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Alternatori: regolatore interno vs esterno..... - Versione stampabile

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Alternatori: regolatore interno vs esterno..... - Jagoseth - 07-06-2023 20:24

Dunque: primi segnali di malfunzionamento del mio alternatore versione amazon da 120 A teorici.
Ogni tanto parte l'allarme del motore che indica l'assenza di ricarica, spengo riaccendo e tutto riprende a funzionare apparentemente bene, se non fosse per quel tarlo che si insinua nella mente e che ti fà vivere male l'uscita in barca.
Ho imbarcato il vecchio alternatore e lo tengo di rispetto, ma è da 60 A, e non ho idea di quanto possa resistere al DC DC da 30 A della victron nella carica di batterie al litio.
Quindi inizio a ragionare sull'acquisto di un Alternatore con la A maiuscola.
Individuo un XT 170 balmar, sembra molto bello, ma tra pulegge, regolatore, alternatore, proteggi alternatore dallo stacco del bms e regolatore per tacometro, ci vuole un rene, oltre alle conoscenze per programmarlo per la ricarica litio,e in più dovrei mettere da parte i miei due dc dc da 30 A. e comprare anche un piccolo caricabatterie per la BM.
Avrei una buona capacità di carica, un impianto molto sofisticato e molto costoso.
Ho anche visto che il modello XT 170 esiste con regolatore interno, e con un acquisto sulla baia lo trovo per circa 600 euri, magari arriva tra un mese, ma potrei mettergli una puleggia singola con cinghia dentata, sostituire in 5 minuti il vecchio alternatore e utilizzarlo con carica a 60 A. che mi danno i miei due dcdc.
Chiedo pareri, tutti parlano di regolatori esterni come il top della ricarica, e probabilmente è vero, ma ci vogliono circa 3500 euri.
Che ne pensate di balmar da 170 A. puleggia a gola singola, che lavora al 30 % della sua capacità, con regolatore interno e due victron dcdc per 60 A. totali?
grazie dei commenti
Jagoseth


Alternatori: regolatore interno vs esterno.... - ... - 07-06-2023 20:40

Intanto grazie a te della condivisione.
Il difetto che lamenti sembra identico a quello successo al mio da 120 teorico questo autunno … poi a forza di beep beep … ha smesso di caricare verso Dicembre e l’ho ricomprato … identico a Febbraio 23 .
Quindi sembrerebbe fosse…. di qualità scadente ?!?
Per ora mi va (il nuovo) ma anche quello vecchio ha funzionato bene per 1 anno e mezzo (fino a sett 22 mi pare) ... poi ha iniziato con i beep a caldo in rientro ... (spengendo quadro [on-off] rifunzjonava ed andava avanti qualche decina di secondi [forse 1-2 minuti ma non certo di piu'] poi beep di nuovo ... poi un certo giorno dopo un diversi mesi di questo comportamento anomalo [con uscite ogni 15 gg ca. dove all'inizio caricava benissimo. Solo in rientro all'ormeggio. Ma nn capivo e davo colpa al Dc-Dc etc] ... niente piu' carica !!!).

Poi, vengo alla tua domanda.
Anche io avevo individuato il Balmar ma il 100 A serie 6 mi pare (vado a memoria) … che forse per me è sufficiente (adesso ho un solo DC-DC da 30 A quindi succhia 40 max). A cui aggiungerei un WS500 wakespeed (secondo me [secondo tutti i commenti a giro nei forum ammericani] il top !!!) che viene altri 5-600.
Perché parli di euro 3.500 se alternatore lo hai trovato a 600 ca (che mi par buono anzi ottimo) ?!?
600 di alternatore + 600 di regolatore + varie ... sei ampiamente sotto i 2000 ca. (credo).
Per la puleggia, va valutata tua installazione se possibile passare alla doppia o ancora meglio alla cinghia dentata serpentine.
Io per quello ho un problema di pompa acqua … che dovrei studiarci con un meccanico e modifiche probabilmente non da poco.
Ecco perche' avevo scelto la serie 6 da 100 ... che ruba "soli" 4,0 HP.

Hai valutato sul sito Balmar cosa ti propone il loro tool di scelta impostando tuo motore esatto ?!?

