BUKH DV8 - quali livelli olio oltre l'olio motore ? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: BUKH DV8 - quali livelli olio oltre l'olio motore ? (/showthread.php?tid=150574) |
BUKH DV8 - quali livelli olio oltre l'olio motore ? - senarighi.p - 21-08-2023 13:18 Buongiorno a tutti, prima di tutto mi presento: mi chiamo Paolo e sono da poco proprietario di un comet 801 con un entrobordo BUKH DV8 SME del 1982. Premetto che questa è la mia prima esperienza con un cabinato con entrobordo (vengo dalle derive) e quindi potrei dire delle stupidaggini !!! Come immaginate la barca è vecchiotta ma tenuta bene e ho iniziato una revisione generale partendo proprio dal motore per verificare i livelli dell'olio e qui ho avuto il primo problema. Ma quanti oli ci sono da controllare e come ?? Nella barca c'e' un manuale originale nel quale si parla di olio motore e olio del piede ma cercando su internet ho trovato un manuale più aggiornato sempre dello stesso motore, nel quale si parla di olio motore, olio del cambio e olio del piede. La cosa strana e che sul manuale originale neanche si parla del cambio mentre in quello aggiornato c'e' un apposito capitolo !!! Ispezionando il motore ho trovato nella parte che guarda verso prua un'astina, a circa metà altezza che dovrebbe essere l'indicatore dell'olio motore e sulla destra l'evidente tubo con tappo per il rabbocco. Piu' in basso dalla stessa parte poi c'e' una seconda astina (vicino quasi alla guarnizione del s-drive) che praticamente è asciutta (aiuto !! cosa misura ??) e dalla parte opposta del motore in alto c'e' una tappo con inclusa un'asta graduata in plastica di circa 8 cm (a che serve ??). Non ho trovato altro... Scusate se sono stato lungo nel preambolo ma era necessario per chiarire meglio le mie domande. Mentre risulta abbastanza chiaro come si misura e come si rabbocca l'olio motore, sul resto non riesco a capire: 1) oltre all'olio motore c'e' solo l'olio del piede o anche l'olio del cambio ? 2) come si controlla e come si rabbocca l'olio del piede ? 3) se esiste anche l'olio del cambio come si controlla o come si rabbocca ? 4) Cosa misura l'astina in basso vicino alla guarnizione ? 5) Cosa serve il tappo posto in alto sul motore dalla parte opposta dell'astina ? Un grazie di cuore a chiunque possa darmi qualche info. RE: BUKH DV8 - quali livelli olio oltre l'olio motore ? - Wally - 21-08-2023 14:22 al seguente link il manuale officina: http://bukh.dk/upload_dir/docs/FAQ/Bukh%20ME%20-%20Data/Bukh%20ME%20-%208-10%20LME/Work%20shop%20manual/Work%20Shop%20Manual%20-%20BUKH%20DV%208-10L%20ME%20English.pdf RE: BUKH DV8 - quali livelli olio oltre l'olio motore ? - senarighi.p - 21-08-2023 14:35 Grazie Wally. Avevo già visto quel manuale (è quello che ha il capitolo sul cambio non presente nel manuale originale) molto tecnico dal punto di vista meccanico ma poco esplicativo per l'utente normale. Dai disegni tecnici in fondo infatti si puo' desumere che la "famosa astina" vicino alla guarnizione misura l'olio del s-drive (che quindi sarebbe a secco !!!) ma non viene detto come si rabbocca con la barca in acqua ? dallo stesso foro dell'astina ? Se ci fosse qualche possessore di questo motore che mi potesse dare delle indicazioni pratiche sarebbe una gran cosa !! Grazie mille. RE: BUKH DV8 - quali livelli olio oltre l'olio motore ? - Wally - 21-08-2023 16:19 Ma quanti oli ci sono da controllare e come ?? Nella barca c'e' un manuale originale nel quale si parla di olio motore e olio del piede ma cercando su internet ho trovato un manuale più aggiornato (Manuale Officina) sempre dello stesso motore, nel quale si parla