I Forum di Amici della Vela
Gennaker per dufour 425gl - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Gennaker per dufour 425gl (/showthread.php?tid=151878)



Gennaker per dufour 425gl - claudio.labarbera - 18-03-2024 09:22

Buongiorno amici della vela,

qualcuno di voi ha installato un gennaker (on altra vela per andature portanti) per un dufour 425gl?
Sarei interessato a conoscere la configurazione d'installazione sia in testa d'albero sia in prua.

Grazie in anticipo


RE: Gennaker per dufour 425gl - bullo - 18-03-2024 10:03

Una drzza per tirarlo su in testa; una cima per regolare l'angolo di mura "tack"; scotte; e barber sulle scotte.
Per la vela vai dal velaio che ti farà la vela tenendo conto dove viene armata la tack se sulla prua o meglio sul bompresso.434343


RE: Gennaker per dufour 425gl - lord - 18-03-2024 10:34

Su una barca che uso hanno messo un barra dal musone dell ancora al dritto di prua .
Al musone hanno attaccato un Golfare e li fissano un Rollagen
La vela e' un po' piccola, ma tutto sommato per la crociera fa il suo dovere.

L'importante e' non fidarsi troppo del musone dell' ancora perché e' fatto per reggere carichi verso il basso. Un gennaker tira verso l'alto e di traverso .
Onestamente non sono un amante di questa soluzione, ma piuttosto che niente ...

Le scotte girano su 2 anelli antal murati alle bitte.


RE: Gennaker per dufour 425gl - claudio.labarbera - 18-03-2024 11:19

Ciao e grazie mille per la risposta.

è qualcosa simile a questa fosto che mi ha inviato un produttore di vele qui in Francia?




(18-03-2024 10:34)lord Ha scritto:  Su una barca che uso hanno messo un barra dal musone dell ancora al dritto di prua .
Al musone hanno attaccato un Golfare e li fissano un Rollagen
La vela e' un po' piccola, ma tutto sommato per la crociera fa il suo dovere.

L'importante e' non fidarsi troppo del musone dell' ancora perché e' fatto per reggere carichi verso il basso. Un gennaker tira verso l'alto e di traverso .
Onestamente non sono un amante di questa soluzione, ma piuttosto che niente ...

Le scotte girano su 2 anelli antal murati alle bitte.



RE: Gennaker per dufour 425gl - lunatico - 18-03-2024 16:25

Io sul mio Dufiur 455 ho fato simile alla foto, solo usando un arridatoio. Poi armo il gennaker su un perno fissato sullo spazio per la seconda ancora il mio musone, e penso anche il tuo, è predisposto per due ancore)


RE: Gennaker per dufour 425gl - claudio.labarbera - 18-03-2024 16:30

Grazie mille, Riusciresti a mandarmi (quando puoi) una foto?

(18-03-2024 16:25)lunatico Ha scritto:  Io sul mio Dufiur 455 ho fato simile alla foto, solo usando un arridatoio. Poi armo il gennaker su un perno fissato sullo spazio per la seconda ancora il mio musone, e penso anche il tuo, è predisposto per due ancore)



RE: Gennaker per dufour 425gl - lunatico - 19-03-2024 09:25

Ecco, io ho fatto così. Sul perno della seconda ancora fisso un bozzello per il punto di mura. Al momento non riesco ad andare a scattare altre foto.
[hide][attachment=54948][/hide]


RE: Gennaker per dufour 425gl - lord - 19-03-2024 15:37

(18-03-2024 11:19)claudio.labarbera Ha scritto:  Ciao e grazie mille per la risposta.

è qualcosa simile a questa fosto che mi ha inviato un produttore di vele qui in Francia?

Esatto.

Mio parere ...
Ritengo utile una vela che generi apparente. Che funzioni intorno al traverso . Che si arrotoli bene.
Per me in crocera non serve scendere tantissimo.


RE: Gennaker per dufour 425gl - claudio.labarbera - 20-03-2024 12:00

(19-03-2024 09:25)lunatico Ha scritto:  Ecco, io ho fatto così. Sul perno della seconda ancora fisso un bozzello per il punto di mura. Al momento non riesco ad andare a scattare altre foto.
[hide][/hide]

Grazie mille, davvero. Se hai la possibilità nei prossimi giorni di fare qualche altra foto sarebbe un gesto molto apprezzato Smile

(19-03-2024 15:37)lord Ha scritto:  Esatto.

Mio parere ...
Ritengo utile una vela che generi apparente. Che funzioni intorno al traverso . Che si arrotoli bene.
Per me in crocera non serve scendere tantissimo.


Grazie mille, ma per fabbricarlo avevi già un disegno fatto da qualcuno?


RE: Gennaker per dufour 425gl - lord - 26-03-2024 10:10

(20-03-2024 12:00)claudio.labarbera Ha scritto:  Grazie mille, ma per fabbricarlo avevi già un disegno fatto da qualcuno?

La barca e' stata comprata usata.