I Forum di Amici della Vela
Collegare autopilota ST1000+ al pc - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Collegare autopilota ST1000+ al pc (/showthread.php?tid=88858)



Collegare autopilota ST1000+ al pc - TeoV - 01-08-2013 04:54

Ciao a tutti,
Vorrei collegare il mio autopilota (Ray ST1000+) al pc tramite cavo USB per poterlo comandare da OpenCPN: che cavo devo acquistare? Con che lunghezza massima?
Grazie.


Collegare autopilota ST1000+ al pc - hobie - 01-08-2013 05:20

L'interfaccia del pilota st1000+ è NMEA 0183 quindi seriale. Io userei un doppino per arrivare fino al carteggio, o dove vuoi mettere il computer, poi convertirei da NMEA a rs232 e da rs232 a USB.

Usare il doppino e convertire vicino al PC permette di non preoccuparti della lunghezza del cavo infatti la trasmissione con protocollo seriale a 4800bps non ha le stesse limitazioni che ha il protocollo USB è consente distanze molto maggiori.

Ciao e Buon Vento.


Collegare autopilota ST1000+ al pc - TeoV - 01-08-2013 15:45

Grazie per la risposta, l'idea del doppino mi piace.
Per le successive conversioni, però, che cosa devo usare?
Grazie.


Collegare autopilota ST1000+ al pc - hobie - 02-08-2013 01:54

Citazione:TeoV ha scritto:
Grazie per la risposta, l'idea del doppino mi piace.
Per le successive conversioni, però, che cosa devo usare?
Grazie.

Se non mi sbaglio l'ingresso dell'auto pilota è RS422 quindi occorrerebbe un convertitore RS422 -> USB . Questi convertitori sono generalmente costosi perchè usati in ambito industriale e per quella che è la mia esperienza potrebbe essere conveniente convertire da rs422 a rs232 e quindi usare un semplice connettore USB seriale che trovi a pochi euro.

Se hai pazienza di aspettare qualche giorno ho preso su amazon un convertitore a meno di 5 euro, se funziona scrivo qui i riferimenti.

Ciao è B.V.


Collegare autopilota ST1000+ al pc - TeoV - 02-08-2013 03:10

Ok, grazie mille.
Bv


Collegare autopilota ST1000+ al pc - TeoV - 06-08-2013 15:43

Citazione:hobie ha scritto:
Citazione:TeoV ha scritto:
Grazie per la risposta, l'idea del doppino mi piace.
Per le successive conversioni, però, che cosa devo usare?
Grazie.

Se non mi sbaglio l'ingresso dell'auto pilota è RS422 quindi occorrerebbe un convertitore RS422 -> USB . Questi convertitori sono generalmente costosi perchè usati in ambito industriale e per quella che è la mia esperienza potrebbe essere conveniente convertire da rs422 a rs232 e quindi usare un semplice connettore USB seriale che trovi a pochi euro.

Se hai pazienza di aspettare qualche giorno ho preso su amazon un convertitore a meno di 5 euro, se funziona scrivo qui i riferimenti.

Ciao è B.V.

Ciao,
Ti e' poi arrivato l'adattatore?