I Forum di Amici della Vela
restauro de la gitana II fase - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: restauro de la gitana II fase (/showthread.php?tid=48173)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


restauro de la gitana II fase - mckewoy - 02-10-2010 04:04

pronti, via.

smontato e sfilato timone e skeg
recuperata ferramenta di testa e barra timone

segata via tutta la falchetta arrugginita e recuperati i candelieri e il pulpito.
recuperate anche le gallocce di ormeggio e i passacavi in tondino di acciaio.

tagliata e da fare nuova la bitta a Pigreco al centro della coperta a prua.

acquistato tubo da 3/4 di pollice in pezzi da 6 metri per la sostituzione ( saranno piegati a freddo per seguire il profilo della fiancata.

fatto cartabono e fatto segare i tre pezzi per costruire lo spoiler a poppa.

fatto curvare a caldo il tubo per la falchetta dello specchio di poppa.

togliendo la vecchia falchetta abbiamo visto anche danneggiamenti alla coperta che sono stati sanati a 'taglia e cuci'

la barca verrà spostata in luogo dotato del necessario amperaggio per le saldature ma non prima di metà ottobre.

nel frattempo ho cominciato il restauro dell'avvolgifiocco usato che intendo istallare nonostante le difficoltà.

ho smontato il tamburo e la testa girevole e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità dei materiali utilizzati e dalla ottima manutenzione.
quasi nessuna usura grazie all'abbondante grasso al litio.

integri i cuscinetti e le sfere in acciaio inossidabile, leggeri segni di galvaniche al contato tra acciaio e alluminio.

solo i paraolio apparivano ossidati, quello superiore poco e quello inferiore moltissimo.

acquistato due nuovi paraolio alla esorbitante cifra di € 7,00.

lunedì riassemblo il tutto

.....segue


restauro de la gitana II fase - prop - 02-10-2010 04:32

Oooooh, finalmente ci diamo dentro?
Saluti


restauro de la gitana II fase - mckewoy - 02-10-2010 04:47

Citazione:prop ha scritto:
Oooooh, finalmente ci diamo dentro?
Saluti

rimossi alcuni impedimenti, finalmente ci diamo dentro. grazie prop.

il motore è da tempo rimessato ( sarebbe ora di rifarlo ), non vedo l'ora di provare l'elica high thrust e darti conferme

ciao, Mc Kewoy


restauro de la gitana II fase - Montecelio - 16-10-2010 00:10

Hai trovato sfere in acciaio nei cuscinetti dell'avvolgifiocco? Sei sicuro siano originali? Non è che ti consumano le piste? In genere sono in derlin o materiale simile.


restauro de la gitana II fase - mckewoy - 16-10-2010 03:19

yesse Pino,
nella testa girevole sfere di acciaio inox a bagno di grasso al litio dentro piste in acciaio inox. come paraolio e tenuta contro la pioggia ci sono due O ring. quello di sopra mancava ma non è stato difficile sostituirlo.

nel tamburo due cuscinetti in acciaio inox tenuti separati da in distanziatore da circa 1'.

anche questi in bagno di grasso al litio. per il tramburo ho un foro di ingrassaggio ed ho usato una siringa simile a quella che mia moglie usa per i dolci.

con tutto quel grasso le rotazioni sono viscose e serve un poco di forza.

ci siamo fermati. il mio saldatore ha trovato un letto all'ospedale Grassi di Ostia e si è operato di ernia all'inguine. tutto il linea secondo Murphy


restauro de la gitana II fase - mckewoy - 14-01-2011 05:28

evvai, il convalescente ha convalesceso ed oggi siamo andati a fare un sopralluogo. domani si ricomincia.

[:17][:17][:17]


cross fingher


restauro de la gitana II fase - mckewoy - 15-01-2011 01:46

ottima giornata. abbiamo 'puntato' con la saldatrice tutta la falchetta ed il pulpito di prua.

domani candelieri, bitte/gallocce e spoiler.


restauro de la gitana II fase - mckewoy - 15-01-2011 04:02

alla via così.

[hide][Immagine: 201111421135_012.JPG][/hide]


restauro de la gitana II fase - beppe_rm - 15-01-2011 19:20

allora, buon lavoro (come dice berlusconi) al convalesceso!


restauro de la gitana II fase - mckewoy - 15-01-2011 21:10

grazie Beppe, il tuo augurio è servito. stamattina abbiamo assemblato anche lo spoiler. con molta soddisfazione.



