I Forum di Amici della Vela
Rimuovere gelcoat da gavone acqua - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Rimuovere gelcoat da gavone acqua (/showthread.php?tid=151380)



Rimuovere gelcoat da gavone acqua - ziogerma - 28-12-2023 11:09

Buongiorno a tutti,
la mia barca a vela ha un gavone per l'acqua realizzato in vetroresina e posto in sentina. Per questioni igieniche ho rimosso il lato superiore ed ho notato che la struttura, realizzata in vetroresina, è rivestita da un materiale bianco plastico, molto duro, che ipotizzo sia gelcoat. E' molto rovinato con ragnatele importanti e parti sollevate in vari punti.
Così ieri armato di pistola termica e scalpello ho rimosso almeno 1/3 della superficie ma la vasca è grande e la procedura troppo lunga.
Esiste un altro metodo (sempre che quello che stò usando sia valido) ?
In rete ho trovato solo consigli sulla rimozione con carta a vetro (mi intossico e non so se impiego meno). Esistono decapanti per un materiale così resistente?
Una volta finito il lavoro vorrei verniciare con una bicomponente ad uso alimentare che ho già acquistato.

Grazie mille


RE: Rimuovere gelcoat da gavone acqua - mlipizer - 28-12-2023 12:04

Vai di levigattrice o flex, collegata ad un aspirapolvere. Ti copri con mascherina e occhiali e in 10 minuti hai risolto. Se vai di flex fai molta più polvere in giro per la barca.


RE: Rimuovere gelcoat da gavone acqua - ziogerma - 28-12-2023 12:58

(28-12-2023 12:04)mlipizer Ha scritto:  Vai di levigattrice o flex, collegata ad un aspirapolvere. Ti copri con mascherina e occhiali e in 10 minuti hai risolto. Se vai di flex fai molta più polvere in giro per la barca.

Il problema è la polvere ma credo che seguirò il tuo consiglio. Metto una grana spessa, guanti occhiale e mascherina. Anche perchè ieri nonostante avessi usato la pistola termica a fine lavoro mi prudeva la mano per via delle scheggette di vetroresina.

Grazie


RE: Rimuovere gelcoat da gavone acqua - AndreaB72 - 29-12-2023 09:30

La pistola termica non è una buona idea sulla vetroresina.
Spero che la superficie che hai trattato non sia strutturale.
Comunque ti hanno già detto che la soluzione è levigatrice/flessibile (con aspirapolvere).

(28-12-2023 12:58)ziogerma Ha scritto:  Il problema è la polvere ma credo che seguirò il tuo consiglio. Metto una grana spessa, guanti occhiale e mascherina. Anche perchè ieri nonostante avessi usato la pistola termica a fine lavoro mi prudeva la mano per via delle scheggette di vetroresina.

Grazie



Sent from my SM-P613 using Tapatalk