Mi puoi mandare il link a quello da 170 sulla baia ? (con regolatore interno ?!? boh non lo sapevo che i Balmar si trovassero anche con regolatore interno [ma e' quello chiamato "di emergenza" ?!? A me andrebbe bene ... credevo fosse un optional]).
Ovvio che si puo' fare ... ma credevo sempre di dover aggiungere un regolatore esterno e non lo avevo considerato (nelle opzioni intendo).
Davo per scontato aggiungere un regolatore intelligente tipo un ARS o un MC614 che vengono sui 400 ca. ... mi pare eh ed il MC-614 son sicuro che LifePO4 lo fa (ma forse anche ARS-5 come leggo da manuale).

Chiaro che con regolatore interno ... non fara' litio ne' altre curve particolari ma se lo usi con DC-DC ... che ti frega ?!?
Nel momento (futuro) in cui deciderai di attaccare diretto su litio, eliminerai i DC-DC (uno va messo su BM) e dovrai solo aggiungere un regolatore con la "R" maiuscola (che gia' hai "A"alternatore).

Con 600 euro ... oggi non farei tante distinzioni ... (mi sono ingazzullito anche io)


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RE: Alternatori: regolatore interno vs esterno..... - Jagoseth - 07-06-2023 22:42

Sulla baia ho trovato solo l'alternatore
Ma ha la serpentina k6
Il kit conversione volvo tmd è serpentina j10 e si trova solo da dal rivenditore ufficiale, e costa parecchio, e poi ci vuole tutto il sistema di protezione, contagiri etc, poi Iva, il prezzo sale....


RE: Alternatori: regolatore interno vs esterno.... - ... - 07-06-2023 22:48

K6 dovrei cambiare la puleggia motore e la puleggia della pompa acqua ricircolo ...
Fattibile (sarebbe pure meglio assai) ma ... boh ... non so che costi si va ...
La soluzione veloce e' avere il kit pulegge che Balmar ha di sicuro (ma chissà' ... $$$).

Ci vorrebbe qualcuno che ci e' gia' passato ... anche con un motore simile ... al di la' delle misure ... come fare ... la dritta ... (come al solito) non ha prezzo !!!

Cosa intendi per "il sistema di protezione" ?

Altra domande (tornando un po' indietro) : ma alternatore da 120 A e' quello comprato su Amazon "Alternatore per Volvo Penta 14V 120A" di MT PARTS mi pare codice IA1450+ a 129,xx ca. ?!?
Lo hai controllato cosa aveva ?!?
Ti aveva smesso di caricare anche a te dopo la serie di beep o ti sei stufato prima ?!?

Eventualmente ... segnaliamolo come barlaccio (che io lo avevo pure consigliato a mia volta ... sigh ...)


Grazie


RE: Alternatori: regolatore interno vs esterno..... - Jagoseth - 07-06-2023 23:02

Si l'alternatore è quello di cui parli, è ancora montato e aspetto che muoia.
Le pulegge per il mio motore costano sui 700, la protezione è quellaggeggio che ti impedisce danni ai diodi qualora il bms ti stacchi la batteria, e poi ci vuole un aggeggio per collegare il contagiri, inoltre devi portare un cavetto niente male alla batteria perché non puoi usare quello del motorino di avviamento, e anche quello costa parecchio al metro.
Insomma mi intriga l'idea di prendere quello della baia e mettergli la puleggia del mio vecchio alternatore, tanto la serpentina è consigliata sopra i 100 A, e io ne caricheremo 60.
Penso sia una buona soluzione provvisoria.
Forse farebbe meno giri per il cambio di puleggia, ma durante una smotorata cambia poco.
Saluti
Jagoseth


RE: Alternatori: regolatore interno vs esterno.... - ... - 07-06-2023 23:14

Guarda che l'alternator protection device di Sterling costa poco eh ... 82,97 euro qui https://www.kenixmarine.com/protezione-alternatore/229-sterling-power-apd12-protezione-alternatore-12v.html
ma ci sono anche altre offerte ...
[Sterling power ... ha una marcia in piu' ... Charles Sterling ... e' geniale !!!!].

Io per adesso non ne ho bisogno che ho la BM sempre collegata (senza fusibile). Se dovessi invertire impianto ... (cioe' alternatore va al BS diretto e la BM col DC-DC recuperato) lo dovrei montare (che e' una rogna del BMS del litio ... effettivamente possibile rimanere al buio [mille motivi ... forse non frequenti ... ma possibile] ... un'altra delle modifiche richieste).

Poi, non so il contagiri che problema tu abbia (il w ?!? non c'e' sui balmar ?!? Mi devo informare ...) ... ma il cavo elettrico, anche da 50 mmq, non e' che viene cifre assurde eh !!!
Ma quanti metri di distanza hai ?!? Su SVB il 50 mmq viene 14,95 euro/mt ... quindi 5 mt di giri vari per esempio ... con 75 euro te la cavi ...

