I Forum di Amici della Vela
Schema impianto elettrico Comet 375 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Schema impianto elettrico Comet 375 (/showthread.php?tid=151813)



Schema impianto elettrico Comet 375 - DrakeRnC - 08-03-2024 10:00

Buon giorno a tutti Big Grin
Ho acquistato di recente un Comet 375 del 1990, inutilizzato per alcuni anni, e sto procedendo ad un refitting abbastanza approfondito.
Ho trovato, fra i documenti della barca, lo schema dell'impianto idrico, ma non quello dell'impianto elettrico.
Qualcuno sa darmi consigli su dove potrei recuperarlo?
Grazie a tutti Big Grin


RE: Schema impianto elettrico Comet 375 - clavy - 08-03-2024 12:30

Prova a sentire l'utente Andros, mi pare che abbia proprio quella barca, tieni conto che, vista l'età della barca, probabilmente troverai una situazione "poco ortodossa", fossi io, valuterei di tracciare solo i cavidotti e poi rivedere/riprogettare l'impianto da zero: oggi le esigenze sono diverse rispetto ad allora, solo alcuni spunti:

- utile avere porte di alimentazione USB in tutte le cabine
- probabilmente avrai il 220 solo in zona carteggio e al caricabatterie
- Vuoi inverter per avere il 220 anche in navigazione e rada?
- la strumentazione attuale è molto più articolata rispetto al '90


RE: Schema impianto elettrico Comet 375 - DrakeRnC - 08-03-2024 12:47

Ciao, grazie per il suggerimento Smile
Sicuramente il prossimo anno rivedrò l'impianto elettrico ed almeno parte della strumentazione, quest'anno però ho diversi interventi impegnativi da fare, e l'impianto elettrico sembra non avere grossi problemi. Tutto sommato è abbastanza razionale: Ho 220V e 12V al carteggio e nelle due cabine, solo 12V nei due bagni.
Cerco lo schema originale appunto per capire come sono disposti i cavidotti ed in linea di massima il tracciato dei cavi ed i collegamenti al quadro principale. Mi aiuterebbe molto Big Grin


RE: Schema impianto elettrico Comet 375 - rosama - 17-03-2024 21:20

http://www.facebook.com/groups/comet375

Ciao, questo è il gruppo dei possessori di comet 375. C'è tutto nella raccolta dei file.
Buon vento


RE: Schema impianto elettrico Comet 375 - DrakeRnC - 17-03-2024 21:43

Grazie della segnalazione, vado a vederlo Smile