I Forum di Amici della Vela
Spigoli paglioli rovinati - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Spigoli paglioli rovinati (/showthread.php?tid=151519)



Spigoli paglioli rovinati - ibanez - 20-01-2024 17:51

Vorrei un consiglio su come intervenire per riprendere i bordi di alcuni paglioli che sono ridotti così a causa delle infiltrazioni di acqua, sia piovana che salata.
Ho visto che è molto difficile farli asciugare davvero, l'umidità interna rimane anche dopo diverse settimane all'asciutto in garage perchè l'umidità è risalita in superficie in alcuni punti dove avevo riverniciato, nonostante diverse settimane trascorse all asciutto in garage in la scorsa primavera.

La colla poliuretanica che viene catalizzata dall'umidità potrebbe essere valida?[/hide][hide][attachment=54589][/hide][hide][attachment=54590][/hide]


RE: Spigoli paglioli rovinati - juan@juan - 20-01-2024 20:22

Non sono un esperto. Se fosse il mio proverei con della vinilica D3, morsettando ovviamente.


RE: Spigoli paglioli rovinati - Dato - 21-01-2024 11:50

Si, farei anch'io cosi'. Mi trovo benissimo con la Titebond Ultimate III, che ho usato per fare profili di tutte le forme incollando tra loro fogli sottili di legno.
Ovviamente, le parti da incollare vanno prima asciugate, carteggiate e sgrassate sino a dove si arriva.
Come detto sopra, morsettare correttamente e' indispensabile.
Torneranno perfetti.


RE: Spigoli paglioli rovinati - Giosep66 - 21-01-2024 12:09

Ecco, il Titebon è una colla poliuretanica che va benissimo in ambienti umidi, non userei la vinilica su una barca, se proprio volete usarla passate alla classe D4.


RE: Spigoli paglioli rovinati - juan@juan - 22-01-2024 09:38

La vinilica costa poco, e per questo viene sottovalutata. La D3 è classificata idroresistente.
La titebond in ferramenta si trova a fatica.