I Forum di Amici della Vela
Boiler Quick e scambiatore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Boiler Quick e scambiatore (/showthread.php?tid=151491)



Boiler Quick e scambiatore - refolik - 16-01-2024 11:51

Buon giorno, ho un boiler QUICK da 16 litri con scambiatore da 22 anni,al momento non mi ha mai dato problemi, un amico mi consiglia di cambiarlo perché essendo così datato potrebbe saltarti la serpentina dello scabiatore e sarebbero guai.
Che ne dite, a qualcuno di voi è capitato .
grazie per le informazioni, consigli ecc...


RE: Boiler Quick e scambiatore - BornFree - 17-01-2024 10:14

io ti consiglio di smontare pulire tutto dal calcare e cosa essenziale sostituire l'anodo che sarà oramai sparito del tutto.
Quest'ultimo è la causa della "dipartita" dei boiler nautici: quando l'anodo ha fatto il suo corso inizia la lenta corrosione del boiler stesso.


RE: Boiler Quick e scambiatore - refolik - 17-01-2024 10:34

Grazie BornFree , provo a smontare il tutto e controllare, ma dopo 22 anni non so cosa troverò , vedremo ... forse conviene cambiare il boiler....!!!


RE: Boiler Quick e scambiatore - enio.rossi - 17-01-2024 13:02

Penso di avere anche io questo problema, ma ho visto che un boiler nautico da 25lt, costa un sacco di soldi


RE: Boiler Quick e scambiatore - refolik - 17-01-2024 15:24

il mio è da 16 litri , ma costa comunque ... il rischio è quello che, essendo così datato, si ripara qua, si rompe di là.
poi, è possibile smontare la serpentina dello scambiatore dentro il boiler ???


RE: Boiler Quick e scambiatore - lorenzo.picco - 17-01-2024 16:09

usa una soluzione di acido citrico e tornerà nuovo .ti accorgerai solo dopo di quanto calcare si trova all'interno; con circa 50 - 60 euro sostituisci anodo e serpentina e torna nuovo

ciao


RE: Boiler Quick e scambiatore - refolik - 18-01-2024 10:10

proverò grazie


RE: Boiler Quick e scambiatore - mlipizer - 18-01-2024 16:39

Dove si trova l'anodo e quale è il ricambio?


RE: Boiler Quick e scambiatore - lorenzo.picco - 18-01-2024 19:26

https://www.nauticailliano.it/pages/ecommerce/catalog/detail.asp?uid={97BF3AD4-1772-4752-83BB-6B21AB2721D7}

da valutare in base al modello ...


RE: Boiler Quick e scambiatore - lupo planante - 18-01-2024 21:11

A me è capitato l'anno scorso.

Di notte sentivamo partire l'autoclave de l'acqua dolce a singhiozzo... pochi secondi ogni 5 minuti

Inizialmente abbiamo pensato che i bambini avessero lasciato l'acqua aperta ma nessun rubinetto perdeva...
Abbiamo pensato ad una perdita di qualche portagomma ma niente..

Nel silenzio più totale abbiamo udito un gocciolio prove interne dal vano motore, apriamo ed usciva acqua dal tappo del troppo pieno dello scambiatore di calore. Chiusa la leva del rubinetto che porta l'acqua calda del motore al boiler, ha smesso la perdita.
In pratica la acs del boiler calando di pressione dava l'impulso alla pompa che rimandava in pressione il boiler con l'acqua dei serbatoi, ma questa tramite il foro nella serpentina che proveniva dal motore, rimandava l'acqua nello scambiatore che usciva dal troppo peno


RE: Boiler Quick e scambiatore - refolik - 19-01-2024 10:52

Sarebbe interessante capire, se a qualcuno è capitato, cosa succede se si dovesse rompere/bucare la serpentina del liquido di raffreddamento che passa all'interno del boiler,
sopratutto non avendo un baypass nel circuito.


RE: Boiler Quick e scambiatore - lupo planante - 19-01-2024 11:36

(19-01-2024 10:52)refolik Ha scritto:  Sarebbe interessante capire, se a qualcuno è capitato, cosa succede se si dovesse rompere/bucare la serpentina del liquido di raffreddamento che passa all'interno del boiler,
sopratutto non avendo un baypass nel circuito.

... io cosa ho appena scritto?


RE: Boiler Quick e scambiatore - quarto di luna - 19-01-2024 15:32

(19-01-2024 11:36)lupo planante Ha scritto:  ... io cosa ho appena scritto?

Potrebbe anche succedere il contrario, uscire acqua blu dal rubinetto....9999


RE: Boiler Quick e scambiatore - refolik - 19-01-2024 16:37

(19-01-2024 11:36)lupo planante Ha scritto:  ... io cosa ho appena scritto?

E come sei riuscito a ripartire!!!


RE: Boiler Quick e scambiatore - lupo planante - 19-01-2024 16:55

(19-01-2024 15:32)quarto di luna Ha scritto:  Potrebbe anche succedere il contrario, uscire acqua blu dal rubinetto....9999

si, ma è piu facile che la pressione dell'autoclave della acqua spinga (sempre, una volta iniziata la perdita) l'acqua dolce dal boiler allo scambiatore, che il contrario....


RE: Boiler Quick e scambiatore - frnz65 - 17-03-2024 21:22

Ciao a tutti,
ho appena avuto lo stesso problema. Su consiglio del mio meccanico al telefono ho chiuso la mandata dell'acqua calda verso il boiler. Ho svuotato il liquido in eccesso dalla vaschetta, acceso il motore qualche minuto, e tutto sembrava ok. Ma al ritorno da una breve uscita, ho aperto il motore e di nuovo c'era acqua in eccesso nella vaschetta e ovviamente in sentina. Non so darmi una spiegazione, a meno che la valvola di collegamento radiatore - boiler non sia difettosa.
Qualcuno ha suggerimenti?


RE: Boiler Quick e scambiatore - MAXDV - 21-03-2024 08:35

Ho avuto lo stesso problema
Isolato il boiler dal motore ( Circuito Raffreddamento e circuito acqua potabile totale 4 tubi)
Motore non ha più spurgato dalla vaschetta raffreddamento

Quando si monta il boiler nuovo è importante mettere le saracinesche sui tutti i tubi il mio non le aveva
Sono dovuto rientrare a vela nel mio marina