I Forum di Amici della Vela
antivegetativa deriva in ghisa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: antivegetativa deriva in ghisa (/showthread.php?tid=151625)



antivegetativa deriva in ghisa - Gabriele53 - 06-02-2024 20:04

Mi vergogno nel fare questa domanda, ma la mia curiosità è maggiore della mia ignoranza.
Perché in una deriva in ghisa non si mette l'antivegetativa per eliche in modo da evitare la corrosione galvanica ?
Grazie


RE: antivegetativa deriva in ghisa - quarto di luna - 06-02-2024 20:33

per la corrosione galvanica ci vuole l'anodo sacrificale sull'elica e "non sempre" sulla deriva, l'anivegetativa non so quanto possa proteggere


RE: antivegetativa deriva in ghisa - enio.rossi - 06-02-2024 20:50

L' antivegetativa non protegge nulla dalla corrosione galvanica. Comunque la protezione dalla corrosione è difficile in quanto la ghisa è fatta di ferro+carbonio e la coppia crea già da sé pila galvanica. O la ghisa è protetta dall'acqua di mare (?) o penso ci voglia un anodo.


RE: antivegetativa deriva in ghisa - stefano@coopnoncello.it - 07-02-2024 13:35

io la deriva in ghisa prima l'ho fatta sabbiare portando a nudo il metallo, poi (immediatamente) ho sigillato la deriva con apposita resina (non ricordo marca e tipo) con almeno 3 mani - poi primer - infine antivegetativa.
L'antivegetativa (sia quella per lo scafo che quella per le eliche) non ti mette al riparo dalle correnti. Difatto dopo questo trattamento ogni anno quando alavo la barca c'erano microfori nel primer e antivegetativa con fioriture di ossidazione, ho forato e filettato la deriva e montato due anodi di zinco.
il fenomeno si è ridotto di molto (quasi azzerato)


RE: antivegetativa deriva in ghisa - bullo - 07-02-2024 13:45

Portata a metallo si da prima il primer epopssidico poi la pittura epossidica.-