I Forum di Amici della Vela
Elica, riparare o sostituire? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Elica, riparare o sostituire? (/showthread.php?tid=77864)



Elica, riparare o sostituire? - -Dino- - 26-09-2012 17:54

Elica alluminio 3 pale per saildrive Volvo, mi dicono che ha ceduto il paracolpi coassiale e che non è riparabile.
Cosa mi dite?
Se possibile vorrei recuperarla come elica di rispetto.


Elica, riparare o sostituire? - Giorgio - 26-09-2012 17:58

Se si e' rotto il parastrappi e' finita.
Piuttostp la domanda e'....come mai si e' rotto il parastrappi?


Elica, riparare o sostituire? - -Dino- - 26-09-2012 18:24

Non so individuare una causa precisa. Dopo 5 ore di navigazione con motore a 2000rpm, in mare aperto, la barca ha rallentato e il motore è andato su di giri. Ho messo in folle, veloce ispezione, niente. Ho aumentato i giri fino a 1300 e ho completato il trasferimento. L'elica non presenta segni di urto, ma era abbastanza incrostata da denti di cane. L'elica ha sette anni. La prossima settimana spero di avere il tempo per una ispezione più accurata.


Elica, riparare o sostituire? - snupetta - 26-09-2012 19:02

probabilmente l'elica ha urtato qualcosa,ed il parastrappi ha ceduto


Elica, riparare o sostituire? - -Dino- - 10-10-2012 21:11

Ho messo un perno nell'asse millerighe dell'elica e poi bloccato nella morsa. A mano ho fatto forza (rotazione) sulle pale dell'elica per vedere cosa succede. L'asse ruota rispetto all'elica di circa 2-3 gradi e poi ritorna. Lo spostamento assiale e' piu' o meno lo stesso. Per quanto sforzo abbia potuto fare, il mozzo non slitta rispetto al corpo dell'elica.
Ho controllato il disegno esploso del sail drive, ma non ci sono altri parastrappi che possono aver ceduto.
Potrebbe anche non essere un problema meccanico, ad esempio una grossa busta che ha fasciato l'elica.
Cosa posso controllare ancora? (motore VolvoPenta D2-55, piede S130, elica tre pale fissa 17x15)


Elica, riparare o sostituire? - senzadimora - 13-10-2012 15:30

a me era successo al fuoribordo,
l'elica sembrava perfetta, ma in effetti era il parastrappi, che aveva ceduto.

io nella mia ho fatto tre fori e inserito tre viti inox opportunamente tagliate perche' non vadano ad interferire con l'asse.
sono tre anni che la uso cosi',

come elica di rispetto va anche troppo bene!!!