I Forum di Amici della Vela
funzione rilevamento distanza su plotter raymarine - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: funzione rilevamento distanza su plotter raymarine (/showthread.php?tid=150962)



funzione rilevamento distanza su plotter raymarine - francidoro - 12-10-2023 14:14

serena giornata a tutti quanti loro
come da oggetto
qualcuno sa se un plotter raymarine A-70 è in grado di fornire il rilevamento e la distanza tra un qualunque punto A ed qualunque punto B dello schermo ?
in fin dei conti è una normale retta che si risolve con una equazione di primo grado.
roba che molti ripetitori radar degli anni 70-80, anche analogici, avevano di serie.
Me lo ha chiesto un mio amico che vorrebbe sapere se una volta tracciata la rotta sul suo plotter, questa lo porta fuori un tot di miglia da costa.
Ho "curiosato" un poco sul plotter ma non sono stato capace di trovare nulla.
Ho anche provato a dire al mio amico che carta nautica, matita, squadrette e compasso sono più rapide e di più facile lettura del plotter che lui ha pagato centinaia si euro
... ma non mi ascolta
insomma
questi benedetti plotter con cartografia elettronica danno solo rilevamento e distanza dalla propria nave o possono anche calcolare questi dati tra due punti qualsiasi ?
thank you gentlemen


RE: funzione rilevamento distanza su plotter raymarine - jacques-2 - 12-10-2023 15:13

Ciao, non conosco l'A70, ma sul mio (E-80) c'è una funzione, cui si accede dal tasto "Data", si chiama "Righello" (o Ruler). Ti appare una linea con una A e una B alle due estremità. Coi tasti di movimento sposti A dove vuoi, confermi, sposti B, confermi, e hai il rilevamento in un verso e nell'altro e la distanza in Nm.


RE: funzione rilevamento distanza su plotter raymarine - francidoro - 12-10-2023 16:27

Grazie !!!