Con due DC-Dc il calcolo che devi fare non e' di 30 + 30 ma di assorbimento che e' di 36-39 cad. che se hai da caricare litio (che non da' tregua !!!!) ... se li succhia tutti ... quindi vai a 80 A ca.

La puleggia non so se intercambiabile fra gli alternatori (vecchio / nuovo) ...
Lo chiedo a Balmar ... (ne ho ben 4 vecchi ... di cui uno da cannibalizzare come sai)


RE: Alternatori: regolatore interno vs esterno..... - Jagoseth - 07-06-2023 23:35

Non saprei ..., il calcolatore per 6 metri a 120A mi dice 70 mmq, 6 metri rosso e 6 nero sono 12 al prezzo di 30 euro sono 360 euro,
Il prezzo di 3500 è approssimativo, ma visto su un sito ufficiale balmar,
Non so se quello con regolatore interno ha l'uscita per contagiri, ma comunque ci vuole un adattatore perché balmar ha un numero diverso di avvolgimenti rispetto al mio valeo, credo 13 contro 12.
In effetti aspetto qualche giorno per sentire se qualcuno ha esperienza di questo genere sul balmar con regolatore interno, ma sono tentato di procedere all'acquisto.

Un problema potrebbe essere nella incompatibilità delle pulegge e quindi sarei costretto ad acquistare il costosissimo kit adattatore.


RE: Alternatori: regolatore interno vs esterno.... - ... - 08-06-2023 00:12

Ah se parliamo di ben 6 mt e 120 A …. meglio il 70 mmq. Sicuro !!

Comunque , se continui con i Dc-Dc che caricano BS, la spesa è “solo” dell’alternatore di potenza, sue pulegge ed eventualmente contagiri (da valutare).
Il regolatore stupido hai detto che è compreso, giusto ?!?
Niente regolatore intelligente ne’ protezione alternatore ne’ cavettoni ne’ modifiche impianto (la rivoluzione cioè “inversione” ricarica che va diretta su BS e BM con carica da DcDc ).

Certo questi alternatori std … che non ci sia verso averli di 100-120 A … è una bella fregatura.
Ora li fanno … non capisco perché il case adatto ai ns motori non si trovi (o si ?!? Che magari va solo cercato ma di qualità?!?).

In altro thread ho letto di alternatore std da 100 o 120 che dopo un po’ di tempo che carica litio a 80 A ca. limitato dal Victron BMS CL va vicino ai 100 gradi …. e ci dovrebbe stare almeno 2-3 orette (banco da 400 A) … se banco è scarico eh …
Con tutte ste modifiche ad ampliare … ci mettiamo in un po’ di casini …
Io credo che con litio … o di riffa o di raffa … arriviamo prima o poi al dunque che gli alternatori std stanno stretti (oppure allunghiamo tempi di ricarica quasi idem situazione prec … ai tempi del piombo … il che fa riflettere …)


RE: Alternatori: regolatore interno vs esterno.... - AndreaB72 - 08-06-2023 07:31

Bavaria di solito monta Volvo Penta che ha il contagiri su un circuito separato dall'alternatore, infatti vedrai che il W non è collegato.

Confermo che il Balmar serie XT ha il regolatore interno, soluzione che a me sembra un po' limitante - senza un regolatore esterno intelligente, per esempio, non sarà possibile limitare l'output o fare derating in caso di surriscaldamento.
Sconsiglio vivamente di cambiargli la puleggia con una a gola singola. Al contrario, Balmar fa un Kit che si chiama Altmount per convertire i vari motori più comuni a serpentina J10 - per il VP D2 si trova a circa 500$. Il kit include anche l'adattatore per la pompa dell'acqua.
Per i cavi - 70mm2 mi sembra parecchio. Facendo il conto a 120A, 14V, 3m (x2) e una caduta massima di 0.25V si ottiene un cavo da 50mm2. Stiamo parlando di 30W di dissipazione su un cavo che peserà 3 o 4 Kg: non se ne accorge nemmeno. La caduta poi non è un problema perché il regolatore sente la tensione della batteria e su quella aggiusta la tensione di uscita (per questo molti alternatori hanno il "cavettino giallo" da portare al positivo della batteria). Io considererei addirittura il 35mm2.
In termini di efficienza, con il cavo da 70mm2 si perdono circa 18W contro i 30W del 50mm2 che sui 1700W erogati a 120A sono rispettivamente l'1% e l'1.7%.

