I Forum di Amici della Vela
Vaschetta liquido raffreddamento - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Vaschetta liquido raffreddamento (/showthread.php?tid=149769)



Vaschetta liquido raffreddamento - michele17 - 29-04-2023 10:31

Buongiorno a tutti mi chiamo Michele e possiedo da poco una barca a vela di 8 MT plastic julia sun ray, vorrei chiedere un parere ai più esperti gentilmente.
Il motore montato Nanni 2.14 con 300 ore, però mi sono reso conto che dalla scatola di recupero del liquido di raffreddamento partono due pipette una più lunga e una più corta, dove si inseriscono due tubicini i quali uno che va al motore e uno di sfiato, ma da quello di sfiato esce molto liquido di raffreddamento, allora ho staccato i due tubicini e mi è venuto il dubbio che fossero stati invertiti, cortesemente mi potete dire dove va quello che entra al motore e quello di sfiato?allego foto
Grazie mille delle risposte 43


RE: Vaschetta liquido raffreddamento - Wally - 30-04-2023 10:30

sul manuale motore/officina scrive qualcosa? potrebbe anche essere che c'era troppo liquido


RE: Vaschetta liquido raffreddamento - megalodon - 30-04-2023 14:17

Oppure che il motore scalda e il liquido bolle, oppure che sfiata la testa...
I motivi per cui esce liquido dal tappo o dallo sfiato possono essere parecchi.
Comunque uno dei tubetti potrebbe andare ad un vaso di espansione da cui magari si è staccato...


RE: Vaschetta liquido raffreddamento - michele17 - 30-04-2023 16:45

Mmm, grazie mille intanto delle risposte, ora in settimana vediamo se trovo un meccanico che mi dà un occhio, però sul libretto non c'è scritto nulla purtroppo ;(

Comunque ho visto che il tappo ha due pipette, di cui una collegata al tubo che va all'interno della vaschetta e l'altra invece non è collegata al tubo ma è comunque sul tappo.