I Forum di Amici della Vela
invertitore ZF hurth - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: invertitore ZF hurth (/showthread.php?tid=149893)



invertitore ZF hurth - enio.rossi - 14-05-2023 22:17

Buona serata a tutti. Sotto all'invertitore HURTH 250 trovo sempre delle tracce di olio. Da dove può perdere olio questo strumento, oltre che dal paraolio della leva del cambio (che però è asciutto)?


RE: invertitore ZF hurth - maurotss - 16-05-2023 17:37

Se la perdita è dal lato anteriore bisogna cambiare il paraolio anteriore quello dove esce l'albero che si innesta nel parastrappi.[hide][attachment=52784][/hide]


RE: invertitore ZF hurth - enio.rossi - 16-05-2023 18:00

Ho controllato (spero bene!) sia quello da cui esce l'albero, sia quello in cui è collegato il "cambio" e sembrano puliti. Mi sembra che l'olio esca da sotto lo scatolotto. Ma non so cosa ci sia lì, anche perché non è facile vederlo...o magari con uno specchio?


RE: invertitore ZF hurth - maurotss - 16-05-2023 18:24

Se intendi il scatolotto sotto l'albero quello è un coperchio con sotto una guarnizione, l'olio che trovi è di colore rosso??


RE: invertitore ZF hurth - giorgio8596 - 16-05-2023 18:27

Sotto c'e' il tappo di scarico olio, sul lato sinistro del carter. Potrebbe essere un banale gocciolamento del tappo, da stringere con chiave da 17 o cambiare la guarnizione di tenuta in rame.


RE: invertitore ZF hurth - enio.rossi - 16-05-2023 20:18

Si è olio rosso, ma non mi sembra venga dal tappo. Devo vedere come sono chiuse le due parti dello scatolotto-contenitore.


RE: invertitore ZF hurth - giorgio8596 - 17-05-2023 13:39

Il corpo dell'invertitore si divide longitudinalmente in due gusci tenuti serrati mi pare da una decina di bulloni trasversali. Se perde dall'accoppiamento tocca tirare giu' tutto e aprirlo.

Tieni presente che il tappo e' leggermente sopraelevato rispetto al fondo del carter, quindi un trafilamento dal tappo finisce per scorrere lungo il carter fino alla linea di accoppiamento e gocciolare da li', dando l'impressione che sia quello a perdere.


RE: invertitore ZF hurth - maurotss - 18-05-2023 19:19

Posiziona un pezzo di carta scottex sotto il tappo e vedi se perde la guarnizione,la guarnizione del tappo è stata cambiata??

invertitore smontato dall'motore per sostituire un paraolio che trafilava olio.

la perdita di olio era all'interno della campana ho dovuto estrarre il motore completo per fare il lavoro,


RE: invertitore ZF hurth - gaspare.agate - 19-05-2023 09:41

Ho appena montato lo stesso invertitore comprato revisionato da un meccanico che lavora solo sugli invertititori. mi ha consigliato di non mettere più l'ATF ma un olio motore 10-40. Ho seguito il suo consiglio ma ho i brividi.


RE: invertitore ZF hurth - maurotss - 20-05-2023 23:14

IO ho sempre usato l'olio ATF Dextron rosso, non so se per questo invertitore va bene un olio motore,forse era meglio sentire assistenza ZF.


RE: invertitore ZF hurth - Zafferano - 22-05-2023 22:15

Una volta ho messo olio motore invece di olio rosso ed è stato un disastro perché ha cominciato a slittare proprio quando ero in condizioni difficili che dovevo fronteggiare una corrente di circa 3 nodi fra delle isole ed ero senza vento! Ho pensato di tutto anche di aver perso l'elica.


RE: invertitore ZF hurth - silvio - 26-07-2023 23:38

Buona sera a tutti. Avrei bisogno di un informazione. quando avete smontato l'invertitore hbw 250, che parastrappi era montato? 10 denti e 151.5 di diametro come questi? https://www.mtonauticastore.it/parastrappi_mtm
E soprattutto qual'era il motore? Grazie Silvio


RE: invertitore ZF hurth - maurotss - 26-07-2023 23:53

(26-07-2023 23:38)silvio Ha scritto:  Buona sera a tutti. Avrei bisogno di un informazione. quando avete smontato l'invertitore hbw 250, che parastrappi era montato? 10 denti e 151.5 di diametro come questi? https://www.mtonauticastore.it/parastrappi_mtm
E soprattutto qual'era il motore? Grazie Silvio
Come vedi dalle foto il parastrappi a 10 denti è il diametro di 121,5 mm