La temperatura di esercizio massima di un Serie 6 mi sembra di ricordare che sia 108 gradi, ma non è chiaro se si parla della temperatura del case o dello statore. La differenza può essere enorme e so di gente che ha misurato lo statore a oltre 150 gradi in normali condizioni d'uso. Bisognerebbe capire a che temperatura sono garantiti gli isolamenti dell'avvolgimento e il lubrificante dei cuscinetti, ma non ho informazioni su questo.


Alternatori: regolatore interno vs esterno.... - LambertoDK - 08-06-2023 07:56

Scusate la domanda che è forse superflua, ma in quegli alternatori che dopo un po' suonano l'allarme, la spia rossa si accende bella luminosa quando suona? Lo chiedo perché nel mio pannello, di giorno e con il sole, le spie si notano a fatica.
Se il contatto L dell'alternatore é ossidato da qualche parte tra la batteria ed il contatto stesso, inclusa la lampada, e la resistenza del carico (che sarebbe la lampadina in condizioni normali) è troppo alta, l'alternatore non produce nulla e parte l'allarme.
Il surriscaldamento è una possibilità ma a quel punto il regolatore stesso riduce l'eccitazione e quindi la corrente in uscita... e poi comunque gli alternatori sono macchine elettriche piuttosto crude e pure quelli cinesi fino al midollo non dovrebbero avere problemi di sorta se non i cuscinetti che si grippano se sono fatti di ferraccio.

In un alternatore che ha il regolatore andato, si può cambiare il regolatore stesso oppure tirare fuori il filo di F e mettergli un regolatore esterno di quelli "intelligenti"... un'officina elettromeccanica ci mette un quarto d'ora come massimo.

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RE: Alternatori: regolatore interno vs esterno..... - ... - 08-06-2023 09:12

(08-06-2023 07:56)LambertoDK Ha scritto:  Scusate la domanda che è forse superflua, ma in quegli alternatori che dopo un po' suonano l'allarme, la spia rossa si accende bella luminosa quando suona? Lo chiedo perché nel mio pannello, di giorno e con il sole, le spie si notano a fatica.
Se il contatto L dell'alternatore é ossidato da qualche parte tra la batteria ed il contatto stesso, inclusa la lampada, e la resistenza del carico (che sarebbe la lampadina in condizioni normali) è troppo alta, l'alternatore non produce nulla e parte l'allarme.
...

Si, nel mio caso, la suoneria suona bella potente perche' la serie Volvo Penta 2000 ha un'elettronica (fallace nel tempo, unica elettronica in questi motori [auguri x i nuovi commonrail dopo i 30 anni che oggi nascon tutti elettronici]) nel quadro motore (a gestire il blocco spie / cicalino).
Fallace perche' mi si era gia' rotta (rottura saltuaria ... a trovarla ci ho messo un bel po') appena presi la barca ... rimanendo in blackout in alto mare nel viaggio inaugurale di ... (e' da li' che e' nata tutta la revisione elettrica della mia barca ... troppo complicata con 30 anni sulle spalle ... "troppo complicata" per me che ero abituato nella precedente al minimo del minimo con una sola batteria a bordo da 50 Ah e via andare).
E' stato il primo pensiero (costa 400 eurini [la scheda elettronica] e ne avevo gia' cambiate 2 di cui una a led ed una a lampadine ). Pensa che questa scheda elettronica e' della Bosch mi pare ed e' completamente immersa nel liquido a gel isolante a tenuta stagna ... La prima che avevo a bordo l'ho rupulita tutta (dal gel) ma non sono risucito a a farla riparare (questo prima di spendere i 400 eurini). E per fortuna gestisce solo il quadro elettronico e niente del motore.
La prima cosa che ho fatto e' rimettere quella a lampadine (che sul D+ gli va dato il carico che una lampadina a led non ha, ma qui ... per fortuna [ironico] ... c'e' l'elettronica) ... e nisba.
Poi ho rimesso alternatore Valeo originale ed e' partita subito la ricarica.
Rimesso poi il nuovo alternatore (il secondo acquistato a Feb 23, identico) rifunziona perfettamente anche con elettronica a led (che ho rimontato nel frattempo).

