I Forum di Amici della Vela
Crocetta che oscilla - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Crocetta che oscilla (/showthread.php?tid=151698)



Crocetta che oscilla - robbi2020 - 19-02-2024 12:59

Ciao a tutti, ieri ho notato un'oscillazione avanti-indietro della crocetta destra, quando sottovento, sulla mia barca, un kirie 286. Ecco il video. C'erano circa 10-12 nodi.
è normale? da cosa può dipendere? Un rivetto saltato? Forse basta tesare un po' le sartie e paterazzo? Grazie delle indicazioni.


RE: Crocetta che oscilla - robbi2020 - 19-02-2024 15:43

Forse il video non si vede. Allego un'immagine spero esplicativa. L'oscillazione è di circa 10 cm..


RE: Crocetta che oscilla - luca boetti - 19-02-2024 18:21

Non dovrebbe muoversi, deve stare fissa o con un gioco minimo, vai a dare un occhiata si sarà staccato qualche rivetto


RE: Crocetta che oscilla - _Mino_ - 19-02-2024 18:36

Ho rilevato una situazione simile sulla mia barca, con crocette sono molto acquartierate, dopo un anno dal varo.
Il primo tentativo è stato di quello di ridurrre l'escurisone tesando ulteriormente le sartie. Ha avuto un risultato limitato.
Nel mio caso, il problema era legato a un foro troppo ampio (parliamo comunque di decimi di millimetro)nelle crocette, rispetto a quello presente all'estremità del "boomerang", il pezzo in alluminio pressofuso che collega le crocette all'albero. Forse un errore in fase di armo, con allargamento del foro.
Risolto con la sostituzione delle crocette, fortunatamente in garanzia.


RE: Crocetta che oscilla - oudeis - 19-02-2024 18:42

Ma come è fissata all'albero? Se oscilla in senso verticale vai subito a controllare! Un piccolo gioco orizzontale potrebbe esserci per un attacco lasco, ma nell'ordine del cm, non delle decine.


RE: Crocetta che oscilla - bullo - 20-02-2024 20:05

La crocetta sulla sartia deve essere fissa non andare alto basso deve fare un'angolo costante, la mia opppppinione sulla bisettrice formato con la sartia, altra opppppinione deve essere perpendicolare all'albero dove di solito è fissa.-


RE: Crocetta che oscilla - kavokcinque - 20-02-2024 22:43

(19-02-2024 18:36)_Mino_ Ha scritto:  Ho rilevato una situazione simile sulla mia barca, con crocette sono molto acquartierate, dopo un anno dal varo.
Il primo tentativo è stato di quello di ridurrre l'escurisone tesando ulteriormente le sartie. Ha avuto un risultato limitato.
Nel mio caso, il problema era legato a un foro troppo ampio (parliamo comunque di decimi di millimetro)nelle crocette, rispetto a quello presente all'estremità del "boomerang", il pezzo in alluminio pressofuso che collega le crocette all'albero. Forse un errore in fase di armo, con allargamento del foro.
Risolto con la sostituzione delle crocette, fortunatamente in garanzia.

Albero Selden?
Sembra dalla descrizione.


RE: Crocetta che oscilla - _Mino_ - 20-02-2024 23:22

(20-02-2024 22:43)kavokcinque Ha scritto:  Albero Selden?
Sembra dalla descrizione.

Sì, albero Selden.
Devo ringraziare il loro servizio assistenza ( a cui mi sono rivolto dopo avere letto che tu, Angelo, li avevi trovati disponibili) per questo intervento e per un altro, che il concessionario della barca invece …. faticava ad ammettere fossero necessari.

Con l’occasione vi chiedo un consiglio.
Essendo le lande molto acquartierata, quando si lasca la randa questa tende abbastanza presto ad appoggiarsi sulle crocette.
Cosa suggerite per limitare i danni alla vela?
Una striscia di tessuto adesivo da incollare sulla vela in corrispondenza alla zona di possibile sfregamento?
Una protezione dell’.estremità esterna della crocetta (quelle che un tempo erano, credo, in cuoio ed ora presumo in tessuto sintetico)?
Altro?


RE: Crocetta che oscilla - robbi2020 - 21-02-2024 10:03

Il movimento della crocetta è orizzontale, avanti e indietro, non verticale. Un'escusione di 5-10 cm max, ma che si nota. Potrebbe essere qualche boccola dove passano i perni che uniscono la crocetta al supporto in allumnio, che si è consumata o rotta? Appena posso salgo alla crocetta e controllo. Mi porto su qualche boccola nuova, magari riesco a fare il lavoro...
Potrei cmq cazzare di un mezzo giro le sartie, che cmq le vedo molto in bando sottovento.