I Forum di Amici della Vela
Magnetotermico autoclave che stacca - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Magnetotermico autoclave che stacca (/showthread.php?tid=92421)



Magnetotermico autoclave che stacca - hibou75 - 11-11-2013 19:02

Ciao a tutti,
sabato sera si è manifestato un problema al quadro elettrico che non mi era ancora mai capitato.
Ho acceso il magnetotermico dell'autoclave e la spia verde si è accesa correttamente.
Dopo qualche secondo, pur senza aver aperto il rubinetto dell'acqua, il magnetotermico si è staccato da solo. Questa operazione l'ho fatta appena salito in barca...mia moglie aveva bisogno dell'acqua per lavarsi le mani.
Poi, ho collegato il cavo della 220 in banchina e tornato dentro ho riprovato. Questa volta è durato un paio di secondi in più e poi si è staccato nuovamente. Prima dello stacco ho sentito la ventilazione del caricabatterie aumentare notevolmente ed il monitor del caricabatterie stesso indicare valori di 71 Ah e di 14,2 v, mentre un attimo prima erano a circa 30 Ah e 13,2 v.
Prima di chiamare un elettricista, volevo sapere se c'era qualche verifica che potessi fare.
Ciao e grazie
Luigi


Magnetotermico autoclave che stacca - NicolaBologna - 11-11-2013 23:19

Ciao Luigi
Dai sintomi direi che hai l'autoclave bloccata.
Mi spiego meglio: se il motore dell'autoclave non gira la corrente può essere molto alta, quindi dopo qualche secondo il magnetotermico fa il suo mestiere e stacca il circuito.
Il fatto che nessuno avesse ancora aperto un rubinetto è ininfluente. La pressione rilevata dal pressostato sull'autoclave scende in modo naturale perché le piccole valvole interne alla pompa non sono mai a tenuta 'perfetta'. Quindi dopo qualche ora una normale autoclave interviene per un attimo a ripristinare la pressione di esercizio.

Anche il comportamento del caricabatteria mi pare che corrisponda all'ipotesi. A fronte di un 'quasi' cortocircuito tende a lavorare di più.
Quello che invece non torna molto è la tensione del caricabatteria sotto sforzo (14,2 V). Così a occhio doveva essere più bassa dei 13,2 precedenti
Quindi direi che prima di chiamare l'elettricista potresti smontare l'autoclave (o farla smontare) per capire cos'ha
Facci sapere

Nicola


Magnetotermico autoclave che stacca - GT - 12-11-2013 00:53

Di sicuro un problema nell'autoclave ci sta. Se hai buona manualità smontala e revisionala, se devi ricorrere a qualcuno fai prima a cambiarla.


Magnetotermico autoclave che stacca - hibou75 - 12-11-2013 02:42

Grazie a entrambi...verificherò l'autoclave, con cui certamente ho più confidenza che non con un quadro elettrico...
Buona serata!