I Forum di Amici della Vela
Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore (/showthread.php?tid=152004)



Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore - enricomarzico - 08-04-2024 19:02

Quando innesto la marcia avanti sembra ci sia un leggero gioco e che al classico “click” non si innesta sempre con precisione, a volte saltella o non si innesta proprio e devo accelerare leggermente con la manetta. Sembra ci sia il cavo lento o mal regolato. Consigli sulla regolazione?

Grazie a tutti!


RE: Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore - Wally - 08-04-2024 23:12

Intanto controlla morsetti, terminali cavretteria sia sull'investitore sia sulla leva, magari hanno preso gioco i terminali o la guaina scorre sul morsetto


Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore - enricomarzico - 09-04-2024 09:53

Il gioco è nella leva dell’’invertitore, non sul cavo ma sulla levetta che va dentro all’’invertitore

Il problema comunque è nella marcia avanti, provo a tendere un po’ il cavo?


RE: Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore - Wally - 09-04-2024 10:24

ma la leva è solidale all'asse di comando?, purtroppo sfere di cristallo non ne ho.


Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore - enricomarzico - 09-04-2024 10:26

La leva è solidale ma mi sembra che il problema sia sulla leva. Sento il clack della marcia avanti e indietro sulla leva solo se la porto appena oltre il minimo.

È una classica e semplice teleflex , sto cercando il manuale


RE: Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore - Wally - 09-04-2024 12:09

questa?


Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore - enricomarzico - 11-04-2024 19:59

Aggiungo che monto un elica Autoprop


RE: Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore - NicolaBologna - 14-04-2024 23:02

qui caso simile: https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=147316
ho avuto di recente un problema con l'invertitore Kanzaki KBW20 sul mio 4JH2E: dischi frizione (della marcia avanti) consumati oltre il limite
BV


Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore - enricomarzico - 14-04-2024 23:05

Non ho problemi di slittamento…anzi!

Quando ingrano la marcia avanti l’invertitore da un bel COLPO!

Non riesco a saltarci fuori.

Al clack della leva gas la marcia saltella, se accelero un po’ si ingrana bene ma da un colpo bello violento sull’asse.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore - NicolaBologna - 14-04-2024 23:16

Anche il mio non slittava ma innestava tardivamente dando un pò di gas e dando il colpo.
Non credo che l'invertitore sia lo stesso ma i sintomi si.
Da un'analisi più approfondita del funzionamento dell'invertitore in pratica succedeva questo:
quando si innesta la marcia avanti i dischi della frizione vengono 'accostati'. Con la rotazione dell'albero motore (se gli spessori dei dischi frizione sono giusti) la frizione viene schiacciata con forza perché la gola che alloggia le alette dei dischi frizione è di forma elicoidale e 'strizza' la frizione.
Se i dischi sono consumati questo non avviene o comunque non sempre e non subito.
Aumetando il numero di giri del motore alla fine la frizione innesta improvvisamente dando il colpo.
Ho difficoltà a spiegarlo meglio e (ripeto) il mio è un KBW20 e probabilmente è fatto diversamente.


(14-04-2024 23:05)enricomarzico Ha scritto:  Non ho problemi di slittamento…anzi!

Quando ingrano la marcia avanti l’invertitore da un bel COLPO!

Non riesco a saltarci fuori.

Al clack della leva gas la marcia saltella, se accelero un po’ si ingrana bene ma da un colpo bello violento sull’asse.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore - enricomarzico - 14-04-2024 23:24

Posso chiederti come e se hai risolto…costo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk