I Forum di Amici della Vela
virata automatica pilota solo a sinistra - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: virata automatica pilota solo a sinistra (/showthread.php?tid=88098)



virata automatica pilota solo a sinistra - jucas - 08-07-2013 18:15

Ciao a tutti.
Ho un problemino con il pilota che non so se a qualcuno è già capitato e può essermi d'aiuto.
Ho un raymarine st 6000 di cui direi sono contentissimo mi dà solo un problema in virata automatica.
La virata a sinistra, cioè premendo contemporaneamente i tasti -10 e -1 funziona perfettamente, quella a destra con +10 e +1 non va. Al momento della pressione dei tasti viene fuori la scritta auto tack regolarmente ma dopo pochi gradi si interrompe e ritorna su auto, a qualcuno è capitato? Ho provato a vedere se manca qualche settaggio ma mi sembra tutto a posto.
Grazie


virata automatica pilota solo a sinistra - Don Ciccio - 09-07-2013 00:16

Citazione:Messaggio di jucas
Ciao a tutti.
Ho un problemino con il pilota che non so se a qualcuno è già capitato e può essermi d'aiuto.
Ho un raymarine st 6000 di cui direi sono contentissimo mi dà solo un problema in virata automatica.
La virata a sinistra, cioè premendo contemporaneamente i tasti -10 e -1 funziona perfettamente, quella a destra con +10 e +1 non va. Al momento della pressione dei tasti viene fuori la scritta auto tack regolarmente ma dopo pochi gradi si interrompe e ritorna su auto, a qualcuno è capitato? Ho provato a vedere se manca qualche settaggio ma mi sembra tutto a posto.
Grazie

Non so se dico una bestialità, ma a me era capitato;
il problema è che lo facevo a motore, e che - ovviamente - la virata automatica funziona solo per virare e non per strambare;
sicché non puoi virare a destra, se sei mure a sinistra.
Buon vento a tutti.


virata automatica pilota solo a sinistra - jucas - 09-07-2013 14:55

Citazione:Don Ciccio ha scritto:
Citazione:Messaggio di jucas
Ciao a tutti.
Ho un problemino con il pilota che non so se a qualcuno è già capitato e può essermi d'aiuto.
Ho un raymarine st 6000 di cui direi sono contentissimo mi dà solo un problema in virata automatica.
La virata a sinistra, cioè premendo contemporaneamente i tasti -10 e -1 funziona perfettamente, quella a destra con +10 e +1 non va. Al momento della pressione dei tasti viene fuori la scritta auto tack regolarmente ma dopo pochi gradi si interrompe e ritorna su auto, a qualcuno è capitato? Ho provato a vedere se manca qualche settaggio ma mi sembra tutto a posto.
Grazie

Non so se dico una bestialità, ma a me era capitato;
il problema è che lo facevo a motore, e che - ovviamente - la virata automatica funziona solo per virare e non per strambare;
sicché non puoi virare a destra, se sei mure a sinistra.
Buon vento a tutti.

Io lo faccio a vela e il problema c'è uguale. E cmq credo, ma non sono sicuro, che il pilota non riconosca mura a destra o sinistra, quando schiacci +10 e +1 lui ti salta di tot gradi, a seconda del settaggio ma di default 100, verso destra, quindi puoi sia virare che strambare a seconda dell'andatura del momento.. credo


virata automatica pilota solo a sinistra - Gagio - 09-07-2013 15:06

Nelle impostazioni avanzate dell'ST6000 puoi selezionare se attivare o meno l'inibitore di strambata.... io l'ho tolto, prova.


virata automatica pilota solo a sinistra - Gagio - 09-07-2013 15:12

Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Don Ciccio ha scritto:
Citazione:Messaggio di jucas
Ciao a tutti.
Ho un problemino con il pilota che non so se a qualcuno è già capitato e può essermi d'aiuto.
Ho un raymarine st 6000 di cui direi sono contentissimo mi dà solo un problema in virata automatica.
La virata a sinistra, cioè premendo contemporaneamente i tasti -10 e -1 funziona perfettamente, quella a destra con +10 e +1 non va. Al momento della pressione dei tasti viene fuori la scritta auto tack regolarmente ma dopo pochi gradi si interrompe e ritorna su auto, a qualcuno è capitato? Ho provato a vedere se manca qualche settaggio ma mi sembra tutto a posto.
Grazie

Non so se dico una bestialità, ma a me era capitato;
il problema è che lo facevo a motore, e che - ovviamente - la virata automatica funziona solo per virare e non per strambare;
sicché non puoi virare a destra, se sei mure a sinistra.
Buon vento a tutti.

Io lo faccio a vela e il problema c'è uguale. E cmq credo, ma non sono sicuro, che il pilota non riconosca mura a destra o sinistra, quando schiacci +10 e +1 lui ti salta di tot gradi, a seconda del settaggio ma di default 100, verso destra, quindi puoi sia virare che strambare a seconda dell'andatura del momento.. credo

Certo che riconosce le mure, se dialoga col segnavento...


virata automatica pilota solo a sinistra - jucas - 10-07-2013 15:26

Citazione:Gagio ha scritto:
Nelle impostazioni avanzate dell'ST6000 puoi selezionare se attivare o meno l'inibitore di strambata.... io l'ho tolto, prova.

era già tolto purtroppo...ci speravo