I Forum di Amici della Vela
Aria dal giunto [asse elica] - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Aria dal giunto [asse elica] (/showthread.php?tid=150817)



Aria dal giunto [asse elica] - Alfea - 21-09-2023 19:43

Buonasera, durante questa sragione, mi succede una cosa, a mio parere, alquanto strana.
Dopo aver scoperto di aver una piccola infiltrazione dalla cuffia, sostituita 3 anni fa... fin qui niente di strano, ma il problema e che devo "mungerla" spesso, cosa che nn avevo mai fatto, se nn dopo averla alata. Mi chiedo come fa ad entrare l'aria, dopo averla spirgata correttamente.


RE: Aria dal giunto - Wally - 21-09-2023 21:49

Hai qualche tubo di circolazione collegato?


RE: Aria dal giunto [asse elica] - maurotss - 21-09-2023 22:44

La cuffia è volvo oppure quella con il tubo di sfiato?? foto


RE: Aria dal giunto [asse elica] - Alfea - 22-09-2023 08:00

No, cuffia volvo normale.


RE: Aria dal giunto [asse elica] - BornFree - 22-09-2023 08:22

Alfea,
quale segnale / indizio ti indica che la cuffia va spurgata?


RE: Aria dal giunto [asse elica] - Alfea - 22-09-2023 08:43

(22-09-2023 08:22)BornFree Ha scritto:  Alfea,
quale segnale / indizio ti indica che la cuffia va spurgata?

Trovo gocce d'acqua, e se la spirgo esce aria


RE: Aria dal giunto [asse elica] - Lupicante - 22-09-2023 17:34

Sei sicuro che sia la cuffia a fare acqua?
Perché se fa un po' d' acqua in teoria dovrebbe autospurgarsi (prima dell' acqua esce l' aria).
A me fa aria quando navigo un po' a vela, magari c' è un po' di mare, me ne accorgo perché la boccola della cuffia diventa rumorosa quindi la spurgo e smette il rumore.
Hai provato ad ingrassarla?


RE: Aria dal giunto [asse elica] - Alfea - 22-09-2023 18:24

[quote='Lupicante' pid='439510515' dateline='1695396881']
Sei sicuro che sia la cuffia a fare acqua?
Perché se fa un po' d' acqua in teoria dovrebbe autospurgarsi (prima dell' acqua esce l' aria).
A me fa aria quando navigo un po' a vela, magari c' è un po' di mare, me ne accorgo perché la boccola della cuffia diventa rumorosa quindi la spurgo e smette il rumore.
Hai provato ad ingrassarla?
Nn ho provato ad ingrassarla perché ho paura di peggiorare il problema, e magari comincia ad entrare più acqua. (Forse paura infondata).
Cmq ho pensato anch'io che l'aria entri in navigazione o all'armeggio quando la barca beccheggia...ma mi sembra cosi difficile. E nn ho mai sentito di doverla spurgare.


RE: Aria dal giunto [asse elica] - maurotss - 23-09-2023 00:08

Prova a stringere il collare. Smiley47


RE: Aria dal giunto [asse elica] - Lupicante - 23-09-2023 14:09

Se la ingrassi senza rovinarla può soltanto migliorare, io uso il metodo della bustina di ketchup con soddisfazione.
Credo sia improbabile che perda dal collare ma vale la pena provare, ci vuole poco...


RE: Aria dal giunto [asse elica] - Vittorio Camino - 23-09-2023 20:07

@Lupicante se hai voglia puoi spiegare in modo un pò più approfondito il metodo ketchup, un grazie anticipato e B.V.


RE: Aria dal giunto [asse elica] - Lupicante - 24-09-2023 15:23

Cerca nel forum " lubrificazione cuffia volvo" , ci sono i metodi.
Ad ogni modo cerchi una bustina monoporzione di ketchup, maionese, mostarda, olio ecc.
Possibilmente stretta e lunga.
Svuota il contenuto, taglia una estremità, metti dentro uno o due ml di grasso non dilavabile, fallo scorrere verso l' estremità circa poi inserisci l' altra estremità tra asse e cuffia per circa 2 o 3 cm, spremi la busta ed il grasso passa oltre le tenute.
Non si rischia di danneggiare nulla, serve soltanto un po' di manualità .


RE: Aria dal giunto [asse elica] - Alfea - 24-09-2023 16:24

(24-09-2023 15:23)Lupicante Ha scritto:  Cerca nel forum " lubrificazione cuffia volvo" , ci sono i metodi.
Ad ogni modo cerchi una bustina monoporzione di ketchup, maionese, mostarda, olio ecc.
Possibilmente stretta e lunga.
Svuota il contenuto, taglia una estremità, metti dentro uno o due ml di grasso non dilavabile, fallo scorrere verso l' estremità circa poi inserisci l' altra estremità tra asse e cuffia per circa 2 o 3 cm, spremi la busta ed il grasso passa oltre le tenute.
Non si rischia di danneggiare nulla, serve soltanto un po' di manualità .
Proverò ad ingrassare


RE: Aria dal giunto [asse elica] - Vittorio Camino - 24-09-2023 19:13

@Lupicante grazie, ottimo consiglio per non slabrare la tenuta


RE: Aria dal giunto [asse elica] - stravento96 - 25-09-2023 23:18

Per ingrassare la cuffia basta una cannuccia per bibita. La tagli obliqua inserisci una parte nel beccuccio del tubetto del grasso e la parte obliqua la infili nel labbro della cuffia. Schiacci il tubetto e immetti un po’ di grasso. Semplice e veloce


RE: Aria dal giunto [asse elica] - luca boetti - 03-10-2023 09:25

Controlla l allineamento, verifica i silentblocks, delle vibrazioni possono deformare il labbro della cuffia, verifica che lasse elica non siaincrostato o corroso


RE: Aria dal giunto [asse elica] - Alfea - 03-10-2023 14:17

(03-10-2023 09:25)luca boetti Ha scritto:  Controlla l allineamento, verifica i silentblocks, delle vibrazioni possono deformare il labbro della cuffia, verifica che lasse elica non siaincrostato o corroso
Visivamente non sembra abbia particolari vibrazioni, come posso verificare se è normale cosi?
Cmq può essere che l'aria superi la pressione dell'acqua entrando dal giunto?