I Forum di Amici della Vela
Protezione ceramica gelcoat - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Protezione ceramica gelcoat (/showthread.php?tid=151744)



Protezione ceramica gelcoat - rebzone - 26-02-2024 15:52

Cercando qua e là nei vari siti di attrezzatura nautica prodotti di manutenzione per riparare o, comunque, proteggere il gelcoat della mia piccola (che è diventato estremamente poroso e in alcuni punti si inizia a vedere la vetroresina), mi sono imbattuto in prodotti che creano delle pellicole protettive ceramiche.

Da quanto capisco, si dovrebbe cercare di "preparare" al meglio il gelcoat, magari passando un po' di pasta abrasiva e polish per riempire le porosità e ridare un po' di lucentezza, e successivamente dare questo prodotto per creare una pellicola che "sigilla" il lavoro fatto creando una barriera contro sporco/sale/... e che, sulla carta, dovrebbe durare almeno una stagione.

Qualcuno ha esperienze in merito?


RE: Protezione ceramica gelcoat - mlipizer - 26-02-2024 16:25

E ogni anno vuoi rifare il lavoro? Come si fa a riapplicarlo?
Manda un link del prodotto.


RE: Protezione ceramica gelcoat - rebzone - 26-02-2024 16:47

Posso postare il link diretto?

...per il momento te lo mando in PM...eventualmente, se si può postare, ditemelo che lo metto a beneficio di tutti.


RE: Protezione ceramica gelcoat - mlipizer - 26-02-2024 17:24

Certo che puoi postare, è un forum per discuterne.


RE: Protezione ceramica gelcoat - rebzone - 26-02-2024 19:01

Ok, allora, tanto per fare un esempio, questo è uno dei prodotti in cui mi sono imbattuto:

[hide]https://nautic-clean.com/en/boat-maintenance/protection-ceramique/1142-molecular-ceramic-based-protective-film[/hide]

Un altro è questo:

[hide]https://car-care.it/products/protezione-nanotecnologica-per-gelcoat-ultracoat-ceramic-breeze[/hide]

Lasciamo stare il fattore prezzo che può essere più o meno alto a seconda del risultato che si ottiene, ma proprio quest'ultimo è il nocciolo del topic: se qualcuno ha utilizzato prodotti analoghi e se fanno effettivamente ciò che dicono di fare.


RE: Protezione ceramica gelcoat - Argo74 - 26-02-2024 21:32

La mia regola è che se c'è scritto "ceramic" "nano" o altre robe del genere o è una roba professionale e messa con attrezzature specifiche non alla portata del singolo o è una boiata.

Finora mai sbagliato.


RE: Protezione ceramica gelcoat - rebzone - 27-02-2024 15:46

Perdona l'ignoranza, ma cosa significa "ceramico" nello specifico?

...pensavo fosse un riferimento ad un materiale protettivo...una sorta di pellicola che viene creata sulla superficie dove lo si passa. In tal caso magari farà poco, ma piuttosto che lasciare il gelcoat senza nulla meglio una protezione di qualche tipo, seppur blanda (dalle mie parti si dice "piuttosto di niente, meglio piuttosto" Smile ).

Certo che se poi questo prodotto, anzichè proteggere, danneggia, beh, allora il discorso cambia...


RE: Protezione ceramica gelcoat - Wally - 27-02-2024 17:56

il problema è il costo benefici, mi sà che paghi tanto e temo che otterai poco per poco tempo