I Forum di Amici della Vela
tavolo pozzetto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: tavolo pozzetto (/showthread.php?tid=23778)



tavolo pozzetto - stefanofinn - 14-01-2009 06:27

La barca che ho preso ha il tavolo fisso con ante ripiegabili ed è verniciato bianco, solo che la vernice sta sfogliando....sono indeciso tra riverniciatura o impiallacciatura con tranciato di teak, suggerimenti???


tavolo pozzetto - celofatta - 14-01-2009 06:29

buttalo
una bella consolle in carbonio e passa la paura


tavolo pozzetto - stefanofinn - 14-01-2009 06:32

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da celofatta
buttalo
una bella consolle in carbonio e passa la paura
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]il nero scalda, mica devo farci le uova a pozzettinoBig GrinBig GrinBig Grin


tavolo pozzetto - Marcello - 14-01-2009 16:58

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stefanofinn
La barca che ho preso ha il tavolo fisso con ante ripiegabili ed è verniciato bianco, solo che la vernice sta sfogliando....sono indeciso tra riverniciatura o impiallacciatura con tranciato di teak, suggerimenti???
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

secondo me ti conviene sverniciare e impiallacciare con un foglio di teak e poi bordare il tutto. Smile
marcello


tavolo pozzetto - matteo1783 - 14-01-2009 17:37

Stefano, prima di impiallacciare devi comunque ripulire il legno. Se il tavolino è di buon legno, una volta che lo hai ripulito completamente vedi in che condizioni versa e se dovesse essere in buone condizioni anche estetiche lo lasci a vista proteggendolo con abbondante bel flatting.

Assicurati di avere una 'pressa' in grado di coprire esattamente l'intera superficie pena una brutta impiallacciatura.

Ad avere tempo potresti divertirti con l'impiallacciatura facendoti qualche intarsio geometrico: una rosa dei venti per andare sul classico o ti sbizzarrisci a tuo modo.


tavolo pozzetto - stefanofinn - 15-01-2009 02:20

Non posso farci intarsi in quanto ci sono i buchi portabicchiere, il legno è normalissimo compensato marino, mi sa che rivesto in teak...


tavolo pozzetto - celofatta - 15-01-2009 02:46

NIET flatting!


tavolo pozzetto - stefanofinn - 15-01-2009 06:14

MI sa che lo svernicio e lo impiallaccio con tranciato di teak, poi olio di teak e buona notte ai suonatori....


tavolo pozzetto - HAL9001 - 16-01-2009 20:37

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stefanofinn
MI sa che lo svernicio e lo impiallaccio con tranciato di teak, poi olio di teak e buona notte ai suonatori....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ste molto piu´ mazzo nel darla, ma risultato eccezziunale veramente Big Grin cera naturale.


tavolo pozzetto - andros - 17-01-2009 05:58

stefano se nn hai a portata di mano la pressa
per impialacciare:
svernici a legno,scartavetri con 150180 poi
bostik,si bostik,impiallacci facendo attenzione
a nn fare troppe bolle.
prendi il ferro da stiro (ocio alla moglie)
lo metti a temperatura lana e stiri allegramente il lavoro.
fallo all'aria aperta perchè i vapori del solvente sono assai
fastidiosi,le eventuali bolle d'aria in questo modo
se ne vanno e la colla fa presa immediatamente.
nn insistere troppo con il ferro altrimenti rischi fessurazioni
(poi stuccabili).
per capire bene prova su di un campione prima.
se serve sono a disposizione.


tavolo pozzetto - stefanofinn - 17-01-2009 06:03

Grazie Andros ma ho risolto in altro modo: rivestimento in teak da 4mm incollato sotto pressa.......


tavolo pozzetto - andros - 17-01-2009 06:06

ottimo.
però tienilo a mente per piccoli lavori in barca dove la pressa nn arriva.
funziona garantito.


tavolo pozzetto - stefanofinn - 17-01-2009 06:15

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
ottimo.
però tienilo a mente per piccoli lavori in barca dove la pressa nn arriva.
funziona garantito.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ne terro' sicuramente conto.....


tavolo pozzetto - Giorgio - 25-01-2009 02:09

Il Bostik con l'acqua si squaglia....all'esterno....dentro va bene