I Forum di Amici della Vela
Due vele di prua in regata; si può? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Due vele di prua in regata; si può? (/showthread.php?tid=57621)



Due vele di prua in regata - 8988 - oggi 13:10

Proprio questo volevo dire; vedo spesso su alcuni filmati (i Melges per esempio) gennaker e fiocchetto messi assieme.
Credo si possano tenere assieme, ma aspetto conferme/smentite!


Due vele di prua in regata - 8988 - oggi 13:10

P.S.
Se questa sezione non è adatta al post, prego i moderatori di spostare senza alcun problema Big Grin


Due vele di prua in regata - 981 - oggi 13:10

No, la regola di una sola vela alla volta, escluso lo stretto tempo necessario alla sostituzione, si applica solo alle vele di tipo Spinnaker.

Una vela di tipo Jib o Genoa, quindi con largezza a metà altezza minore del 50% della base e congrua ad una forma triangolare, murata sulla mezzeria della barca (con un minimo di tolleranza), con un'unica scotta di regolazione e posizionata in modo tale che la sua bugna non sia dietro la retta virtuale parallela allo strallo di prua e passante per la bugna del Jib/Genova di stazza (misura della LPG), può sempre essere a riva senza limitazione di numero, anche in contemporanea con una vela di tipo Spinnaker.

L'espressione 'più vele di prua permesse' si riferisce al fatto che se tu chiedi l'abbuono per l'avvogifiocco poi sei obbligato ad usarlo e quindi 'una sola vela di prua permessa'.

Diversamente, io metto un finto avvolgitore che non funziona e poi cambio le vele come se avessi una canalina normale.


Due vele di prua in regata - 1509 - oggi 13:10

vado a memoria: se hai una vela da 'bolina' (ovvero risponedente secondo il regolamento alle misure di un fiocco-genoa) non puoi avere su un altra vela da 'bolina' se non per il tempo del cambio. idem se hai una vela da portante. ma puoi poertare contemporaneamente uno spi e un fiocco anche per tutta la poppa. anzi ormai se non hai una staysail sei uno sfigatoBig Grin


Due vele di prua in regata - 8988 - oggi 13:10

Vince, cortesemente, puoi anche sapere che regola è quella che mi hai appena citato?
Così vado a studiare un po'!!! Big GrinBig GrinBig Grin


Due vele di prua in regata; si può? - luciano sanna - 11-05-2011 01:48

Ho davanti agli occhi un Certificato IRC nuovissimo e fresco di stampa e leggo testualmente questa dicitura:
'Più vele di prua permesse'
Da quel che mi ricordo diversi timonieri/tattici sostenevano il divieto di usare un fiocco o genoa con uno spinnaker/gennaker, come se fosse vietato da regolamento e quindi passibile di protesta.
Sono andato a vedermi alcune Regole e Bandi di regata, ma non ho trovato niente al riguardo.
Qual'è la verità?

(ti ho spostato su Sails Riggin and Racing)