I Forum di Amici della Vela
Verniciare scafo in nero? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Verniciare scafo in nero? (/showthread.php?tid=76436)

Pagine: 1 2 3 4


Verniciare scafo in nero? - micsel - 27-08-2012 04:15

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio sul colore con cui vorrei verniciare gli scafi del mio catamarano. Mi piacerebbe colorarli di nero, però sono un po' dubbioso perché è un colore che non ho mai visto su alcuna barca e mi stavo domandando la ragione. La mia preoccupazione è che attirando il calore del sole lo scafo possa scaldarsi troppo e la vetroresina rovinarsi. Voi cosa mi consigliate di fare? Intanto vi ringrazio


Verniciare scafo in nero? - Rurik - 27-08-2012 05:32

Molte barche di legno hanno lo scafo nero eppure sono quelle che risentono di + del caldo.


Verniciare scafo in nero? - ciaky - 27-08-2012 14:54

cambia il titolo prima che lo legga la FinanzaBig Grin


Verniciare scafo in nero? - Nimbo - 27-08-2012 15:09

Se lo vernici di nero si scalda e si dilata, e se i materiali con hanno lo stesso coefficente di dilatazione in quanto materiali divetsi (ferramente, carrelli, chiusure varie...) rischi di ritrovarti con delle rotture senza neppure aver messo la barca in acqua, anzi potresti aver maggiori problemi proprio perchè non c'è l'acqua che raffredda, poi verrò smentito, ma per quello che ne so io è così.

Ciao


Verniciare scafo in nero? - felletti - 27-08-2012 15:29

Molte sono le barche nere, New Zealand team ad esempio, poi personalmente non mi piacciono. Ciao.


Verniciare scafo in nero? - Temasek - 27-08-2012 16:39

Mi sembra che una volta, a tal proposito, Giorgio disse:
--Avevo un catamarano nero, prima di poterci salire sopra, dovevo abbondantemente annaffiarlo con la canna dell'acqua. ( tanto bruciava!)--

Il Cecchi G. Consiglia:
--Il miglior colore per una barca è il BIANCO.--

Tieni conto anche che:
Le resine ad alte temperature rammolliscono ( perdita di adesione)e subiscono anche un'invecchiamento precoce.


Verniciare scafo in nero? - ITA101 - 27-08-2012 17:33

Per le emorroidi in genere si usa la crioterapia....


Verniciare scafo in nero? - beppe_rm - 27-08-2012 21:01

Se cerchi in giro troverai delle tabelle che indicano la temperatura che raggiungono le superfici a seconda del tempo di esposizione e del loro colore; abbandonerai subito l'idea, almeno se navighi in mediterraneo e non ai poli.

COme curiosità, le barche di Sua Maestà i Re/Regine di Inghiltera erano nere, motivo per cui nessuno era così insano di mente (una volta) a dipingerle di tale colore.


Verniciare scafo in nero? - gommo - 27-08-2012 21:18

Pero' se lo dipingi di nero avrai risolto il problema della cucina in navigazione. Come fornelli userai gli scafi Big Grin


Verniciare scafo in nero? - tanza - 27-08-2012 22:11

Il nero và bene per il colore della Limousine con la quale vai dalla Chiesa al ristorante,dopo le nozze!Fà caldo,ma tanto sopporti perchè sai che è l'unica volta nella vita!!Scherzi a parte,ma a parità di temperatura ambiente,a parità di esposizione solare,la differenza di temperatura tra una superficie bianca ed una nera,può arrivare anche a trenta gradi,quindi come giustamente suggerisce Gommo, se ti porti il tegamino,le uova le fai di sicuro...B.V.(e che la notte ti porti consiglio...)


Verniciare scafo in nero? - robe - 27-08-2012 22:25

e vogliamo parlare dell'acqua calda,.,.?,.,.pittala bianca ,.se non ti piace.,,.altro colore,.,.la mia era celeste
anche albero e boma,.,.auguri,.,.


