I Forum di Amici della Vela
Girella rolla fiocco - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Girella rolla fiocco (/showthread.php?tid=24231)



Girella rolla fiocco - acapom - 25-01-2009 18:44

Salve a tutti.
Ho un vechio rolla fiocco del 90, all'epoca è stato montato senza girella per la drizza del genoa. In questo modo sono costretto ad utilizzare una drizza che scorre in una delle due inferiture rimandata in cima allo strallo cavo.
Sarebbe possibile trovare o costruire una girella adatta la mio strallo cavo? Consigli su dove cercarla? Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla.
Grazie


Girella rolla fiocco - sailor13 - 25-01-2009 19:05

Non ho mica capito nulla? Come fai ad avvolgere il genoa senza girella? Lo adoperi solo come strallo cavo? Di che marca di avvolgifiocco parli?


Girella rolla fiocco - acapom - 25-01-2009 20:30

Scusa non mi sono spiegato bene, manca la girella a cui attaccare la drizza del genoa per tirare su il fiocco, il tamburo sotto c'è.
Come drizza sono costretto ad usare una cima che sale dalla seconda inferitura dello strallo cavo passa in un bozzello in cima allo strallo cavo e torna giù nella prima inferitura (dove inserisco il genoa).
La marca non la ricordo e ora sono in stampelle...appena posso camminare vado a vedere.


Girella rolla fiocco - bullo - 26-01-2009 00:07

Non capisco? Prova a fare un disegno.-


Girella rolla fiocco - shein - 26-01-2009 00:23

Ne avevamo uno della stessa tipologia sulla barca 'vecchia'.
In pratica la drizza non ha nulla a che vedere con l'albero, scorre unicamente sulla canaletta e questa è come se fosse un albero indipendente al cui interno passa lo strallo. tesando la drizza va in compressione l'intero profilo dell'avvolgifiocco.

P.s.: Bullo, ho saputo che ci siamo conosciuti dal vivo a Giulianova!


Girella rolla fiocco - acapom - 26-01-2009 01:08

Esatto Shein, Pensi si possa trovare una girella in modo da usare la drizza vera e propria? Faciliterebbe molto le manovre...


Girella rolla fiocco - zankipal - 26-01-2009 01:09

ti manca la testa girevole se ho capito bene, quella che sta tra la penna e la drizza.
se è così occorre vedere la marca dell'avvolgifiocco se è ancora in produzione è una modifica fattilbile.


Girella rolla fiocco - sailor13 - 26-01-2009 01:21

ricordo un avvolgifiocco simile, mi sembra fosse il 'leisystem' o qualcosa del genere?


Girella rolla fiocco - zankipal - 26-01-2009 01:44

anche il Bamar 'C-0' esisteva nelle due versioni o anche altri ma prima del '90


Girella rolla fiocco - shein - 26-01-2009 01:54

Acapom, il nostro era un caso particolare, avevamo il tamburo e la testa 'bozzellata' e vi abbiamo adattato una canaletta (da tenda ad essere sinceri) quindi posso solo ipotizzare:
- rintracci la marca del tuo e vedi se hanno la componentistica adatta a modificarlo
- cerchi in giro per cataloghi e rivenditori un avvolgiiocco che monti un profilo simile (uguale?) al tuo e da lì acquisti la testa girevole.

Se posso chiederti: in che senso hai difficoltà con le manovre? il sistema tutto sommato su barche non troppo grandi è affidabile e personalmente non ho riscontrato problemi particolari...


Girella rolla fiocco - masino - 09-02-2009 21:45

Sesso degli angeli?

Sarà un immagazzinatore...

Se così fosse la ricetta è una soltanto e costosa: BARTELS

Guarisci e poi ti diremo.