in commercio) e spessore 2mm.
INCREDIBILMENTE le ricerche nei negozi di nautica non sortivano risultati (solo tubi spessore 0,5mm) e sul web solo aste di 6 metri in pacchi da 6.
Ieri ho trovato sempre sul web un commerciante a Grottamare (AP): Punto Metallo. Ho acquistato quanto mi serviva, per prudenza ho scelto l'imballo "strong". E' arrivata la conferma e stamane lo stanno tagliando a misura, nel pomeriggio me lo spediscono a La Spezia.
Mi sembra utile saperlo.

Quando arriverà smonterò i terminale da uno di quelli rotti, riempirò il tubo di schiuma poli-qualcosa per renderlo inaffondabile, monterò i terminali e la "slitta" per il moschettone "acchiappaboe".

Mai piegato un mezzo marinaio .. :-) Piuttosto ne ho uno che si è corroso con salsedine dopo 14 anni. Comunque utile per evitare costi maggiori.


RE: Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile - umeghu - 17-11-2022 12:45

Spinner: neanche IO ho mai piegato un mezzo marinaio...forse perchè ho chiaro che è un'asta fatta per lavorare a trazione...pare che per i non ingegneri questo sia un concetto afferrabile solo dopo una prova pratica...nonostante spiegazioni ed avvertimenti....ci provano sempre a "pescare", appoggiandolo sulla draglia....
so' ragazzi!!!
Smile Smile Smile


RE: Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile - sandro1 - 17-11-2022 13:34

Non ti piace in legno?


RE: Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile - Wally - 17-11-2022 22:40

bravo io avevo rinunciato a cercarli, e per rifare i tubi di un vang rigido Zspar ho usato l'inox, la differenza di peso è irrisoria, certo un mezzo marinaio in inox non è proprio comodo.


RE: Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile - umeghu - 18-11-2022 17:29

@Sandro: no!
Wally: arrivato in 24h dall'ordine. Esattamente conforme a quanto ordinato.
se avrò bisogno di altro, anche inox, so a chi rivolgermi.
Stasera monto i terminali, previo riempimento di schiuma poliuretanica e ho risolto.