I Forum di Amici della Vela
Impianto aria condizionata - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Impianto aria condizionata (/showthread.php?tid=151031)



Impianto aria condizionata - Guido_Elan33 - 23-10-2023 09:00

Qualcuno ha provato a installare retrofit un impianto di aria condizionata, tipo Velair or similare? E' un 'operazione molto invasiva oppure gestibile senza troppi problemi? E' possibile utilizzare i tubi di distribuzione del webasto, magati con un commutatore manuale? Costo?


RE: Impianto aria condizionata - afi - 24-10-2023 09:03

Buongiorno,sicuramente per mia ignoranza ma non riesco a capire cosa intendi per retrofit?
Tubi del webasto se sono gli originali di catone no sicuramente no,disperdono paurosamente e fin che è calore tende a salire e comunque riscaldano l'ambiente,l'aria condizionata è fredda e dopo tale dispersione sarebbe aria calda.


RE: Impianto aria condizionata - penven - 24-10-2023 12:46

Penso che si parli di pompe di calore che possono essere girate. Comunque consumano pesano e sono rumorose, personalmente non le vedo bene su una barca piccola. Ma poi perchè cercare di ricreare le comodità domestiche su una barca, sarà sempre una barca !


RE: Impianto aria condizionata - crocchidù - 24-10-2023 12:50

Non c'entra una mazza (perdonami Guido), ma oggi ho visto un annuncio che mi ha sparato FB da uno dei vari gruppi di vela, dove uno cercava equipaggio per navigare con la sua barca a Venezia e dintorni e nel declamare le qualità della barca citava testualmente "... dotata di riscaldamento autonomo" Smiley36Smiley36

Adesso gli chiedo se ha anche l'aria condizionata autonoma Smiley45


RE: Impianto aria condizionata - giorgio8596 - 24-10-2023 20:23

Nei tubi ci passa l'acqua, se ci passa aria allora si chiamano canali circolari o condotti d'aria o canalizzazioni, ma non tubi.
Detto questo, devi farti dire quant'e' la portata d'aria che l'unita' deve smaltire e verificare che nelle canalizzazioni che gia' dici di avere quella portata ci passi. La macchina dovrebbe avere una portata minima di funzionamento da rispettare. Devi anche verificare che il materiale con cui sono fatte le tue canalizzazioni sia idoneo a trasportare aria molto fredda, e verificare che la temperatura dell'aria non sia tale da provocare la formazione di condensa sull'esterno delle canalizzazioni, altrimenti dovrai anche pensare a coibentarle, altrimenti ti gocciolano e poi si formano muffe.


RE: Impianto aria condizionata - kitegorico - 25-10-2023 09:16

Io qualche anno fà ho montato un impianto Dometic. Visto che in barca praticamente ci vivo ritengo sia stata la migliore spesa migliorativa cha abbia mai fatto sulla mia barca.
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=136031&highlight=%22aria+condizionata%22