I Forum di Amici della Vela
pannello solare collegato all'impianto elettrico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: pannello solare collegato all'impianto elettrico (/showthread.php?tid=150230)



pannello solare collegato all'impianto elettrico - enio.rossi - 29-06-2023 09:42

Buona giornata, ho messo un nuovo pannello mobile (con 10mt di cavo) collegand0 direttamente il regolatore MPPT ad una presa dell'impianto elettrico. Questo perché avrei dovuto fare buchi e giri complicati per portarlo alle batterie o all'altro regolatore che va direttamente alle batterie.
La cosa può crearmi, a vostro avviso, qualche problema?


RE: pannello solare collegato all'impianto elettrico - AndreaB72 - 29-06-2023 10:46

La presa passerà da un fusibile o un magnetotermico. Vedi che sia dimensionato per la potenza del pannello (insieme al cablaggio della presa).
Per il resto... si vede e si sente di molto peggio quindi andrei tranquillo, basta non far volare in mare tutto il bricco.
(29-06-2023 09:42)enio.rossi Ha scritto:  Buona giornata, ho messo un nuovo pannello mobile (con 10mt di cavo) collegand0 direttamente il regolatore MPPT ad una presa dell'impianto elettrico. Questo perché avrei dovuto fare buchi e giri complicati per portarlo alle batterie o all'altro regolatore che va direttamente alle batterie.
La cosa può crearmi, a vostro avviso, qualche problema?

Sent from my SM-G991B using Tapatalk


RE: pannello solare collegato all'impianto elettrico - enio.rossi - 29-06-2023 11:20

Certo, ho già verificato che i cavi sono adeguati e sono sotto magnetotermico. Il dubbio che avevo è su come si sarebbe regolato il regolatore Western WRM MPPT e se fosse il caso di posizionare l'uscita sulla porta "load" anziché su quella "battery"


RE: pannello solare collegato all'impianto elettrico - AndreaB72 - 29-06-2023 11:26

No, lascialo sulla porta battery - altrimenti rischi che la tensione di uscita su load sia più bassa di quella della batteria e non usi il solare per niente.

(29-06-2023 11:20)enio.rossi Ha scritto:  Certo, ho già verificato che i cavi sono adeguati e sono sotto magnetotermico. Il dubbio che avevo è su come si sarebbe regolato il regolatore Western WRM MPPT e se fosse il caso di posizionare l'uscita sulla porta "load" anziché su quella "battery"



RE: pannello solare collegato all'impianto elettrico - enio.rossi - 29-06-2023 11:35

Thank you. Quando qualcuno che "ne capisce" mi conferma quello che pensavo io, mi rincuoro....


RE: pannello solare collegato all'impianto elettrico - enio.rossi - 30-06-2023 17:31

Mi è venuta un'altra idea: e se io collegassi entrambi i pannelli (fisso e mobile diversi) ad un unico regolatore?


RE: pannello solare collegato all'impianto elettrico - AndreaB72 - 30-06-2023 19:29

In teoria si, in pratica è spinoso.
Per farlo devi decidere se i due vanno in serie o parallelo. Se li metti in serie allora ti serve un bypass quando il secondo pannello non è montato (con i casini che ne derivano). Se li metti in parallelo bisogna che abbiano le stesse caratteristiche in termini di voltaggio di lavoro (e devi anche montare dei diodi).


(30-06-2023 17:31)enio.rossi Ha scritto:  Mi è venuta un'altra idea: e se io collegassi entrambi i pannelli (fisso e mobile diversi) ad un unico regolatore?