I Forum di Amici della Vela
ZUANELLI 40 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Cantieri attivi (/forumdisplay.php?fid=38)
+--- Discussione: ZUANELLI 40 (/showthread.php?tid=48943)



ZUANELLI 40 - Cleto - 25-08-2011 00:10

Ciao a tutti,
vorrei rilanciare questa richiesta di nodolallagola di qualche tempo fa. Non c'è nessuno che possa darmi qualche parere sullo Zuanelli 40. Le caratteristiche del progetto le conosciamo: barca molto marina, dislocamento pesante, ottima costruzione, linea un po' retrò, predilige le andature al vento per via del baglio avanzato ecc.
Qualcuno ci ha navigato e può dire quale sono state le sue impressioni?
che ne pensate dell'estetica? E delle prestazioni?
Buon vento.
Cleto


ZUANELLI 40 - energyfree - 13-10-2012 20:15

Il cantiere Zuanelli ha prodotto una versione evoluta dello Z 40 chiamato 'evo' che prevede pozzetto allargato e rialzato, parabrezza in inox, doppio timone spiaggetta di poppa richiudibile e tante altre soluzioni derivate dall'assistenza al progetto di coperta e impianti di un esperto in impiantistica industriale. Da vedere a sottomarina di Chioggia. Ciao


ZUANELLI 40 - Zerbinati Davide - 13-10-2012 21:12

Guarda da Zuanelli, ci ho lavorato ed ho anche fatto il restiling e gli interni al 40, ma non ho seguito quello di cui parla Energyfree.Me ne ha parlato Mario.
Di z 40 ne ho provati tanti ed ho seguito chi è anadto a Boston. uno andrà a anche a Capo Horn.
Cosa vuoi sapere di preciso? La barca è stabile, ogni tempo, con una media di 6 nodi, ama la bolina, ma di poppa sente il peso e quindi ci vuole il gennaker.E' una barca che apprezzi dai 10 nodi in su e che rappresenta ben il concetto di marina, tionabile ed altre peculiratità come il pozzetto profondo.
Richiede un minimo di fisicità perchè è una barca che nasce con una manovra = un winch e la scala ha molti gradini, perchè S&S volevano un ingresso da cui non entrasse acqua.

Per la costrzuione non c'è molto da segnalare, ma l'albero passante può aver segnato palioli e base in zona bagno.
Nelle unità più vecchiotte, gli impianti saranno da rivedere ed anche il circuito del gasolio con doppio serbatoio a poppa.
Falegnameria sempre ottima, coperta in teak da valutare.


ZUANELLI 40 - rob - 14-10-2012 00:30

Citazione:Cleto ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei rilanciare questa richiesta di nodolallagola di qualche tempo fa. Non c'è nessuno che possa darmi qualche parere sullo Zuanelli 40. Le caratteristiche del progetto le conosciamo: barca molto marina, dislocamento pesante, ottima costruzione, linea un po' retrò, predilige le andature al vento per via del baglio avanzato ecc.
Qualcuno ci ha navigato e può dire quale sono state le sue impressioni?
che ne pensate dell'estetica? E delle prestazioni?
Buon vento.
Cleto


se vuoi contattarli, Silvia e Carlo sono molto gentili e 'seri' ti possono rispondere in tutta franchezza penso

http://www.velagiro.it/


ZUANELLI 40 - Flab - 14-10-2012 17:42

Questa estate ne ho vista una in transito affianco a me. I proprietari ne parlavano molto bene. Devo dire però che le manovre mi sono sembrate molto 'da altri tempi'...


ZUANELLI 40 - andident - 23-11-2012 09:02

Sono anche io possessore di una barca del cantiere Zuanelli (Z 52) e ho visto svariete barche prodotto tra cui il 40.
Devo dire che le barche fatte vari anni fa sono a mio avviso curate meglio di quelle degli ultimi anni, che sono si belle barche ma che, forse per l'utlizzo di materiali più scadenti presentano tanti difetti che su barche di quella categoria non ci dovrebbero essere e l'assistenza del cantiere nel post-vendita, a mio parere non è quella che ci si potrebbe aspettare per un prodotto di quel tipo.
Ci vuole una buona dose di manualità o qualcuno che curi la messa a punto con un dispendio non indifferente.
I progetti, secondo me sono buoni. Il 40 in particolare è un ottimo progetto e ci sono barche in giro per il mondo con soddisfazione dei loro armatori.
B.V.
Andrea


ZUANELLI 40 - Capitanmano - 25-11-2012 05:00

Anni fa ne andai a vedere una in vendita pensando potesse essere la barca adatta alle mie esigenze. Non so se tutte i 40 prodotti siano uguali, ma quella mi lasciò molto perplesso: interni bellissimi, legno e tappezzerie a profusione degni di un mobilificio e però non aveva i paglioli sollevabili se non due micro portellini per il log e per la pompa: impossibile ispezionare le sentine. In caso di urto e via d'acqua dallo scafo l'unica possibilità di accesso sarebbe stata un'ascia da pompiere. Questa cosa che per me è gravissima l'ho riscontrata anche su barche molto quotate di un altro grande cantiere: Solaris 36 e 37. Altro punto no dello Zuanelli 40 il gavone di poppa molto piccolo. Altri problemi poi erano forse (spero) esclusivi di quella barca ma l'impressione finale di quel modello fu negativa. Poi finii per acquistare un Grand Soleil 39.


ZUANELLI 40 - Cleto - 25-11-2012 21:44

Grazie a tutti per i vostri commenti. Il blog velagiro è molto interessante.
Lo Z40 mi sembra tra le migliori soluzioni dell'usato su quelle auree dimensioni per qualità costruttiva e di progetto. Certo con poco vento (il 90% delle mie uscite) ha tutta l'aria di essere un bel po' piantata.
Buon vento!


ZUANELLI 40 - andident - 26-11-2012 06:06

Una ulteriore considerazione va fatta, trattandosi di barca usata, sui costi di sistemazione. A mio avviso il cantiere Zuanelli è una realtà e può intervenire su una sua barca conoscendo bene il prodotto ma bisogna fare molta attenzione ai costi e anche i preventivi bisogna vedere che non cambino in corso d'opera.
Saluti
Andrea


ZUANELLI 40 - salamon - 01-12-2012 20:54

'Piantata' una barca S&S...?
Improbabile.
Mario Zuanelli è una persona d'un solo pezzo e di prim'ordine, so di preventivi fatti a committenti che in corso d'opera hanno poi fatto effettuare al cantiere migliorie e/o variazioni e alla fine non si sono trovati in conto un solo centesimo in più da pagare.
Questa è serietà, e in tanti dovrebbero prendere esempio da lui

p.s. Per la cronaca non ho uno Zuanelli e ho incontrato MZ una sola volta più di dieci anni orsono

Buon vento e buon S&S a tutti!