Il filo F field control ce l'ho gia' "fuori" sui 3 vecchi alternatori perche' avevo fatto la modifica che prima usavo il regolatore intelligente Sterling Power PROREGD ...
Sul secondo nuovo alternatore non ho rifatto la modifica (perche' se torno al regolatore intelligente ... andrei di alternatore di potenza.

@andreab72 il mio Volvo Penta usa il "W" per il contagiri ... ma stiamo parlando di roba di meta' anni 80 (oramai ultra 40enne) che ha il Valeo superconosciuto. @jagoseth avra' roba sicuramente molto piu' giovane.

Penso anche io ad un problema di regolatore dell'alternatore rotto ma non ho avuto voglia/tempo di fare nulla (potrei fare lo swap fra i due regolatori) visto che con 129 euro l'ho ripreso intero e rimesso su ... tenendo il secondo (anzi, sarebbe il primo acquisto) da cannibalizzare.

Dopo il caso aggiuntivo di rottura di @jagoseth ... lo scenario un po' cambia ... e magari cerco di capirne i motivi ...
Questo anche perche', ovviamente, non mi fido di una roba fallace (anche se ho in un gavone il Valeo da rimettere alla bisogna che mi ci vuole 10 ... diciamo con comodo 15 minuti !!!).

La necessita'/voglia pero' di un alternatore di potenza ... cresce ...
Cresce perche' con queste ricariche "lunghe" che il litio richiede c'e' poco da fare ...
O limiti ... tanto (30% della potenza dello std ... max .. ma proprio max. 50% e poi tenuta a lungo con temperature da "bistecca" sul fuoco ... non mi convincono) ... oppure fai un pianto ed un lamento ed installi giustamente un "A"lternatore, con la "A" maiuscola, nato apposta per reggere carico e a lungo nel tempo.
Ora mi informo un attimo ... e seguo @jagoseth ... per capire cosa fa / cosa trova / quanto spende.

Non ho ancora necessita' di caricare pesante il litio (sono ancora all'era del pb) ... ma la strada e' quella e per me il fattore "tempo di ricarica" e' piu' importante che altro (p.e. del peso / spazio ... non mi frega nulla di nulla).
Ecco perche' sto seriamente pensando di installare (intanto) alternatore di potenza (e poi per migliorare affidabilita' che il "tarlo notturno" della doppia rottura gia' avvenuta e quindi rottura di nuovo possibile ... da' noia)


RE: Alternatori: regolatore interno vs esterno..... - Jagoseth - 08-06-2023 09:57

X AndreaB72, purtroppo il mio kit costa circa 700+iva e l'alternatore è collegato all'alternatore con il W, si tratta di un tmd22pc volvo del 2000,
cavi batteria - motorino la bavaria li ha messi da 70mmq, e sono circa 6 metri ad andare e 6 a tornare, se mi dici che basta 50 mmq... ok, non sono un tecnico, ho usato un calcolatore di quelli che trovi su google.
Avrei sperato di investire quei soldi in un multi3000, mi intrigava la cucina ad induzione....
aspetto qualche giorno e decido...


RE: Alternatori: regolatore interno vs esterno..... - LambertoDK - 08-06-2023 10:04

(08-06-2023 09:12)... Ha scritto:  Si, nel mio caso, la suoneria suona bella potente...

La suoneria non è coinvolta nell'eccitazione ma solo la lampadina, comunque vedo che questo l'hai ben chiaro... sarebbe la prima cosa da controllare e l'hai fatto togliendo il digitale e rimettendo l'analogico.

Ora, il regolatore di carica degli alternatori di derivazione automobilistica (praticamente tutti), va a ridurre la corrente di carica quando la tensione misurata corrisponde a circa un 70% della carica totale di una batteria al Pb... dopo di che carica piano piano per evitare che le batterie saltino per aria in strada.

Quindi per ottimizzare la ricarica delle batterie in una barca a vela, il regolatore esterno è molto più importante dell'alternatore, dato che uno più grande o uno più piccolo ti daranno sempre la stessa corrente di plateau o poco differente... Se già ce l'hai ti conviene rimetterlo.

Ovviamente, l'alternatore va scelto in base alla capacità delle batterie... ci mancherebbe altro.

Io ho uno Yanmar con l'alternatore Hitachi classico e quelle poche volte che mi sono trovato con le batterie servizi totalmente scariche ho bypassato la lampadina del quadro motore con un ponticello, ingannando il regolatore e forzando la carica massima... ma guardando come un falco la batteria e l'amperometro.