[hide][Immagine: 201111514143_004.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 20111151420_007.JPG][/hide]

le tre facce, due triangolari e quella centrale trapeziodale seguono
esattamente il profilo delle lamiere dello scafo.


sulla dritta si vedono i fori di un ex supporto per fuoribordo.

utilizzerò i due bassi a dritta e ne farò altri due a sinistra per metterci delle reggette per sostenere la spiaggetta che dovrebbe venire da 120 x 60. di lato ci monterò una scaletta a L per la discesa e per la risalita.

al di sopra ci sono i fori per mettere le mie due gruette griffate se non le vendo prima.


restauro de la gitana II fase - beppe_rm - 15-01-2011 22:56

un giorno o l'altro ti verrò a trovare mentre lavori!


restauro de la gitana II fase - Neptune321 - 17-01-2011 00:43

Ciao Carlo
Non per farmi gli affari tuoi ma se non ti disturba avrei piacere a incontrarti per vedere la tua barca. Dove sei ormeggiato ?
Roberto


restauro de la gitana II fase - Markolone - 17-01-2011 00:55

Citazione:mckewoy ha scritto:


grazie Beppe, il tuo augurio è servito. stamattina abbiamo assemblato anche lo spoiler. con molta soddisfazione.


....
le tre facce, due triangolari e quella centrale trapeziodale seguono
esattamente il profilo delle lamiere dello scafo.


sulla dritta si vedono i fori di un ex supporto per fuoribordo.

utilizzerò i due bassi a dritta e ne farò altri due a sinistra per metterci delle reggette per sostenere la spiaggetta che dovrebbe venire da 120 x 60. di lato ci monterò una scaletta a L per la discesa e per la risalita.

al di sopra ci sono i fori per mettere le mie due gruette griffate se non le vendo prima.

Una domanda: vista l'inclinazione dello spoiler non è che poi l'acqua si ferma all'interno e fa vegetazione ?


restauro de la gitana II fase - mckewoy - 17-01-2011 01:06

salve Roberto, non per essere scortese, ma la prossima settimana voglio finire con il saldatore.

lui è un chiacchierone e non perde occasione per fermarsi. io voglio stargli addosso per avere le cose fatte come dico io ( anche se a volte come dice lui è meglio ).

finiti i lavoro di carpenteria e prima del trattamento acciaio e verniciatura ti mando un mp e ci incontriamo.

nel frattempo datemi un consiglio per la spiaggetta. questo è un tentativo ( 80 x 40 )


[hide][Immagine: 201111618122_012.JPG][/hide]


ciao, Mc


restauro de la gitana II fase - mckewoy - 17-01-2011 01:25

Citazione:Markolone ha scritto:

Una domanda: vista l'inclinazione dello spoiler non è che poi l'acqua si ferma all'interno e fa vegetazione ?

giusta osservazione. il galleggiamento stà esattamente dove attacca lo spoiler.

abbiamo fatto un taglietto trasversale per consentire all'acqua piovana di uscire ed a quella di mare di non stagnare.

l'interno dello spoiler è facilmente accessibile con una spugna


restauro de la gitana II fase - mckewoy - 17-01-2011 01:33

questo è il tipo di scaletta che vorrei utilizzare. discesa in acqua e risalita a bordo

[hide][Immagine: 2011116183528_809.jpg][/hide]

cosa ne pensate??


restauro de la gitana II fase - mckewoy - 18-01-2011 02:33

allora ve lo dico io cosa ne penso, una cagata pazzesca.

ho comprato questa:



[hide][Immagine: 2011117193436_1292157895_146081363_1-Imm...157895.jpg][/hide]


aisi316 25mm 30 x 130 cm


restauro de la gitana II fase - mckewoy - 18-01-2011 23:46

[hide][Immagine: 2011118163956_004.JPG][/hide]


nun me fate incazzà andros cò le poesie che me deve da dà compagnia quanno lavoro.

è il comet 910 accanto alla mia

oggi il ragazzo non è venuto a saldare. ne ho approfittato per segnare il posto dove deve saldare gli altri pezzi.

il palo per le antenne. al centro così non dà fastidio all'ormeggio



[hide][Immagine: 201111816448_003.JPG][/hide]


domani si saldano candelieri, gallocce, bitte e golfari


restauro de la gitana II fase - mckewoy - 20-01-2011 01:52

candelieri, gallocce, bitte e golfari saldati. iniziata la saldatura della falchetta che era solo puntata.


restauro de la gitana II fase - mckewoy - 21-01-2011 02:11

falchetta saldata quasi tutta tra sole e pioggia, manca da finire lo specchio di poppa, da saldare il palo per le antenne e ripassare le saldature con il disco abrasivo.