I Forum di Amici della Vela
Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa (/showthread.php?tid=149669)



Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa - Horatio Nelson - 16-04-2023 14:13

Ciao a tutti,
Avrei bisogno di sapere, da chi ne è equipaggiato, che diametro di tubo avete per lo scarico acque nere dalla cassa alla valvola presa a mare. Sia per un wc elettrico che manuale.
Grazie
P.s. mi servirebbe asap,in quanto sono in dirittura finale per l’assemblea mento delle nuove prese a mare..


RE: Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa - Argo74 - 16-04-2023 17:26

53mm perchè io lo monto da 53 mm, perchè si. Con gli adattatori.

In pratica dipende da che lavoro vuoi fare. Da che diametro ha l'uscita della cassa, da che diametro puoi mettere la valvola , se la stessa si riesce a manovrare ecc ecc.


RE: Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa - bludiprua - 16-04-2023 17:40

Gli scarichi wc e casse nere sono QUASI tutti da 38 mmma non c'è una regola fissa.


RE: Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa - Dato - 16-04-2023 18:42

(16-04-2023 17:40)bludiprua Ha scritto:  Gli scarichi wc e casse nere sono QUASI tutti da 38 mmma non c'è una regola fissa.

Penso che la domanda si riferisse all'uscita delle casse nere fino alla valvola, io ho due pollici.


RE: Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa - ... - 16-04-2023 20:39

Anche io ho due pollici (che sono i ns. 54 mm) con un T idem tubo WC (il tubo esce dal WC, entra nel T dove sotto c'e' presa mare e sopra cassa acque nere con valvola dedicata ulteriore [giusto sotto il serbatoio acque nere])).
Prima il tubo lo avevo di 38 mmm (1 pollice e 1/2 ...) ma non avevo cassa acque nere


RE: Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa - spinner - 16-04-2023 23:35

Credo che il diametro del tubo dipenda dal diametro del foro del serbatoio. Credo di avere anch'io 2 pollici. Peraltro non l'ho mai usato ne mai l'userò non avendo in porto il servizio raccolta.

Ho visto più danni da parte di chi svuota i serbatoi acque nere che non da chi scarica direttamente.


RE: Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa - Horatio Nelson - 17-04-2023 00:14

La mia esce con due pollici , ma la valvola a mare è da 1 1/2.
Il diametro interno però in quella vecchia di bronzo è di 36mm, mentre quella di trudesign da 1 1/2 ha il diametro interno da 32mm. Ho paura di aver difficoltà a scaricare le casse, e quindi sto pensando di metter quella da 2 pollici, che ha un diametro interno da 52mm. Sempre che ci sia lo spazio necessario.
Ho due wc, uno elettrico (e penso che con il maceratore non avrei comunque problemi) e uno manuale ,che non triturando come l’altro mi lascia il dubbio.
Grazie dei riporti


RE: Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa - luca boetti - 27-04-2023 14:06

Dalle casse puoi mettere un tubo da 50mm e un passascafo da 2", é la norma, ricordati che é vietato scaricare i liquami a mare dalla normativa marpol del 1985.


RE: Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa - Horatio Nelson - 28-04-2023 08:56

Messo quello da 2.
Grazie