Verniciare scafo in nero? - olo - 28-08-2012 13:44

Due scafi neri una bella vela nera in carbonio le crocette c'è l'hai. Qui a minturno sarebbe un nuovo mezzo di trasporto per il cimitero vista mare. Scherzi a parte quest'anno in mare ho visto molte barche nere anche nuovi e grossi ferri da stiro ma la prima impressione è stata ( ca.... Se bruciato lo scafo!!!) personalmente non piace. Sé poi hai intenzione di riempirla di adesivi di sponsor uscirà un bel ORACLE3. Ciao Pino


Verniciare scafo in nero? - dapnia - 28-08-2012 16:34

[hide][Immagine: 2012828103415_lord-fener-258.jpg][/hide]

Ottima idea: che altro colore sennò.


Verniciare scafo in nero? - Rurik - 28-08-2012 17:15

Io continuo a votare per il nero! Aggiungi riflettenti ottici al trattamento ed il problema riscaldamento è ridotto.


Verniciare scafo in nero? - otto - 28-08-2012 21:09

la mia barchetta e' stata blu per 25 anni, poi l'hanno fatta azzurra ora ne ha 40 io la sto recuperando ma di problemi a riguardo non gliene ho trovati, essendo aggiornato alla discussione sul colore anchio mi sono posto il quesito ma credo che la faro ancora blu come in origine anche perche' un altro colore non gli rende giustizia se ha resistito per tanto credo resistera un po ancora , spero Palla 8Big GrinSmile


Verniciare scafo in nero? - Temasek - 28-08-2012 21:50

Immagino blu sull'opera morta e bianca sulla coperta[?]


Verniciare scafo in nero? - Nimbo - 28-08-2012 23:03

....nero si scalda tanto, magari facendolo con delle striature grigieriesci a tenere la temperatura un pò più bassa....facci sapere e magari qualche foto


Verniciare scafo in nero? - ibis - 28-08-2012 23:43

le barche in poliestere se vengono scaldate aumenta il processo di catalisi e la resina tira sempre di piu, fino a segnare con delle evidenti tracce irregolari.
si possono colorare solo le barca in epoxi per evitare questo fenomeno che è molto minore
ma il processo di catalisi continua comunque fino alla fine.


Verniciare scafo in nero? - micsel - 29-08-2012 02:01

Bè che dire... Grazie intanto delle numerose risposte così rapide. Non mi aspettavo un riscontro simile. Comunque il telo del mio trampolino è bianco e rimarrà tale proprio per il problema che quando ci salgo sopra non vorrei cuocermi il sedere.
Per quanto riguarda gli scafi se anche si scaldano non credo mi crei grossi problemi se sono incadescenti... Più che altro mi preoccupa appunto quanto dicevo che si danneggino gli scafi. E mi sembra opinione abbastanza comune che questo possa accadere. Ok che Oracle e buona parte delle barche sono nere, ma mi devo informare se anche i loro team le lasciano sulla spiaggia sotto al sole prima di metterle in acqua per usarle.
Ho idea che mi toccherà farla di qualche altro colore. Volevo evitare i soliti colori bianco e giallo, anche se, pensandoci un attimo su, ci sono delle buone ragioni per cui si vedono praticamente solo quelli.
Comunque questo è un lavoro previsto per la prossima stagione, quindi inizierò a farlo verso inverno, perciò le foto dovranno aspettare un po'.


Verniciare scafo in nero? - micsel - 29-08-2012 02:09

Citazione:otto ha scritto:
la mia barchetta e' stata blu per 25 anni, poi l'hanno fatta azzurra ora ne ha 40 io la sto recuperando ma di problemi a riguardo non gliene ho trovati, essendo aggiornato alla discussione sul colore anchio mi sono posto il quesito ma credo che la faro ancora blu come in origine anche perche' un altro colore non gli rende giustizia se ha resistito per tanto credo resistera un po ancora , spero Palla 8Big GrinSmile
Parli di un blu elettrico o di un blu scuro? Insomma c'è blu e blu... Smile