I Forum di Amici della Vela
AntiVegetativa a spruzzo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: AntiVegetativa a spruzzo (/showthread.php?tid=149657)



AntiVegetativa a spruzzo - Fazionet - 14-04-2023 19:13

Carissimi, ieri in cantiere per la prima volta ho visto dare l' AV a spruzzo invece del solito rullo. Incuriosito mi sono avvicinato e ho chiesto lumi. La risposta è stata che a spruzzo è molto meglio del rullo - non per via del tempo risparmiato - ma per la qualità del lavoro. Cosa ne pensate?
Buon vento a tutti!!


RE: AntiVegetativa a spruzzo - Wally - 14-04-2023 21:27

Intanto devi avere una struttura idonea, quindi costi maggiori, poi ne dai di meno, meglio meno


RE: AntiVegetativa a spruzzo - ghibli4 - 14-04-2023 21:42

Mi è stata data a spruzzo le ultime due stagioni, casualmente da due cantieri diversi, non posso che parlarne bene.
Non paragonabile come effetto, fatemelo chiamare "liscio poroso stile pesca", a quello del lavoro fatto a rullo, sempre da cantiere.


RE: AntiVegetativa a spruzzo - bullo - 15-04-2023 08:35

A spruzzo ne consumi 1/4 di più, perdi tempo ad incartare.
Io la do a pennello perchè capisco quanta ne do, il pennello deve scivolare e non si ripassa sopra tirandola
uso pennellezza piccola da pittura da muro, si può all'ungare ogni tanto col suo diluente e va mescolata per 15' minuti all'inizio e poi ogni 10' minuti una mescolatina.
Il nastro finito il lavoro va levato via subito, se piove si attacca la colla e ci vuole uno scalpello per levarla.
Buon lavoro.-


RE: AntiVegetativa a spruzzo - Velatina - 15-04-2023 12:05

Ho visto che molti cantieri usano dare l'antivegetativa a spruzzo, in effetti viene molto meglio che a pennello o a rullo, ma usano un sistema a spruzzo "airless", ovvero senza aria compressa, il liquido viene messo sotto pressione e il risultato è che spruzzi solo antivegetativa che non viene dispersa nell'ambiente. In questo modo la resa è la stessa del metodo a pennello o a rullo ma puoi regolare lo spessore dell'antivegetativa sullo scafo con buona precisione.
Gli spruzzatori airless si trovano anche a costi contenuti, meno del costo di un compressore tradizionale + pistola.
BV


RE: AntiVegetativa a spruzzo - davidevet - 16-04-2023 08:27

Fatta già per la terza volta a spruzzo (airless) posso dire che si sente la differenza. Spesa poco superiore al rullo. Non tornerei indietro


RE: AntiVegetativa a spruzzo - spinner - 16-04-2023 23:59

(15-04-2023 08:35)bullo Ha scritto:  A spruzzo ne consumi 1/4 di più, perdi tempo ad incartare.

Diciamo che per darla a spruzzo bisogna essere attrezzati e capaci. In gran parte dei casi è necessario l'aspiratore.

Ma non è vero che se ne consuma di più, anzi fin il contrario. Io l'ho sempre fatta dare a spruzzo. Il risultato è perfetto una carena meravigliosa. Vero che l'operazione è più costosa per via dell'aspirazione ma alla fine l'applicazione è più veloce ed uniforme e ti crea pochissimo spessore per le applicazioni successive. La barca è più veloce con una carena spruzzata ed è anche più facile da pulire durante le stagioni con spugna abrasiva in acqua.

Diciamo che nel fai da te è una procedura ben difficile da poter fare ed il pennello o rullo è preferibile. Ma sul fatto che lo spruzzo da un risultato migliore non ci sono dubbi.

Visto che il costo più rilevante riguarda le operazioni di varo ed alaggio ritengo inutile risparmiare 200 euro per una soluzione rispetto all'altra.