I Forum di Amici della Vela
autopilota disobbediente - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: autopilota disobbediente (/showthread.php?tid=43664)

Pagine: 1 2


autopilota disobbediente - gurapa - 16-06-2010 02:11

il mio glorioso Ambrogio (autohelm 2000 con 'scatola' separata dall'attuatore) mi sta facendo impazzire non poco: non mantiene la rotta ma 'tira' ora da un lato ora dall'altro. mandato a revisionare dall'assistenza Raymarine mi comunicano che non ha guasti. immagino quindi che subisca interferenze da strumentazione della barca. ho verificaco che eliminando gli altoparlanti installati da poco il problema permane; allora imputo la causa agli strumenti motore (temp acqua e pressione olio) nuovi da poco installati ed effettivamente sembra che influenzino la lettura della bussola da rilevamento quando la metto praticamente a contatto con gli strumenti stessi, provo a scollegarli ma il problema premane. qualcuno ha esperienze del genere con relativa soluzione?
dovrei partire venerdì per una minicrociera in famiglia Help MeSadsmiley


autopilota disobbediente - GT - 16-06-2010 02:34

L'assistenza a Napoli ha 'cannato' completamente anche sul mio st 6000+, consigliandone la sotituzione integrale quando sono bastate due goccie di attack.


autopilota disobbediente - MaurizioLaCamoma - 16-06-2010 02:36

hmmm problema su cui non è facile dare consigli ... vedi se ti è possibile allontanare la 'scatola' in un altro posto, più lontano dagli strumenti o sposta gli strumenti. Smontandoli momentaneamente potrai capire se è la loro massa che influenza la bussola, anche se mi pare strano che l'influenza sulla bussola non sia costante


autopilota disobbediente - quadrantef - 16-06-2010 14:54

Hai controllato se arriva la corrente alla giusta tensione [?]


autopilota disobbediente - gurapa - 16-06-2010 14:58

ho provato ad allontanare la scatola ma senza risultati quanto alla tensione non ho provato ancoira, noin ci avevo pensato , così come devo ancora provare a vela - motore spento e/o strumenti non alimentati -
vi aggiorno Grazie


autopilota disobbediente - Pierr - 16-06-2010 15:13

Se prima funzionava e l'assistenza dice che il pilota non ha nulla si vede che qualche cosa che hai aggiunto gli da fastidio.
Magari potrebbe sembrarti insignificante ma non vedo altre soluzioni.
Comunque come dice Fabio controlla che gli ''ARRIVI'' ( non che parta dalla batteria) il voltaggio giusto *vicino* al pilota.


autopilota disobbediente - Cosimo - 16-06-2010 15:40

La butto lì, ma un amico è impazzito per qualche mese perchè l'autopilota faceva i capricci e poi ha risolto semplicemente spostando la scatola degli attrezzi che si trovava vicino alla bussola magnetica e creava evidentemente una nefasta distorsione del campo magnetico.
Assicurati quindi per prima cosa che non ci sia niente che possa interferire con la bussola, poi eventualmente fai intervenire sull'autopilota.
Una prova semplice che puoi fare è montare l'autopilota su un'altra barca dove tutto funziona bene e provarlo. Se va bene, per esclusione, devi agire sul magnetismo della tua barca.
Ciao


autopilota disobbediente - gurapa - 16-06-2010 16:50

ho provato ad allontanarlo dalla sua posizione orininale anche più di 1 metro e non cambia nulla ; suula barca di un amico invece funziona alla grande .

bel fatto no?!


autopilota disobbediente - Willyfan - 16-06-2010 17:26

Mi viene da pensare ad un problema di alimentazione: puoi controllare se la tensione SOTTO CARICO (quindi con pilota che va e sforza) è giusta, quindi 12 V? Potrebbe essere ossidato un piedino dei contatti, ad esempio?.


autopilota disobbediente - gurapa - 16-06-2010 17:40

è un tentativo che farò anche perchè con barca all'ormeggio quindi con mimine oscillazioni riesce a mantenere la rotta (fa piccole correzioni) senza partire alla banda

grazie per il suggerimento

quanti più me ne arrivano tanto più posso risolvere il problema


autopilota disobbediente - Don Ciccio - 16-06-2010 20:00

Tempo fa - ma solo in due occasioni, a breve distanza di tempo - il mio Ray 4000 ha fatto i capricci, virando improvvisamente da una parte.
Non ho mai saputo di cosa si sia trattato; una volta, c'era il telefonino di mia nipote vicino alla bussola elettronica, un'altra volta nulla.
Poi, per incanto, ha smesso.
Mah !!!


autopilota disobbediente - fulvio - 16-06-2010 20:26

Il fatto che su altra barca funzioni bene esclude il guasto del pilota. Bisogna operare per gradi. Sulla tua barca prova ad alimentarlo con una batteria separata da 12 volt in modo da escludere eventuali interferenze attraverso il circuito di alimentazione della barca, tensioni variabili o altro. Se dovesse persistere il difetto allora è un'interferenza elettromagnetica che si propaga in aria (incompatibilità con qualche campo magnetico o apparecchiatura in radiofrequenza che hai installato) e che agisce direttamente sulla bussola elettronica, oppure su qualche componente dello schema elettronico del pilota eccitando lo swhich che alimenta il motorino del pilota automatico a DX ed aS X. In genere queste incompatibiltà sono generate da apparecchi WiFi, amplificatori d'antenna, radio trasmittenti, antifurti radio...motori elettrici...Il campo magnetico prodotto si trasforma in un segnale elettrico spurio in quialche piccolo componente/bobbina(ecc) del pilota elettronico e ne causa il malfunzionamento.

