I Forum di Amici della Vela
Cornice esterna oblò (era) nera - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Cornice esterna oblò (era) nera (/showthread.php?tid=151249)



Cornice esterna oblò (era) nera - graycap - 27-11-2023 17:55

Ciao a tutti,

come da foto allegata, la mia barca presenta questo problema alle cornici esterne degli oblò.
Erano nere e stanno perdendo la vernice.

Dovendole in futuro smontare per eliminare piccole perdite (ragione della presenza del nastro adesivo) volevo chiedere se è pensabile riverniciarle e/o se esistono particolari trattamenti.


RE: Cornice esterna oblò (era) nera - clavy - 27-11-2023 18:27

Se cerchi col in motore di ricerca, diversi utenti sono riusciti a verniciare l'alluminio con il prodotto zinc-o-tass della Tassani (le procedure però non le ricordo), tieni presente che verniciare in modo duraturo l'alluminio non è affatto banale, visto che le smonti, considera anche l'anodizzazione a spessore, presso una galvanica.


RE: Cornice esterna oblò (era) nera - Alfredo56 - 27-11-2023 21:43

Fatto sulla mia ex barca. Un colorificio della zona i ha dato tutte le dritte necessarie ed il lavoro è venuto molto bene. Non ricordo i materiali che mi hanno consigliato.
Il lavoro grosso è lo smontaggio degli oblò Lewmar.


RE: Cornice esterna oblò (era) nera - graycap - 28-11-2023 09:55

Grazie mille,

come sospettavo non è un lavoretto banale verniciare l'alluminio. Quasi quasi li svernicio del tutto...

Ma le cornici esterne non sono già anodizzate?


RE: Cornice esterna oblò (era) nera - luca boetti - 28-11-2023 11:41

Si sono anodizzate e pitturate sopra, la pittura tiene difficilmente sulle parti anodizzate


RE: Cornice esterna oblò (era) nera - Alfredo56 - 01-12-2023 11:44

(28-11-2023 09:55)graycap Ha scritto:  Grazie mille,

come sospettavo non è un lavoretto banale verniciare l'alluminio. Quasi quasi li svernicio del tutto...
Ma le cornici esterne non sono già anodizzate?

Non saprei. Se stiamo parlando dei Lewmar verniciarli senza trattamento non tiene per molto tempo, anzi. L'ho fatto io prima del lavoro attuale. La vernice tiene pochissimo e ti ritrovi punto e a capo dopo pochi mesi.
Vanno smontati, sverniciati, passati con due mani di primer e poi due mani di vernice. Io ho dato quella lucida. Dopo anni sono ancora lì belli verniciati.
Ripeto: Attento alle viti quando li smonti. Se le spani sono problemi.