A proposito, ho l'alternatore diretto sulla batteria motore ed un semplice relè automatico 13.3-12.8 v da 20€ che inizia la ricarica dei servizi quando la BM è carica... funziona benissimo però in crociera le batterie saranno sempre al 70-80% perché l'alternatore ha il suo regolatore standard. In porto collego il caricabatterie in banchina tutte le volte che sono in barca ovviamente.


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RE: Alternatori: regolatore interno vs esterno..... - ... - 08-06-2023 10:50

Grazie @lambertodk. Un riepilogo credo sia dovuto.
Molto interessante tuo impianto. Anche io lo avevo in quel modo (priorita' alla BM) e lo facevo con roba std acquistata tramite il separatore zero-volt-drop PSR122 di Sterling Power che appunto (miglior separatore del mondo checche' ne dicano) da' la priorita' alla BM e poi, quando e' carica la BM, switcha sul BS la ricarica proveniente dall'alternatore .
Questo separatore ha anche l'attacco per il "sense" (il cavo giallo tipico da attaccare sulla batteria) che dice al regolatore lo stato della batteria in carica in quel momento (switcha anche lui che non e' proprio una roba di secondaria importanza).
Poi aggiunsi regolatore intelligente PROREGD (che completa perfettamente il quadro con PSR) ... con la sua "parrucca" di cavi / sensori volt / temp.alt. e banco ... e poi ho ritolto tutto perche' ho semplificato in previsione del passaggio al litio (non fattibile in quella situazione che il PROREGD non ha curva litio e poi non si puo' parallelizzare fra pb / litio [a meno di altre accortezze ma lasciamo perdere adesso]) e fatto anche altre (tante) modifiche fra cui introduzione DC-DC (e mi son fermato perche' ... ho trovato che per adesso sto bene come bilancio energetico lo stesso anche senza litio ... e con qualche soldino in tasca in piu' [parecchi] ed anche in attesa di ... sviluppi. Ma la strada e' quella ...).
Ma basta elogiare il geniale Charles Sterling e torno in ns. tema ...

La scheda elettronica fallace (in realta' e' affidabilissima ma dopo 30 e passa anni [piu' di 40 ormai] ... si puo' rompere ... ed incide sulla ricarica perche' il D+ e' attaccato li' ed e' lei che gestisce l'eccitazione nel bene e nel male) e' questa di cui si provo' anche a rifare qui (roba vecchia) : https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=83140&page=2
Si provo' a rifare perche' il costo Volvo e', come sempre, proibitivo.
Oltre gestire la vecchia serie 2000 (anni 80) la stessa sk gestisce anche la serie 2010-2020-2030-2040 ... forse con altro PartNumber.
Il cicalino e' esterno e ovviamente non e' coinvolto nell'eccitazione (e' usato dalla sk volvo, si chiama 873737 e poi ha un altro PN quella con i LED, per la segnalazione).
Qui le foto per far capire meglio di che sk sto parlando : [hide][attachment=53002][/hide]

Per la ricarica adesso io ho una situazione semplicissima (tolto parrucche di cavi come anzidetto ... della cui cosa sono molto molto molto x3 contento) ... con BS in piombo (doppio BS in realta' BS1 e BS2 con rotary) caricato da Victron Orion DC-DC da 30 A.
Nella mia situazione non ho criticita' ma solo "perdita di fiducia" in un alternatore che mi si e' rotto in Dicembre 2022 con malfunzionamenti progressivi a partire dall'autunno 2022 (sostituito a Feb 2023 con uno identico anche perche' si era pure rotto il Dc-Dc ... c'eran stati casi di fulmini ... insomma non davo completamente la colpa ad alternatore cinese [che credevo olandese] da 120 A come invece da ieri si sta delineando ben piu' chiaramente).

Lo scambio di msg con @jagoseth (che ha un altra sitruazione ben piu' recente come motore etc.) era appunto perche' anche lui aveva cambiato alternatore ... prendendolo identico al mio ... sempre un alternatore "normale" (non e' "di potenza") ma piu' potente (dai 60-70 A ai 120 A) perche' lui aveva bisogno di alimentare i n. 2 DC-Dc Orion che adesso caricano suo banco litio (LifePO4, ovvio) che e' bello grande ... mi sembra ben 600 Ah.
L'alternatore di @jagoseth gli si sta rompendo (perlomeno, non lo auguro, ma i sintomi ci sono) come gia' successo a me autunno scorso (come anzidetto io l'ho sostituito quest'anno a feb 2023).
La sua situazione ideale sarebbe con un alternatore di potenza dotato di regolatore intelligente montato diretto a caricare il BS litio.
La BM potrebbe poi avere la sua parte ... da uno dei due DC-DC recuperati ...
Da qui la disquisizione ... che si stava entrambi (sia io che @jagoseth ma anche tanti altri amici che hanno il Balmar nel mirino) valutando (senza svenarsi) seppur con due situazioni molto differenti (la mia con pb e la sua con litio)


