I Forum di Amici della Vela
Calibrazione Autohelm 1000+ - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Calibrazione Autohelm 1000+ (/showthread.php?tid=87410)



Calibrazione Autohelm 1000+ - mlipizer - 17-06-2013 22:54

Siccome l'autopilota funzionava decentemente ma i gradi della rotta erano sbagliati, ieri (dopo aver scaricato il manuale da un vecchio post), sono uscito ina mare a fare la calibrazione secondo manuale. Velocità <2kn, giro di bussola lento di almeno 3 minuti (mi stava già per fermare la CP), settaggio nuova rotta e ok.
Bene sulla rotta appena impostata, un macello cambiando rotta! 42
Mia madre (poverina, che era con me): 'Ma adesso funzionerà come prima?!'. Ca@@o, lo spero!!!
Riprovo un paio di volte il procedimento, ma il danno sembra ormai fatto. Tutto bene sulla rotta nuova, ma sbaglia i gradi quando gli imposto una nuova.
C'è qualcuno che ha già provato la procedura e può darmi un due dritte?
Le cose che potrei aver sbagliato (a parte toccare una cosa che faceva il suo egregio lavoro, anche se con qualche grado di scarto), è che la procedura prevede di premere una volta +10 o -10 per fargli fare il giro di bussola, ma siccome facendo così finisco dal Faro della Vittoria a Muggia, ho premuto 4 volte il tasto per dargli più angolo. Oppure non so se, una volta finito il giro di bussola dovrei/potrei riportare il timone nella posizione centrale (premendo tot volte il -10 o +10 per ritornare alla posizione centrale), prima di settare la rotta corretta.
Grazie,
Marco


Calibrazione Autohelm 1000+ - mlipizer - 21-06-2013 15:36

Anche se non mi ha risposto nessuno, spiego cosa è successo; forse servirà a qualcuno nel futuro.
Sono uscito di nuovo per calibrare l'autopilota. Punto a Nord (bussola) e prendo un riferimento visivo, giro di 180° (reali-visivi) e mi accorgo che la bussola di bordo (appena installata) non mi segue. In pratica il probelma non era la bussola dell'autopilta ma quella di bordo.
In definitva ho utilizzato una terza bussola di rilevamento che avevo a bordo per impostare il valore sull'autopilota. Poi mi sono fatto i giri di bussola per cercare di compensare la bussola di bordo con quella terza (che sapevo essere affidabile).
Procedo qui per la taratura della bussola http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=70890