I Forum di Amici della Vela
Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! (/showthread.php?tid=150215)



Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! - tandu - 26-06-2023 12:49

Ho installato l'axiom 9 in pozzetto e il radar quantum q24c che dovrebbe funzionare sia con il cavo che wireless, li volevo integrare con la vecchia strumentazione che è composta dal raymarine C70 che si trova vicino al tavolo da carteggio.
Dove ho installato l'axiom (torretta del timone) ci sono già i cavi per i vari ST60, multi e autopilot. Cosa conviene fare per integrare i nuovi axiom e radar con i vecchi strumenti, trasduttori, GPS, bussola etc,
Lo so! richiesta di aiuto un pò impegnativa! ma magari qualcuno ha affrontato il problema e riesce a darmi una mano o almeno come ha affrontato il problema, così almeno sono un pò più preparato per valutare la soluzione del tecnico, sempre se riesco a trovarlo!


RE: Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! - kavokcinque - 26-06-2023 13:29

Ci sono delle multiprese Raymarine per collegare i vecchi strumenti in St1 con i nuovi in Stng.
Hanno la presa centrale gialla.


RE: Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! - tandu - 27-06-2023 12:26

Cercherò di capire come funzionano queste multiprese ed anche di trovare un tecnico che ne capisce di strumentazione Raymarine!! e che sono andato lungo, dfficile in questo periodo trovare un tecnico Raymarine disponibile! ... anzi se avete un suggerimento per un bravo tecnico zona Nettuno mi farebbe molto piacere!!


RE: Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! - kavokcinque - 27-06-2023 12:43

Se ci studi un po', compri il materiale, fai da te. Sono tutti cavi e prese precablati.


RE: Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! - pepe1395 - 27-06-2023 15:20

La ciabattina di conversione si chiama E22158, esegue le conversioni bidirezionali tra Seatalk I (vecchi ST60) e Seatalk NG. Come ti diceva Kavokcinque, il cavo che esce dalla presa gialla deve essere connesso agli strumenti vecchi, il resto della ciabattina è l’abbozzo del bus Seatalk NG.
Certo che se ti svegli alla fine di giugno, sperare di trovare un tecnico con almeno il pollice opponibile…Smiley44
BV!


RE: Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! - tandu - 27-06-2023 18:30

Grazie mille! almeno è l'input per riuscire a capirci qualcosa.
Dall'idea che mi sono fatto
- collego l'axiom tramite la ciabattina conversione seatalk e seatalk NG, e quindi avrei un po di dati (depth, speed ... GPS? bussola?), ho ST60 tridata vicino.
- Sull'axiom configuro tramite wifi il radar quantum, se ci riesco vorrei mettere il cavo raynet.

Già questo sarebbe ottimo, certo prima o poi debbo anche avere i dati della bussola, GPS, vento ...


RE: Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! - pepe1395 - 28-06-2023 08:00

Con la ciabattina tutti i dati generati dagli strumenti presenti nelle 2 reti vengono messi a fattor comune. Più banalmente, sull’Axiom vedrai i dati del vento mentre il pilota potrà essere più comodamente (e utilmente) utilizzato in modalità “goto waypoint” invece che soltanto in “auto”.
BV!