RE: Alternatori: regolatore interno vs esterno.... - ... - 08-06-2023 22:43

Mi sto informando per un Balmar serie 6 singola cinghia (100 A e' il max x singola cinghia) direttamente da C.N.ValleScrivia (importatore italiano, Zerbinati Ivan [credo il babbo di Davide]) che hanno anche delle belle offerte (a 569 iva esclusa x esempio un 60 da 120 A con serpentine K6 ... che pero' a me non va bene ... ma ce ne sono altre d offerte interessanti).
Il KIT cinghia (K6 cioe' serpentine per mio motore che si chiama "Altmount" come ci spiegava @andreab72) costa 450 euro ca. oltre l'alternatore (guardato sul web non ho chiesto preventivi).
Un cambio di sola puleggia viene 106 + iva prezzo cantiere CNvalleScrivia.
Credo che in mancanza del modello esatto desiderato (in offerta intendo), convenga aspettare uno stock ad hoc (nel loro sito web nella sezione OUTLET) che altrimenti ci sveniamo (nel senso di perdere sangue non perdere i sensi ... anche se non so cosa sia meglio).
So che 100 A non e' tantissimo ma questi sono 100 A veri ... non la meta' degli std (forse eh) ... e mi rompe cambiare la cinghia perche' poi non potrei tornare al vecchio sistema in maniera veloce (chissene... pero' ... siamai ...) e poi il KIT serpentine ... costa parecchio ...
Ora come ora mi attirerebbe installare un "A"lternatore che poi permette futuri upgrade (anche al litio) senza timore di friggere nulla (che mi frena / frenerebbe parecchio).

Non ho capito cosa fare con il contagiri che penso che il mio sia basato sul contatto W dell'alternatore ma al limite ... lo sacrificherei che l'orecchio ... ce l'ho ... (troppi strumenti ci viziano ... sulla mia vecchia lo montai [dopo vari anni] come una panacea ... Poi in realtà' ... una volta montato ... andavo sempre ad orecchio lo stesso ... Certo ... l'occhio verificava ...).

Per il prezzo del Balmar serie XT da 170 A di cui parlavi (@jagoseth) ... l'ho trovato in USA da CDI Electronics a 617,10 + trasporto 12,39 ... ed ho trovato anche il fratellino (piu' piccolo) 621-100-SV che sarebbe il modello esatto che serve a me (gia' con singola cinghia e da 100 A) ma viene un po' di piu' 769,16 (sempre da CDI Electronics).
Credo pero' che un acquisto in USA ci sian poi le tasse che peseranno un po' (da valutare bene che non credo sia poco).

In contemporanea ... mi sto informando se trovo regolatore dell'alternatore "attuale" (che ho ripreso dal garage) :
Alternatore Volvo Penta 120A Numero articolo: IA1450+ N. PSH: 815.019.100.090 (PSH lo da' per 100 Ampere)
la richiesta l'ho fatta a PSH in olanda che il costruttore PLUS Line non vuole contatti con i privati.
Qui dettaglio PSH del ns. alternatore : [hide]PSH_IA1450+[/hide]

Vediamo se ottengo qualcosa.


RE: Alternatori: regolatore interno vs esterno.... - Jagoseth - 09-06-2023 08:15

Ma scusa ..., ho guardato lo stesso sito che hai visto tu, forse unico importatore balmar, il mio kit pulegge costa 700 + Iva
Il totale nel carrello per xt 170, kit pulegge, regolatore e quanto altro serve, era di 3335 euro. No. Ho visto questo serie 6 che hai trovato tu. Esiste una sezionene offerte speciali, oppure hai contrattato telefonicamente?


