I Forum di Amici della Vela
consiglio su sportallo accesso ispezione lande - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: consiglio su sportallo accesso ispezione lande (/showthread.php?tid=151714)



consiglio su sportallo accesso ispezione lande - Nico Ivory - 21-02-2024 11:45

buongiorno a tutti, essendo in fase di cambio del sartiame ho deciso di ispezionare le lande. Mentre sul lato di sinistra ho tagliato dei pannelli interni ad un mobiletto, a dritta la situazione è come da foto. I pannelli in legno sono incollati, nessun chiodo nessuna vite e purtroppo non vedo altre possibilità se non tagliare. In foto ho evidenziato quella che dovrebbe essere l'area per accedere alla landa.
Nella seconda foto ho evidenziato una fessura tra i pannelli che potrebbe essere una delle linee di taglio per evitarne una sulla facciata verso poppa.
So che non ci sono tante possibilità, accetto idee su come procedere e poi richiudere il tutto e mascherare al meglio il taglio. grazie


RE: consiglio su sportallo accesso ispezione lande - Wally - 21-02-2024 13:08

Vedendo lo scolorimento dei mobili mi sà che è meglio che togli tutto il panello avevi infiltrazioni d'acqua dalla coperta?


RE: consiglio su sportallo accesso ispezione lande - bullo - 21-02-2024 13:22

Le lande dove sono? non vedo perni passanti sulla paratia, penso sia un mistero.-


RE: consiglio su sportallo accesso ispezione lande - Nico Ivory - 21-02-2024 13:33

@wally il pannello intendo riprenderlo nella parte alta, l'infiltrazione dovrebbe venire proprio dall'inserzione delle lande in coperta cosa che voglio risolvere. Rispetto al cambiare tutto il pannello, al momento la cosa si troverebbe all'ultimo posto della lista lavori.

@bullo vedi foto


RE: consiglio su sportallo accesso ispezione lande - luca boetti - 22-02-2024 10:19

lo levi e poi lo rifai giusto e lo metti su a pressione, immagino che tu non lo aprirai tutte le settimane, é compensatino , lo trovi dappertutto


RE: consiglio su sportallo accesso ispezione lande - bullo - 22-02-2024 10:42

Ma è così brutto vedere le lande? Ho sempre avuto barche con tutto in vista.-


RE: consiglio su sportallo accesso ispezione lande - luca boetti - 23-02-2024 10:47

Delle volte é ''solamente'' condensa e non infiltrazione, l umidità presente nell aria a contatto con il metallo freddo condensa e fa le gocce, la landa é a metà fuori e fa quello che chiamano il ponte termico, lo fa in inverno se all interno della barca fa caldo, quando metti una stufetta per esempio. Succede sulla mia barca quando riscaldo l interno, le lande sono molto piu fredde e l acqua fa la rugiada, (come una birretta fresca l estate) sopra e mi cola sui cuscini, ci misi su del neoprene , quello a nastro che si autoincolla per isolare termicamente. Potrebbe essere il tuo problema di umidità.


RE: consiglio su sportallo accesso ispezione lande - clavy - 23-02-2024 13:41

Io vedo che l'incollaggio sta mollando mi procurerei due spatole di acciaio larghe le infili entrambe nella fessura e poi infili tra le spatole un cacciavite punta a taglio, poi ruoti il cacciavite che farà una leva sufficiente a far scollare il legno, se il compensato è andato userai i pezzi scollati per fare una dima


RE: consiglio su sportallo accesso ispezione lande - Nico Ivory - 26-02-2024 17:21

@luca boetti: si, dovrebbe proprio trattarsi di condensa, infatti all'interno la situazione è piuttosto in ordine

@clavy: si avevo pensato di seguire la fessura ma alla fine, dato la necessità di intervenire subito, l'ho seguita fino a metà altezza così da preservare per lo meno quel lato e poi ho tagliato il pannello per orizzontale, ho già diverse idee per coprire la sutura una volta reincollato il tutto Smile