I Forum di Amici della Vela
Livello batterie su Oceanis 40 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Livello batterie su Oceanis 40 (/showthread.php?tid=89507)



Livello batterie su Oceanis 40 - aldabra - 26-08-2013 19:45

Ciao a tutti. Per i possessori di Oceanis 40 e non la domanda è questa: come faccio a conoscere il livello di carica delle mie batterie (che sono di serie e sono 2 ... Una per il motore ed una per i servizi). Sul display schiacciando volts compare 12,5 - 13,7 volt e su ampere compaiono da 4,5 fino a 26 ampere ( di solito se non attivo gli interruttori di winch elettrico e salpaancora ... Basta tenerli su on senza usare i due dispositivi ... Gli ampere mi sembra arrivino fino a 12-13 circa). Come devo leggere ed interpretare qs dati ? ... Ma soprattutto come faccio a saper se una delle due batterie è scarica ? Forse vale la pena mettere degli amperometri aggiuntivi ... Uno per ogni batteria ? Ultime due domande e poi ho terminato: ma a voi solo col frigo acceso a metà quanto dura la batteria servizi caricata al 100% ? Se vado a secco di una delle due batterie la devo buttare via ?


Livello batterie su Oceanis 40 - jetsep - 26-08-2013 21:33

Ciao Aldabra:
...ti presento Montecelio!
Big Grin
Temo che questa domanda riscuota pochi segni di interesse in questa sezione. Forse conviene spostarla/formularla in quella dedicata all'elettricità a bordo...

BV


Livello batterie su Oceanis 40 - etabeta 1° - 26-08-2013 21:56

caro aldabra...
le tensioni che leggi sono riferite alla (alle?) batterie servizi e alla batteria motore.
gli ampere che leggi sono l'assorbimento istantaneo sulle batterie servizi.

come si valuta il livello di carica delle batterie....è un fatto abbastanza articolato...diciamo che, per semplicità, quando senza assorbimento ti vanno intorno ai 12volt sei in una situazione in cui devi assolutamente ricaricare....
se non lo facessi, infatti, di lì a poco...avresti che all'attaccare del compressore del frigorifero la tensione scenderebbe a dei liveli ai quali il frigo non riuscirebbe più a partire...

questo...senza stare a disquisire dei danni arrecati alle batterie dal permanere ad un basso livello di carica....

la batteria motore, invece, deve restare ad un livello di tensione più alto dei 12 volt !


ps.: sei sicuro di avere una sola batteria servizi? mi sembra proprio strano!...dietro agli staccabatterie...dovresti avere un contenitore per le batterie servizi...secondo me dovrebbero essere due da 140 ah.