RE: Alternatori: regolatore interno vs esterno.... - ... - 09-06-2023 08:46

https://vallescrivia.it/services/alternatori-di-potenza-e-accessori/
È il cantiere nautico del babbo di Zerbinati (o parente credo) che si occupa di queste cose
Guarda Outlet

Il prezzo della kit puleggia l’ho trovato su altri siti in US
Come listino hai detto te il giusto (infatti va trovata offerta altrimenti ci sveniamo)


RE: Alternatori: regolatore interno vs esterno.... - AndreaB72 - 09-06-2023 09:25

Per gli USA dovete aggiungere il 10% di tasse (loro indicano tutti i prezzi senza il VAT) e probabilmente le tasse di importazione che possono essere sostanziali.
Ho comunque il sospetto che convenga acquistare in US nonostante tutto perché i prezzi che vedo su Vallescrivia sono agghiaccianti.


RE: Alternatori: regolatore interno vs esterno.... - ... - 09-06-2023 09:32

Si ma infatti bisogna andare al loro OUTLET (via sito web poi uno puo' telefonare ma risponde una sig.ra che sa poco di dettagli e poi chiedera' al tecnico) dove c'e' un ottimo 60 da ben 120 A (che pero' a me non va bene che ha la sella cioe' un attacco diverso [il C o D mi pare]) a ottimo prezzo e cioe' 569 + IVA. Ce ne sono anche altri ... Visto anche degli ottimi 98 da 300 A a 2.400 eurini e cosi' via ... (un mondo).
Quello in offerta (buona), il 60, ha la puleggia K6 (la cinghia rigata "serpentine") ed e' da decidere se cambiarla (la puleggia a 109 +iva) o prendere il KIT serpentine (negli US, terze parti, a 450 ca. come detto).

Per le tasse in US credo incidano per ca. il 30-35% - VAT se gia' pagata (nelle offerte gia' c'era e quindi la levano e poi dogana rimette la ns. al 22 + resto).

C'e' chi dice che un alternatore per il litio dovrebbe esser dimensionato almeno al doppio del banco (certo con 1C possibile accettato dal banco [pochi] ... ragionevolmente mi accontenterei dello 0.5C [meno] ... il doppio in ricarica 2C e' un'esagerazione certo ... ma qui ... si farebbero d'oro ... le SOK da 206 Ah ho visto accettano max. 0,35C raccomandato 0,20C ... che non e' tantissimo ma forse son piu' prudenziali).
Non capisco perche' ci siano cosi' pochi costruttori di alternatori di potenza ... forse il mercato e' abbastanza ristretto (per adesso ... col litio ... boh).
Il litio ... cambia tutta la prospettiva ... c'e' poco da fare ...

Vedi se va bene a te ... (ahahahah ... siamo tutti con la bava alla bocca per questa roba buona ... ma svenarsi ... no grazie !!! Ne cambio uno da 129 euro da PSH [vari siti fra cui Amazon che come garanzia e' meglio anche se io dopo quasi 2 anni ho preferito ricomprare] ogni 2 anni e vado avanti 20 anni prima di far pari)


RE: Alternatori: regolatore interno vs esterno..... - ... - 09-06-2023 10:57

(08-06-2023 22:43)... Ha scritto:  ...
In contemporanea ... mi sto informando se trovo regolatore dell'alternatore "attuale" (che ho ripreso dal garage) :
Alternatore Volvo Penta 120A Numero articolo: IA1450+ N. PSH: 815.019.100.090 (PSH lo da' per 100 Ampere)
la richiesta l'ho fatta a PSH in olanda che il costruttore PLUS Line non vuole contatti con i privati.
Qui dettaglio PSH del ns. alternatore : [hide]PSH_IA1450+[/hide]

Vediamo se ottengo qualcosa.

Mi han risposto (varie fasi dagli importatori che si rimandano dall'Olanda fino a ... Empoli [vicino casa mia in Toscana cmq.] dove c'e' un grossista https://www.daseurope.com/ ... che mi ha in primis rimandato ad un ricambista ... ma poi mi ha risposto .
Purtroppo pero' la risposta e' negativa :
Citazione:Al momento non abbiamo disponibile il regolatore come ricambio per l’alternatore IA1450.

Disponibile solamente l’alternatore completo

e bisogna solo ... ricomprarlo (come ho fatto io a Feb.2023) o mandarlo in assistenza (ciao ...).
Purtroppo le logiche moderne son queste e ... senza centri assistenza vicini ... e' sempre un problema.

Ganzissimo (lo vedo adesso) il commento su PSH aggiunto ai vari alternatori (su tutti c'e' il commento) :
Don't use with the old diode separator block, only use a separation relay

Evidentemente ... non sono il solo a sconsigliare i separatori ... (qui parla di "old diode" ma gia' meglio un "relay" tipo il Cyrix)