di olio motore, olio del cambio (invertitore) e olio del piede (SD). La cosa strana e che sul manuale originale neanche si parla del cambio (non c'è l'hai perchè dovrebbero farlo?) mentre in quello aggiornato (non è aggiornato è un altro tipo di manuale rivolto ai meccanici d'officina) c'e' un apposito capitolo !!! Ispezionando il motore ho trovato nella parte che guarda verso prua un'astina, a circa metà altezza che dovrebbe essere l'indicatore dell'olio motore e sulla destra l'evidente tubo con tappo per il rabbocco. (Corretto). In basso dalla stessa parte poi c'e' una seconda astina (vicino quasi alla guarnizione del s-drive) che praticamente è asciutta (aiuto !! cosa misura ??) (se parliamo del manuale officina "quello più recente" che hai trovato ed è l'astina della pagina S5 del capitolo dell' SD misura l'olio del piede) e e dalla parte opposta del motore in alto c'e' una tappo con inclusa un'asta graduata in plastica di circa 8 cm (a che serve ??). Non ho trovato altro...(se leggi sempre dal manuale aggiornato la pagina N°9 tra le differenze tra DV8ME e SME, leggerai che hanno spostato lo sfiato e l'astina), non vorrei che in passato sia stato fatto qualche paciugo, quindi quelle due astine che vanno in coppa si bagnano d'olio più o meno allo stesso livello? Scusate se sono stato lungo nel preambolo ma era necessario per chiarire meglio le mie domande. Mentre risulta abbastanza chiaro come si misura e come si rabbocca l'olio motore, sul resto non riesco a capire: 1) oltre all'olio motore c'e' solo l'olio del piede o anche l'olio del cambio ? 2) come si controlla e come si rabbocca l'olio del piede ? 3) se esiste anche l'olio del cambio come si controlla o come si rabbocca ? 4) Cosa misura l'astina in basso vicino alla guarnizione ? 5) Cosa serve il tappo posto in alto sul motore dalla parte opposta dell'astina ? Un grazie di cuore a chiunque possa darmi qualche info. [/quote] spero un pò più chiaro RE: BUKH DV8 - quali livelli olio oltre l'olio motore ? - senarighi.p - 21-08-2023 18:17 Dopo le tue indicazioni ho tradotto parola per parola la pagina 9 e ho capito che il DV8SME è la versione con il saildrive, che fa anche da invertitore e quindi non ha il blocco del cambio chiamato BW3 gear, mentre la versione DV8ME è probabilmente senza saildrive e quindi ha questo blocco del cambio (al quale penso sia possibile, ad esempio, collegare un'elica in linea d'asse) oltre a qualche altra modifica nella costruzione del motore. A questo punto leggendo le altre differenze penso che l'astina a fianco del tubo per il rabbocco e il tappo che trovo sulla sommità del motore dalla parte opposta, abbiano la stessa funzione di misurare l'olio motore.... Per misurare l'olio del s-drive come immaginavo e come suggerisci anche tu, è l'astina di pagina S5. Nello stesso capitolo parla di come svuotare l'olio motore prima dell'apertura del saildrive ma non da nessuna indicazione su come rimetterlo quindi penso che l'unico modo sia attraverso il foro dell'astina. Ora è tutto più chiaro, soprattutto che devo mettere di corsa dell'olio nel saildrive e capire perche' lo perde !!!! Grazie mille. "...stesso capitolo parla di come svuotare l'olio motore prima dell'apertura del saildrive ..." ovviamente intendevo "olio del piede"... con tutti questi oli mi sono confuso !!! RE: BUKH DV8 - quali livelli olio oltre l'olio motore ? - Wally - 21-08-2023 21:27 Se,guardi un annuncio di subito, vendobo un motore abalogo al tuo, se intendi tenerlo penseeei a tenerne yno di scorta, inoltre a piè di pagina per quanto valga scivono 4 L di olio al piede e 2,5 al motore ma di specifiche non ne ho. |