I Forum di Amici della Vela
Spostamento centralina MDI Volvo da motore a paratia. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Spostamento centralina MDI Volvo da motore a paratia. (/showthread.php?tid=150393)



Spostamento centralina MDI Volvo da motore a paratia. - kavokcinque - 25-07-2023 16:38

Chi ha motori Volvo Penta con centralina MDI fissata sul motore, come ad esempio i D2 55 e 75 ha sicuramente capito la questione.
Mi è stato suggerito da almeno due diverse fonti che la centralina MDI dovrebbe beneficiare di minor vibrazioni e riscaldamento ,quindi dovrebbe campare di più, spostandola da dove sta di serie e fissandola alla parete adiacente del vano motore.
Considerazioni,consigli, esperienze in merito?


RE: Spostamento centralina MDI Volvo da motore a paratia. - Wally - 25-07-2023 18:09

Problemi non ne vedo se non l'abbondanza dei cavi, che altrimenti se troppo tirati nemmeno quello và bene.


Spostamento centralina MDI Volvo da motore a paratia. - traballi carlo - 26-07-2023 15:32

Scusate , avevo capito male . Ho cancellato il post .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Spostamento centralina MDI Volvo da motore a paratia. - kavokcinque - 09-08-2023 13:57

Sto pensando ad una staffa in alluminio che sposti di pochi cmm la centralina ma la faccia supportare alla paratia anziché al motore.


RE: Spostamento centralina MDI Volvo da motore a paratia. - kitegorico - 09-08-2023 15:41

Sull'Md 22P la centralina è inserita in una cassettina volante. E' comunque appoggiata su un apposito ripiano che però, facendo parte dell'apparato motore risente comunque delle vibrazioni. Certo molto meno che non facendo corpo unico col motore.


RE: Spostamento centralina MDI Volvo da motore a paratia. - clavy - 09-08-2023 16:43

(09-08-2023 13:57)kavokcinque Ha scritto:  Sto pensando ad una staffa in alluminio che sposti di pochi cmm la centralina ma la faccia supportare alla paratia anziché al motore.

La butto là, e invece fare una staffa ammortizzata da attaccare al motore?
Una specie di sospensione fatta con elementi elastici? Perché una cosa completamente staccata dal motore mi chiedo se faccia soffrire i cavi ed i connettori


RE: Spostamento centralina MDI Volvo da motore a paratia. - Wally - 09-08-2023 16:48

Se ai cavi riesci a fargli fare una spira o una xurva ad "omega" problemi non te ne danno


RE: Spostamento centralina MDI Volvo da motore a paratia. - kavokcinque - 09-08-2023 17:26

Spostata come da modello di staffa nessun problema con i cavi.
Per un fissaggio interponendo dei silent block ho dei dubbi, magari si amplifica la vibrazione oppure non si ottiene niente.Troppo difficile.


RE: Spostamento centralina MDI Volvo da motore a paratia. - kavokcinque - 20-03-2024 11:37

Fatto il lavoro montando a paratia , su apposita staffa in alluminio, la centralina MDI.
In pratica sta dove prima , ma spostata verso l'esterno di circa 4 cm per cui il fascio dei cavi elettrici non ha subito spostamenti.
Appena provata, vibra pochissimo ma solo al minimo e riscalda la metà di prima.