I Forum di Amici della Vela
catalizzatore per gelcoat - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: catalizzatore per gelcoat (/showthread.php?tid=151374)



catalizzatore per gelcoat - BornFree - 26-12-2023 14:52

Salve amici,
3d un po' del piffero.
Avevo un kit di 1kg di gelcoat per piccole riparazioni. Questa mattina ho verificato che il catalizzatore non va più anche abbondando con le dosi. L anno scorso nessun problema. Butto tutto o posso procurarmi il solo catalizzatore nuovo? Il dubbio principale è che non so se tutti i catalizzatori sono uguali. Ad esempio quello per resina va anche per il gelcoat?
Grazie


RE: catalizzatore per gelcoat - Wally - 26-12-2023 15:04

Una prova la puoi tentare, se hai un Brico vicino a té potresti acquistare un tubetto di catalizzatore a 3€ almeno a Ts.e vedi come si comporta. Altrimenti domani credo che qualche negozio sia aperto per chiedere .


RE: catalizzatore per gelcoat - BornFree - 26-12-2023 20:21

Grazie Wally,
non mi fido molto delle parole dei negozi locali.
e quindi Speravo in un parere più autorevole.
Grazie mille


RE: catalizzatore per gelcoat - Discola - 26-12-2023 20:42

Successa stessa cosa qualche mese fa. usato altro catalizzatore (quello della vetroresina in pasta) e tutto ha funzionato.


RE: catalizzatore per gelcoat - Giosep66 - 26-12-2023 23:18

Non hai specificato che tipo di resina si tratta del gelcoat. Solitamente è poliestere, quindi dovrebbe andare bene il catalizzatore per la poliestere, come quello utilizzato per lo stucco dei carrozzieri che si trova nei brico.


RE: catalizzatore per gelcoat - BornFree - 30-12-2023 18:59

Effettivamente catalizzatore per resina poliestere va anche per gelcoat
grazie a tutti per le dritte


RE: catalizzatore per gelcoat - lupo planante - 11-01-2024 00:14

Strano che il perossido vada a male... piuttosto stai attento alla temperatura di utilizzo, non solo ambientale ma del prodotto stesso. Se sotto i 10 gradi non parte....