I Forum di Amici della Vela
Guarnizione plancia strumenti, dove si può trovare? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Guarnizione plancia strumenti, dove si può trovare? (/showthread.php?tid=152108)



Guarnizione plancia strumenti, dove si può trovare? - ArturoKiwi - 22-04-2024 12:59

Buongiorno a tutti, appena messa in acqua dopo aver fatto carena, accendo gli strumenti per riportarla all'ormeggio e mi accorgo che il Tridata è "spento". Quindi ieri mi sono messo in tranquillità ad aprire per l'ennesima volta la plancia degli strumenti e cercare il contatto ossidato che non portava più la 12v al Tridata. Però la guarnizione dei due semigusci della plncecia strumenti è sempre più rovinata e vorrei sostituirla. Già l'anno scorso avevo provato a chiedere al rivenditore locale, ma la faccia perplessa mi aveva fatto desistere e con la partenza per le ferie imminente, ci avevo messo una pezza e via. Quest'anno vorrei provare a sostituirla, ma non saprei proprio dove reperirla... Avete dei suggerimenti?


RE: Guarnizione plancia strumenti, dove si può trovare? - Frappettini - 22-04-2024 13:10

Non ho capito bene cosa intendi per "semigusci" comunque per impedire vie d' acqua uso con soddisfazione il butile. Realizzi un sottile cordoncino di questo materiale, lo interponi tra le due superfici, avviti e dormi sereno.


RE: Guarnizione plancia strumenti, dove si può trovare? - ArturoKiwi - 22-04-2024 14:28

La foto è tratta da un video, quindi non è l'ideale. Manca di prospettiva. Ma la plancia porta strumenti è composta dal guscio anteriore, dove si fissano gli strumenti e quello posteriore fissato al rollbar. In mezzo c'è questa guarnizione, da me grigia per la vecchiaia Undecided


RE: Guarnizione plancia strumenti, dove si può trovare? - Frappettini - 22-04-2024 15:50

Ok grazie per il chiarimento. Il butile sarà risolutivo; lo trovi su Amazon, dai brico center presso la sez. di articoli idraulici. Ovviamente prima di mettere il cordoncino di butile dovrai rimuovere la vecchia guarnizione, pulire e sgrassare bene le superfici di contatto etc.


RE: Guarnizione plancia strumenti, dove si può trovare? - ArturoKiwi - 22-04-2024 18:22

Grazie! In questi giorni lo cerco