Puoi allora procedere spegnendo/staccando un apparecchio per volta sino ad identificare quale provoca il difetto e poi eventualmente trovare un modo per filtrare/schermare.

Una volta io scoprii che la dinamo motore (alternatore) della mia barca, quando consumava un poco le spazzole di grafite, produceva un disturbo (non misurabile) elettromagnetico che mi mandava in tilt il Loran, eppure sembrava che tutto funzionasse benissimo...

Rileggendo il primo post però non si evince bene cosa accada. Non spieghi se 1) il pilota comincia a correggere solo da un lato e non reagisce nell'altra direzione oppure 2) se corregge troppo in entrambe le direzioni provocando ampie oscillazione della rotta , ancora 3) se parte tutto in una direzione scontrando il timone senza più correggere. Nel primo caso potrebbe trattarsi anche di un falso contatto negli spinotti o in un cavo troppo soggetto a piegature che si è spezzato/dissaldato. Nel secondo caso potrebbe essere, se hai dei potenziometri di settaggio della risposta del pilota alle onde, che tale potenziometro abbia la pista in carboncino un poco consumata proprio come talvolta accade ai potenziometri del controllo volume sonoro che non si riesce a regolare bene.. Ma all'assistenza questo avrebbero dovuto verificarlo (BoH???!!!) Il terzo caso può essere tutto...


autopilota disobbediente - fulvio - 16-06-2010 20:55

Citazione:ciccio ha scritto:
Tempo fa - ma solo in due occasioni, a breve distanza di tempo - il mio Ray 4000 ha fatto i capricci, virando improvvisamente da una parte.
Non ho mai saputo di cosa si sia trattato; una volta, c'era il telefonino di mia nipote vicino alla bussola elettronica, un'altra volta nulla.
Poi, per incanto, ha smesso.
Mah !!!

Il telefonino può essere la causa... difatti ogni tanto, in automatico il cellulare tenta di agganciare la cellula più vicina e manda un segnale, come se si telefonasse. Il segnale in radiofrequenza emesso dal cellulare può attivare qualche risposta anomala nell'elettronica sensibile del pilota automatico, non per niente in aereo è obbligatorio spegnere i cellulari...


autopilota disobbediente - gurapa - 16-06-2010 21:20

rispondo a fulvio
il difetto che si osserva è che il braccetto parte tutto in una direzione senza effettuare correzioni , il che si osserva anche in assenza di onde che potrebbero richiedere un lavoro eccessivo del pilota; inoltre anche agendo sul 'rudder' potenziometro che regola l'intensità della risposta il risultato non cambia

più tardi verifico il problema della tensione al connettore e poi domani provo il pilota a vela staccando le batterie che portano la corrente agli strumento del motore

dopodic provo a smontare gli strumenti

dopodic non mi resta altro che far fare un bel bagno al caro ambrogio


autopilota disobbediente - fulvio - 18-06-2010 20:46

Citazione:gurapa ha scritto:

più tardi verifico il problema della tensione al connettore e poi domani provo il pilota a vela staccando le batterie che portano la corrente agli strumento del motore

Difficilmente un tester può darti una misura utile, magari è un disturbo in frequenza che non viene misurato. Poi la misura dovrebbe essere fatta sotto carico...con il pilota in funzione e magari quando si manifesta il problema...complicato.

Potrebbe anche essere un falso contatto di un componente sulla scheda elettronica dovuto anche a corrosione da cattivo isolamento all'umidità dell'unità di controllo. In tal caso può essere difficile da identificare.

Per me un falso contatto da qualche parte resta l'ipotesi più probabile.


autopilota disobbediente - dapnia - 18-06-2010 21:36

Tutto avvolto nella carta stagnola, specie i cavi.
E' un tentativo.


autopilota disobbediente - Edolo - 19-06-2010 00:09

Non hanno bisogno di un settaggio iniziale gli autopiloti? Sul mio ST2000+ mi pare che ci sia una procedura da seguire..


autopilota disobbediente - barracuda62 - 19-06-2010 14:59

Fai controllare le saldature dei componenti della scheda elettronica da parte di un radiotecnico, potrebbero essere i transistor di potenza (quelli che danno l'impulso per la spinta al braccio) che non fanno bene i contatti


RE: autopilota disobbediente - Pellicano - 07-07-2023 17:13

Stesso autopilota! Stessa cosa sta succedendo a me! identica spiccicata! Sto a diventà scemo!
sigh


RE: autopilota disobbediente - kavokcinque - 07-07-2023 17:24

13 anni dopo...obsolescenza elettronica direi.