I Forum di Amici della Vela
(non ridetemi) ALBERO MAGGIORATO - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: (non ridetemi) ALBERO MAGGIORATO (/showthread.php?tid=62441)



(non ridetemi) ALBERO MAGGIORATO - umberto21 - 16-09-2011 23:44

CIAO è un pò che ci macino, premessa ho l'albero passante, applicargli(con una saldata anche sovrapposto di 20 cm circa) alla base un pezzo di albero(vecchio) da 1 mt e abbassando il boma per egaule misura, ovviamente sostituire le sartie (8 anni) secondo voi è una cazzata Blush


(non ridetemi) ALBERO MAGGIORATO - vida57 - 16-09-2011 23:58

Ciao

Tutto si può fare.... ma direi di non farci del male.
Tieni presente che stravolgi l'equilibrio velico e le forze che agiscono sulla barca. Prima cosa chiederei consiglio, dopo aver bene noto le misure spessori e i pesi di di tutta la tua barca compreso il bulbo ad un esperto progettista.

b.v.


(non ridetemi) ALBERO MAGGIORATO - lucianodb - 17-09-2011 00:28

dovresti sostituire anche le vele ..

saluti, Luciano


(non ridetemi) ALBERO MAGGIORATO - einstein - 17-09-2011 02:02

Non so di che barca stai parlando e quindi risulta un po' difficile risponderti. Per capirci, un conto è allungare l'albero di un metro su 18/20 metri, e un'altro su 9/10.
Come prima cosa controllerei l'angolo formato dalle sartie basse.....
ciao


(non ridetemi) ALBERO MAGGIORATO - barcapolacca - 17-09-2011 03:23

Se hai le sartie acquartierate metti l'archetto al paterazzo e fai fare una randa square se le sartie non sono in falchetta allunga le rotaie e cambia il genoa.
Modifiche molto più facili


(non ridetemi) ALBERO MAGGIORATO - einstein - 17-09-2011 03:33

Citazione:barcapolacca ha scritto:
Se hai le sartie acquartierate metti l'archetto al paterazzo e fai fare una randa square se le sartie non sono in falchetta allunga le rotaie e cambia il genoa.
Modifiche molto più facili
Condivido la randa, anche se credo non sia sufficiente la stecca in testa e si debba sdoppiare il paterazzo; non sono convinto invece sull'aumentare la superficie di prua, renderebbe la barca troppo orziera, meglio un Jib steccato.
ciao


(non ridetemi) ALBERO MAGGIORATO - yukasdog - 17-09-2011 03:43

con una bella saldata sputtani l'albero. serve inserire a mo di supposta per un metro uno spezzone di due metri di albero tagliato all'interno e aggiungere il pezzo nuovo inserendolo allo stesso sistema ,una sana rivettatura in acciaio e funzia.. i primi due metri di albero saranno a doppio spessore. Sartiame ed il resto sono un altro discorso.


(non ridetemi) ALBERO MAGGIORATO - umberto21 - 17-09-2011 03:48

ho capito è meglio che continui a macinare con la mia testa .... ma lasciare le cose come stanno grazie Sadsmiley


(non ridetemi) ALBERO MAGGIORATO - Montecelio - 17-09-2011 03:50

Tanto pè cambià, stiamo parlando a vuoto, non sapendo di che barca si tratta!!