I Forum di Amici della Vela
Rondelle Nord-Lock - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Rondelle Nord-Lock (/showthread.php?tid=149622)



Rondelle Nord-Lock - umeghu - 09-04-2023 18:08

Attualmente l'asse elica e la flangia all'uscita dell'invertitore sono collegati da 4 perni fermati con dadi antisvitamento...che una volta all'anno vanno stretti di nuovo.
Pensavo di utilizzare 4 coppie di queste rondelle cge, fino a ieri, mi erano sconosciute: hanno una faccia zigrinata e la seconda "dentellata", le dentellature delle 2 rondelle si fanno combaciare, si insrisce il perno, poi la coppia di rondelle quindi il dado e si serra.
Qualcuno le ha già usate? Le conosce?


RE: Rondelle Nord-Lock - Wally - 09-04-2023 18:30

In ambiente industriale le conosciamo nessun problema nell'usarle, hai sufficiente spazio tra cassa invertitore e flangia mancione? Peró puoi usare dadi autobloccanti +frenafiletti medio (loctite 243).guardie a piegare, peró io li serro a coppia nominale dell' 8.8.


RE: Rondelle Nord-Lock - umeghu - 09-04-2023 19:08

Grazie Wally, non le conoscevo e temevo fosse qualche "pescata" per sprovveduti.
Il frenafiletti non mi entusiasma, preferisco la buona vecchia meccanica alla chimica.


RE: Rondelle Nord-Lock - Wally - 09-04-2023 20:42

Mi spiace che tu la pensi così, ma quando il fisico é al limite la chimica ti aiuta.... Smiley36.
Il frenafiletti blu 243 o il bloccafiletti verde 270. Sono largamente diffusi ed utilizzati su componenti soggetti a vibrazioni e a svitamento l'importante che sia tutto secco e non unto, opportuno serrare a coppia nominale. Ps l'inox 316-A4 é piú tenero e qualche volta l'accoppiamento serrato a coppia nominale 8.8 potrebbe grippare.


RE: Rondelle Nord-Lock - umeghu - 10-04-2023 01:31

Grazie ancora, c'è sempre da imparare su ADV!


RE: Rondelle Nord-Lock - BornFree - 10-04-2023 08:08

Perché non provare con le più comuni rondelle zigrinate?
Sono pensate proprio a ridurre il rischio di allentamenti come nel tuo caso.
Se non altro ne servirebbe una sola per ogni dado.
BornFree


RE: Rondelle Nord-Lock - unsoldino - 10-04-2023 10:03

infatti, nella mia limitata esperienza rondella zigrinata per evitare allentamenti accidentali. Non sapevo ci fossero le rondelle succitate Smiley24


RE: Rondelle Nord-Lock - Gaspare51 - 20-04-2023 23:46

Le rondelle dentellate le ho nell'elica, una ewol con pale che si mettono a bandiera.
Sono molto sicure.
... Hai indagato il motivo per cui le viti del mancione si allentano? Io prima controllerei l'allineamento, poi i supporti del motore...